Dematteis, il buon esempio cerca ancora squadra

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sarà anche pulito ma alla fine garaggia negli amatori...il professionismo è un altra cosa, e li dubito fortemente che vadano a pane e acqua


Soliti discorsi afforontati in innumerovoli discussioni sul forum.
C'é chi è convinto, come te, che tutti i pro facciano uso di sostanze proibite. Ma non avendone le prove, sono solo supposizioni. La certezza c'é quando vengono beccati, gli altri sono puliti, fino a prova contraria. Questo è il mio pensiero. Ricordiamoci che NON tutti i pro sono dei fenomeni e che molti arrivano al traguardo ben lontani dai primi. Anni fa ho assistito ad una tappa del Giro, che saliva sul Passo della Mendola, vicino a casa mia. Una salita non particolarmente difficile. I ciclisti avevano già molti km sulle gambe; il gruppo dei primi e il gruppone andavano su veramente forte. Ma poi, a gruppetti, salivano i gregari e i velocisti. Beh, alcuni di loro erano veramente "alla frutta". Con questo non voglio dire che questi non fossero dopati, ma solo che troppo spesso ci si concentra sul ciclismo dei "vincenti" e forse dopati, ma il mondo dei pro è formato anche da altri.
Ho pure conosciuto un ex-pro degli anni 80-90, gregario di.....boh, non mi ricordo. Mi ha raccontato che solo dopo 3 anni di professionismo ha ricevuto pressioni dalla squadra per doparsi. Al che ha deciso di ritirarsi. Ma per tre anni, in gruppo c'era anche lui e ha partecipato a 3 Giri d'Italia, anche se nell'anonimato più assoluto. Forse sono ingenuo, ma gli ho creduto, anche perchè il mondo della malafede e del sospetto è anche peggio di quello dell'ingenuità.
Poi il discorso è molto più complesso di ciò che sembri: che cos'è il doping?
Perchè a questo punto anche tanti prodotti leciti, secondo me, dovrebbero essere banditi: leggo ad esempio, integratori a base di caffeina (forti dosi), o altri "integratori" alimentari. Pubblicità che promettono: "Aumento delle prestazioni-meno fatica-recupero più veloce...."Perché utilizzarli se il corpo è in grado di riprodurli da solo? Si vuole accelerare? beh, secondo me non è "naturale" neppure questo! Oppure di gente che assume l'Aulin, prima o dopo lo sforzo, per alleviare il dolore muscolare! Beh, e questo? Non glielo ha mica ordinato il medico di sforzarsi tanto da dover ricorrere i farmaci!
Il discorso è lungo e complesso....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: potentecarlo

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
148
piemonte
Visita sito
Bici
--
Perchè a questo punto anche tanti prodotti leciti, secondo me, dovrebbero essere banditi: leggo ad esempio, integratori a base di caffeina (forti dosi), o altri "integratori" alimentari. Pubblicità che promettono: "Aumento delle prestazioni-meno fatica-recupero più veloce...."Perché utilizzarli se il corpo è in grado di riprodurli da solo? Si vuole accelerare? beh, secondo me non è "naturale" neppure questo! Oppure di gente che assume l'Aulin, prima o dopo lo sforzo, per alleviare il dolore muscolare! Beh, e questo? Non glielo ha mica ordinato il medico di sforzarsi tanto da dover ricorrere i farmaci!
Sono pienamente d'accordo con te.

Forza De matteis, continua con la semplicità che ti contraddistingue!!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Intanto Miculà ha vinto la coppa del mondo amatori, che si è disputata in Germania.
Complimenti!!

Complimenti, anche se è simbolicamente triste che sia tra gli amatori.

Riguardo al discorso doping, la questione è semplice. Sono lecite tutte quelle sostanze in grado di migliorare la propria prestazione che NON arrecano danno alla salute di chi le assume.

Il problema di epo, cera e compagnia bella non è che migliorino la prestazione, ma che si rischia la propria salute.

Tutto quio-o
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ieri dopo che sono stato raggiunto dopo la fuga di 55km è stato uno dei primi a venirmi a fare i complimenti ho apprezzato

E' davvero un signore. Anche a me ha fatto i complimenti domenica scorsa sul podio a Sanremo.
Ieri sono stato parecchio nelle prime posizioni del gruppo mentre eri in fuga e in piu' di un'occasione mi e' sembrato pure spiritoso. A Calizzano ha pure detto: "Ragazzi, tanto siamo tutti qui, prendiamo a destra e facciamoci direttamente il Melogno, cosi' evitiamo di prendere freddo".
 

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
E' davvero un signore. Anche a me ha fatto i complimenti domenica scorsa sul podio a Sanremo.
Ieri sono stato parecchio nelle prime posizioni del gruppo mentre eri in fuga e in piu' di un'occasione mi e' sembrato pure spiritoso. A Calizzano ha pure detto: "Ragazzi, tanto siamo tutti qui, prendiamo a destra e facciamoci direttamente il Melogno, cosi' evitiamo di prendere freddo".


Concordo in pieno! Ieri al traguardo mi sono scusato con lui perchè temevo di averlo ostacolato nella discesa del Melogno (incrocio ultimi del corto-primi del lungo) e con la solita gentilezza mi ha fatto un gran sorriso e mi ha detto "tranquillo, volevo solo avvisarti che stavo arrivando"...Grandissimo!
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ragazzi mi sembra che sia nato un idolo!!!!
Questa cosa mi piace.
@pantera- non mischiarti con quelli che: a me anno detto, in giro si dice ecc... tu sei pulito! e guarda gli altri come se fossero tutti puliti.
In alternativa c'è un bel chiodo che attende la tua bici, al movimento ciclistico non servono altri che vanno avanti con i sospetti.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ragazzi mi sembra che sia nato un idolo!!!!
Questa cosa mi piace.
@pantera- non mischiarti con quelli che: a me anno detto, in giro si dice ecc... tu sei pulito! e guarda gli altri come se fossero tutti puliti.
In alternativa c'è un bel chiodo che attende la tua bici, al movimento ciclistico non servono altri che vanno avanti con i sospetti.

Grande Giggi!:hail: