Delucidazione soglia

frw

Novellino
9 Febbraio 2007
23
0
Visita sito
Ciao, foccio un pò di confusione con il discorso soglia:
ho 35 anni 175h 78kg
l'anno scorso avevo i battiti da fermo a 57 con punte in fuori soglia a 205 bpm la media a 170bpm non riuscivo a tenerla a lungo.
Questo anno invece ho il battito a 45 da fermo e punta massima a 195rpm la frequenza di 170 rpm la riesco a tenere meglio con rapporti più lunghi.
Senza ombra di dubbio vado molto meglio di tutti gli anni passati, ma vorrei sapere tecnicamente cosa è successo? e cosa è migliorato in termini di soglia

imho.

Quanto descritto non è sufficiente per azzardare ipotesi.
Cioè non hai scritto cos'hai fatto durante l'anno.
In termini di soglia non cambia praticamente nulla, la soglia può variare di qualche pulsazione, il rendimento a tali frequenze se non è stato curato (allenato) può rimanere invariato.
Un calo sensibile delle pulsazioni, e di conseguenza un minor affaticamento dovuto ad una minore intossicazione dei muscoli può dipendere dagli allenamenti di fondo lungo e medio, sempre che tu ne abbia fatti o, altrimenti, alle ore passate in sella che comunque fanno il loro lavoro su di un organismo "vergine" se così è.
Per completezza e curiosità, quanto hai pedalato da un anno all'altro?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

A parte il fatto che il cuore non si misura in rpm ma in bpm nel tuo post non hai fatto alcun riferimento alla soglia anaerobica.
Hai mai fatto un test per determinarla?
Altrimenti come facciamo a capire che è successo alla tua soglia se non la sai neppure tu?
Comunque IHMO sei più allenato, tutto qui.