Deficit nei rilanci e scatti in pianura o vallonato

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho fatto un inverno seguendo un buon allenamento fatto da 3 uscite in bici e una seduta in palestra.
Attualmente la settimana tipo è:
-Martedi seuta in palestra.6-7 esercizi con i pesi,ognuna co 3 serie da 25-30 ripetute per ogni esercizio

-Giovedi uscita in Bdc:6 ripetizioni da 5' al 92% FCMax(una settimana in salita e una settimana in pianura)+ 2 ripetizioni frullando a 110rpm

-Sabato Uscita in Bdc:6 ripetizioni su tratto di 300mt da quasi fermo fino a progressione max velocità ai 300mt+ 2x20' a 85% FcMax a 90rpm

-Domenica giro di gruppo bello tosto(120km a 33km/h di media con 800mt di dislivello.....per me è parecchio)

Premettendo che il gruppo gira da anni,ed io ho iniziato la bdc da inizio 2011.Devo dire che ho molto migliorato,a tal punto da essere tra i primi 3-4 agli arrivi in salita,e ormai cerco anche di alternarmi con gli altri davanti al gruppo per tirare un pò,perchè credo che se ti copri sempre,arrivi ad un certo punto,ma poi non migliori rispetto agli altri(naturalmente parere personale).

Il problema è questo,che alcuni del gruppo,durante il giro(sempre nella seconda metà del giro)in pianura o sui falsopiani,a volte fanno scatti e progressioni,ed io se non mi trovo pronto rimango dietro,e mi tocca tirare gli altri del gruppo meno in forma di me...

Mentre in salita oltre a non avere questo problema,devo dire che spingo molto bene,e soprattutto su salite più impegnative,sono io che mi propongo a fare degli scatti(quando mi alzo dalla sella,mi senti proprio di avere una marcia in più.....insomma mi sento agile).

Insomma credo di avere dei deficit in pianura e vallonato sui cambi di ritmo....
Vi chiedo,continuo con quel tipo di allenamento o cambio qualcosa?
Grazie anticipatamente.

pupaz77

Novellino
21 Settembre 2011
77
3
Visita sito
Bici
Troppe...
nessuno mi aiuta?troppo sespecifico?

In attesa che qualcuno di più qualificato ti risponda do il mio contributo: premesso che bisognerebbe capire cosa intendi per farsi trovare pronto, cioè se uno ti scatta davanti mentre guardi il contachilometri forse è normale farsi staccare un'attimo. Ciò premesso per migliorare un aspetto del proprio modo di correre occorre allenarsi su quell'aspetto ad intensità molto elevate, per attivare la supercompensazione delle fibre muscolari che svolgono il lavoro che vuoi migliorare, non dimenticando mai che il riposo è importante quanto l'allenamento. Altro aspetto che credo essere importante è variare l'allenamento il più possibile: il corpo prima o poi si adatta e non si migliora più :cry
Per gli scatti ho sempre sentito parlare bene dell'allenamento dietro motori con sortite fuori scia ma non è sempre facile riuscire a metterlo in pratica per ovvi motivi.
Un preparatore saprà essere sicuramente più d'aiuto

:-)

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Due osservazioni:1) l' organizzazione della settimana è tua, l' hai presa da internet, da un preparatore ? Perchè fare sempre le stesse cose con gli stessi tempi non ti serve certo a crescere, tempi e carichi vanno modulati a seconda del crescere della condizione 2) mi sembra troppo sbilanciata la tua settimana, non fai in tempo a metabolizzare i miglioramenti facendo 3 uscite in 4 gg e stando fermo per 3 gg. Non fare uscite in bici per 3 gg consecutivi, avendo comunque la possibilità di organizzarti, secondo me ti penalizza, e non so quanto ti possa aiutare il giorno in palestra. E poi bisognerebbe sapere se corri, se fai GF , gare in circuito( ti aiuterebbero a migliorare in scatti e progressioni). Comunque 33 km/ora in 120 km con un pò di dislivello non è per niente da buttare!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.275
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dunque questa ripartizione settimanale la seguo da un mesetto,e durerà fino a metta maggio,prima di questa scheda ho fatto sfr,cambi di ritmo e prima ancora fondo...anche se la scheda l'ho presa da un libro,credo sia valida (di miglioramenti in un anno ne ho fatti parecchi).
Meglio togliere il giorno in palestra e fare un altra uscita...magari di scarico attivo?
Comunque vado in BDC da 3 anni,ma solo da quest'inverso ho iniziato con un programma e con uscite infrasettimanali....