Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Da Decathlon (basta verificare sul sito), gli unici modelli esauriti erano le bici a pedalata assistita pieghevole e i monopattini,
quelle da corsa semplici, pur se costose, erano ancora tutte disponibili.

Veramente da Decathlon, da primavera in poi, non si trovava quasi più niente se non taglie estreme o i modelli più costosi. Lo so perché l'ho seguito per mesi prima di trovare la RC520 della mia misura.

Adesso ha iniziato a riavere un po' di assortimento.
 
Reactions: emi wakane

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.774
1.005
Visita sito
Bici
F12

guarda io non son un ultras dell EV, anzi, sino ad un anno fa non ci pensavo proprio...
però eccomi qua, 10.000 km in 7 mesi e l'assoluta convinzione che non tornerò mai piu indietro
concordo con chi sostiene che l'elettrico non è per tutti, ma per tanti, tantissimi si
e molti che ora la pensano come te, quando, volenti o nolenti, dovranno passare all'ev, si pentiranno di non averlo fatto prima
probabilmente tra questi ci sarai pure tu, è che non lo sai ancora
ciao
a
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.183
Visita sito
Bici
Gianni2
il mio scetticismo sul tema nasce altrove
1) materia prima, circa il 50% del litio è in cile, il 20% in cina u po in australia e nuova zelanda il resto in posti del cavolo. le riserve stimate soddisfano solo qualche anno dell'attuale richiesta enon basterebbero mai anche a solo1- 2 anni di richiesta se l'elettrico diventa di massa. si dice che il litio è reciclabile ma ad oggi solo l'1% circa risulta tale.
2)se ci fosse una conversione di massa per la mobilità da fossile a elettrico, oltre che le batterie servirebbe tanta di quella energia (circa 3 volte l'attuale) che la quota green sarebbe ridicola e servirebbe tanto tanto fossile comunque. cioè si sposterebbe il motore fossile delle auto su centrali fossili in riva al mare vicino ai porti. Non è etico che il milanese viaggi elettrico, e la corrente (e l'inquinamento) per farlo circolare è prodotta vicino a livorno ( posto a caso). si genererebbe una disputa sociale.
3) l'elettrico è molto vantaggioso in termini energetici se si considera il tank-to-wheel, se si mette dentro l'efficienza di produzione , il trasporto, batterie e smaltimento non lo è più.
4)i vecioli elettrici pesano un botto e noi siamo ciclisti, sappiamo cosa significa spostare peso.
5)sono già partite fasi successive in cui si considera altri tipi di combustibili meno inquinanti, tra cui rendere più utilizzabile e facile l'idrogeno

però il green e la sustainibility adesso fa occupazione e tira l'enomia perche gli investimenti in questo settore fanno pil, perche accreditano prodotti e servizi verso l'opinione pubblica. questo sarà vero spero sempre, ma se il castello cade saranno guai. tesla capitalizza quanto meta del pil italiano.
 
Reactions: Mauro1988

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.183
Visita sito
Bici
Gianni2
per un bonus finito come si deve, 20 sono stati buttati nel cesso. e comunque non sono i negozianti ad aver aumentato i prezzi, ma le case produttrici. quindi anche che il tuo bonus sia finito in una pedalata assistita non ne sarei cosi sicuro. senza la droga del bonus probabile l'avresti pagata uguale o magari meno.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Bravo...tutti ci vedono il futuro, io mica tanto. Vedremo.
 
Reactions: longjnes

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
L'aumento di prezzi durante il periodo del bonus, non lo so...però il mio negoziante, che aveva aderito e stava vendendo bene mi diceva che era uguale a prima, perchè l'importo del bonus non era fisso a 500€ ma dipendeva dal valore della bici e si applicava al prezzo di listino se non sbaglio, alla fine veniva fuori lo sconto che applicava anche prima e non capiva perchè fossero venuti li ad acquistare aspettando il bonus....magari qualcuno faceva di meglio e applicava sconto da listino + bonus, non so...
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

bastava vedere le centinaia di domande sul bonus tipo "posso comprarci i rulli?", "posso comprare il gruppo?", "posso comprare le ruote?" ecc... per capire come sarebbe stato utilizzato....poi bicicletta da corsa, e-bike o da città fatto sta che per la maggior parte ha contribuito a far acquistare una roba che tiri fuori per diletto, sono mosche bianche quelli che hanno sostituito il mezzo a motore per la bici.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.774
1.005
Visita sito
Bici
F12
non credo proprio

le macchine mi piacciono da guidare quindi rumore, cambio, ecc

per un uso cittadino/lavorativo magari è diverso

lo dicevo anch'io, lo dicevano in tanti...
se hai un tesla center vicino va a farti un test drive e chiedi di provare la Model 3 performance (quasi 500 cv, a circa 60k euro
io ho la piu piccolina, quella da 350 cv circa)
tanto è gratuito (forse avrani notato che Tesla non fa pubblicità ma investe molto nelle prove sul campo e nel )
poi ne riparliamo
ciao
a
ps: lascia a casa la carta di credito ed il libretto degli assegni...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.774
1.005
Visita sito
Bici
F12
Bravo...tutti ci vedono il futuro, io mica tanto. Vedremo.

francamente a me del discorso green è fregato sino ad un certo punto, di sicuro non è stato quello il motivo principale che mi ha spinto sull'ev
mi sono semplicemente fatto i conti in tasca, e con il budget che avevo a disposizione, quella era di gran lunga la macchina che mi sarebbe costato meno mantenere per i 5/6 anni di utilizzo previsto...
ciao
a
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.678
3.024
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per rimanere in tema, la proprieta' SMW non e' solo italiana, ma anche rumena. Al momento comunque sembra produrre circa 1.000.000 di bici l'anno, tanta roba. L'utile dichiarato e' in rapida crescita, come il debito (segno che continuano ad investire), ma comunque si parla nel 2019 di meno di 500.000 euro. Quindi le tasse le pagano in Romania, ma non e' che stiamo parlando di miliardi. Il costo del lavoro incide solo parzialmente sul prezzo della bici, ma la Romania ha un facile (economico e stabile) accesso a materie prime come l'alluminio e l'energia per le aziende costa quasi la meta' rispetto all'Italia. Per pensare di lanciare un piano di produzione di 1.5 milioni di bici l'anno in Italia, al momento ci vuole tanto coraggio. Non vedo il motivo di criticare questo investimento, quando (potendo) quasi tutti faremmo lo stesso. Comunque penso si parli soprattutto di bici ed ebike entry level, non credo carbonio -almeno non in quantita'.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12

finchè non verrà effettuata una sana opera di riduzione delle tasse per le imprese ed una sburocratizzazione massiva ci vuole il doppio pelo sullo stomaco per venire a fare impresi qui in alternativa serve rientrare nel cerchio degli appalti politici.
I bonus statali immessi drogano il mercato e creano bolle che poi scoppiano e chi resta col cerino in mano è fregato vedo il continuo aumento dei listini che non rispecchia l'aumento di benessere nella vita reale, ricordare la bolla immobiliare, detto ciò in bocca al lupo a decathlon per l'investimento alla faccia di chi ne parla male
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.591
22.169
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sa che siamo partiti per la tangente rispetto al tema della discussione...