News Demi Vollering e Tadej Pogačar si impongono anche a Huy

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Concordo. La sensazione che ho io è che gente come Pogacar, MVDP, Van Aert sia ormai talmente grande rispetto allo sport che pratica (cioè talmente mediatica) che non conviene a nessuno buttarli giù anche nel caso fosse acclarato tra gli addetti ai lavori che uno di questi effettua pratiche illecite più degli altri. Il senso del mio ragionamento è che ci sono ormai pochi corridori che tengono in piedi un intero settore sportivo, e che anzi ne stanno espandendo il seguito mediatico proprio per il modo in cui corrono. Questo significa più sponsor, più soldi, più visibilità. A nessuno di coloro che mangia grazie a tutto questo converrebbe perturbare lo status quo.
Secondo me questo tipo di ragionamenti sono impossibili senza l'assenso della federazione sportiva nazionale. E comunque difficili anche in presenza di tale assenso. La federazione slovena non gode di particolare fama, ma non è neanche tra i peggiori.

Nel ciclismo a mio avviso dai tempi Sky si è creato un equilibrio che cammina sulla sottile lama delle esenzioni terapeutiche. Ci sono pratiche consentite previa richiesta del medico, e di cui senza dubbio si abusa per migliorare la performance. purtroppo tali esenzioni non sono pubbliche, ed è diciamo noto che molti atleti facciano un uso cronico di prodotti vietati con questo escamotage. Invece, sempre secondo me, è proprio difficile immaginare un top team che utilizzi pratiche di doping palesemente al di là della legalità. Non che non ci siano atleti che autonomamente si dopano, o squadre continental (come quella portoghese) che distribuiscano epo, ma non squadre top intere. Il caso Pogacar è un po' piú complesso, soprattutto mediaticamente. un po' per le persone che ruotano attorno al team un po'perché in un team incentrato su una sola persona con tanti anni di contratto uno puó ipotizzare pratiche specifiche, un po' perché appunto in Slovenia sembra che la mano dell'autorità sia piú leggera. Ma queste sono solo speculazioni senza fondamento. È forse piú facile immaginare che Poga si sottoponga a pratiche estreme di ipoossigenazione (tanto di moda in patria), e magari si trovi bene col mix di PED che il medico gli passa, legalmente, mediante esenzione. Poi la verità non la sa nessuno, magari mezza la sa Pogacar e mezza il suo medico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vista la non concorrenza di ieri era difficile aspettarsi qualcosa di diverso, se gli avversari sono landa e Woods non possono impensierire Taddeo in questa condizione di forma


Ma infatti non è un tempo eccezionale, solo che era ampiamente in controllo, seduto con comodo fino allo scatto di bardet e soprattutto, ha dato una mezza sgasata, si è girato più volte ed aveva ancora tranquillamente la possibilità di alzare due mani al traguardo, quando li sopra spesso non ne alzano nemmeno uno.

Non che la freccia sia una delle più combattute perché fra Valverde e alaphilippe negli ultimi anni abbiamo visto parecchie vittore schiaccianti
Inzomma :))): :))):
 

Allegati

  • 01F1E46B-CCFA-41B4-9239-F0DE1A422D4C-e1650466012797-660x330.png
    01F1E46B-CCFA-41B4-9239-F0DE1A422D4C-e1650466012797-660x330.png
    280,1 KB · Visite: 53
  • images.jpg
    images.jpg
    7,9 KB · Visite: 53
  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    10,3 KB · Visite: 53

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Cosa non vera. Son talmente tanti gli attori in gioco ed in competizione tra loro che pensare che ci sia una totale comunione di intenti è assurdo. Tant'è che o prima o poi saltano fuori. Per dire, atleti con un intero "sistema paese" alle spalle a doparli, i russi, sono stati beccati in più di 150 solo alle olimpiadi, con 43 medaglie olimpiche tolte.
Armstrong, per assurdo, è stato "beccato" dall'agenzia antidoping del proprio paese....
Si ma quando, come e perche e stato beccato LA. L'anno preso quando il suo "circo" aveva da un pezzo lasciato la citta. Dire che la sua storia dimostra come bene funzioni l’antidoping…lasciamo stare va… Sui russi poi…IAAF e WADA hanno fatto di tutto e di piu per coprire quello scandalo. Hanno reagito solo quando sono uscite le liste con i valori anomali dai quali era evidente il doping di stato (tenute ben segrete dagli stessi dirigenti della IAAF) e non potevano fare altro. Fosse stato per loro…. Se il caso LA e quello russo sono 2 esempi per dimostrare che l’antidoping funziona siamo messi bene. A questo punto parliamo pure del caso del laboratorio dell’Acqua Acetosa e abbiamo un meraviglioso trittico di onesta.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Si ma quando, come e perche e stato beccato LA. L'anno preso quando il suo "circo" aveva da un pezzo lasciato la citta. Dire che la sua storia dimostra come bene funzioni l’antidoping…lasciamo stare va… Sui russi poi…IAAF e WADA hanno fatto di tutto e di piu per coprire quello scandalo. Hanno reagito solo quando sono uscite le liste con i valori anomali dai quali era evidente il doping di stato (tenute ben segrete dagli stessi dirigenti della IAAF) e non potevano fare altro. Fosse stato per loro…. Se il caso LA e quello russo sono 2 esempi per dimostrare che l’antidoping funziona siamo messi bene. A questo punto parliamo pure del caso del laboratorio dell’Acqua Acetosa e abbiamo un meraviglioso trittico di onesta.

Non ho detto che "l'antidoping funziona bene", dico che non è vero che sia tutto un complottone con tutti d'accordo. Ed infatti tutti d'accordo non sono, altrimenti nemmeno si sarebbero mai venute a sapere queste cose.
Certo che sarebbe bello che i casi di doping venissero fuori all'istante come piacerebbe a molti, ma la realtà è un pochino più complessa....ma funziona cosi un po' per tutto eh....una causa civile ordinaria quanto dura? 10'? Magari...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi magari è pulito, ma non ha modo di dimostrarlo, come non si può dimostrare l’esatto contrario.
Scusa, ma la frase in grassetto trasuda, se non puzza, di giacobinismo. Negli stati di diritto non è la persona che deve dimostrare di essere innocente, ma è chi indaga che deve dimostrare il contrario.
Se passasse questo concetto finiremmo dritti al Periodo del Terrore della Rivoluzione Francese, e non mi sembra il caso. I dubbi possono permanere, ma limitiamoci a questo.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se il caso LA e quello russo sono 2 esempi per dimostrare che l’antidoping funziona siamo messi bene. A questo punto parliamo pure del caso del laboratorio dell’Acqua Acetosa e abbiamo un meraviglioso trittico di onesta.
Per definizione l'anti-doping può solo inseguire il doping, la cosa migliore che può fare è avvicinarsi sempre di più senza mai poterlo/doverlo superare (non puoi essere in anticipo su di lui, altrimenti "cambia strada" al primo bivio).
i casi citati dimostrano certamente che l'anti-doping, più che non funzionare, sono stati ben distanti nell'inseguimento del doping ed il tutto è stato scoperto o di riffa o di raffa o semplice opportunità o convenienza con grande ritardo!
Ci dobbiamo accontentare però, già poter punire retroattivamente togliendo titoli/vittorie come nel caso L.A. (evitando i casi Riis con il TdF poichè passati 10anni) è un deterrente imho.

Fossi nei panni dei campioni di adesso, che senso avrebbe esagerare con le vittorie facendo un uso esagerato di doping? più in alto vai peggio è la caduta, meglio sarebbe attuare un profilo basso vincendo e guadagnando il giusto per assicurarsi "la pensione" una volta appesa la bici al chiodo piuttosto che scialacquare tutto in avvocati nei processi che a volte sfociano nella giustizia ordinaria.

Questo mio ragionamento non certifica certo la pulizia di Pogacar sia chiaro, ma per il momento è inutile fasciarsi la testa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Guardando i dati di strava l’hanno fatto una ventina di secondi più piano.
Forse è per quello, probabilmente lui era davanti a controllare gli altri e spingeva il giusto, non l’ha fatto a tutta.

E qui i dubbi sulla concorrenza di qualità aumentano.
bravo
la differenza tra uno che capisce di ciclismo, si informa, va a vedere i dati ... ed altri che sparano dubbi a cazzum, tanto non si rischia nulla a infangare gli altri via web
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non ho detto che "l'antidoping funziona bene", dico che non è vero che sia tutto un complottone con tutti d'accordo. Ed infatti tutti d'accordo non sono, altrimenti nemmeno si sarebbero mai venute a sapere queste cose.
Certo che sarebbe bello che i casi di doping venissero fuori all'istante come piacerebbe a molti, ma la realtà è un pochino più complessa....ma funziona cosi un po' per tutto eh....una causa civile ordinaria quanto dura? 10'? Magari...
Antidoping e Giustizia Ordinaria
Sono cose completamente diverse e si muovono su piani completamente diversi.
Che abbiano dei problemi di funzionamento entrambi magari è vero....

Ma Antidoping fa parte di una serie di regole che disciplinano una manifestazione sportiva.
Quindi anche la Legge sportiva che viene disciplinata altro modo ì, rispetto a quella ordinaria è completamente diversa. Discutibile anche è fatta per disciplinare un evento sportivo.. Tra l'altro molto discussa in ambito legislativo...
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scusa, ma la frase in grassetto trasuda, se non puzza, di giacobinismo. Negli stati di diritto non è la persona che deve dimostrare di essere innocente, ma è chi indaga che deve dimostrare il contrario.
Se passasse questo concetto finiremmo dritti al Periodo del Terrore della Rivoluzione Francese, e non mi sembra il caso. I dubbi possono permanere, ma limitiamoci a questo.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa! Io rispondevo ad un'altro utente che diceva che dubita che Pogačar fosse pulito scriveno poi: Per una giusta pulizia di questo sport, io, tu e parecchi altri, speriamo di essere smentiti e che tutto sia lecito. Come fai a dimostrarlo che e pulito? E ovvio che non e Pogačar a dover dimostrare niente. Lui va per la sua strada, chi ci crede bene chi no. Punto!
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Poi c'è da considerare che se un laboratorio antidoping fa il suo reale dovere ed'è talmente evoluto rispetto alla media mondiale, al punto che in Francia, siccome sono loro ad organizzare il tour, se ne fregano altamente del protocollo wada e se lo lasciano alle spalle, assicurandosi personalmente loro dei controlli.
Non per niente i maggiori scandali son saltati fuori proprio li. Giro e Vuelta, a paragone, sono dei brutti anatroccoli!!! Il laboratorio in questione è quello di Châtenay-Malabry, ma è stato chiuso, ufficialmente per "contaminazione" di provette, ma forse-forse perchè facevano troppo bene il proprio lavoro!!!!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Per definizione l'anti-doping può solo inseguire il doping, la cosa migliore che può fare è avvicinarsi sempre di più senza mai poterlo/doverlo superare (non puoi essere in anticipo su di lui, altrimenti "cambia strada" al primo bivio).

Si, ma non solo. Nel tempo cambia proprio il concetto di "doping", culturalmente si è sempre evoluto. L'antidoping a volte è in ritardo per quello, non solo perché non sa che sostanze cercare.
Se interessa la prospettiva consiglio questo libro: Link.

i casi citati dimostrano certamente che l'anti-doping, più che non funzionare, sono stati ben distanti nell'inseguimento del doping ed il tutto è stato scoperto o di riffa o di raffa o semplice opportunità o convenienza con grande ritardo!

A parte casi minori (con qualche eccezione) il "di riffa o di raffa" consiste più che altro in "intelligence", ovvero testimonianze, confessioni, etc....che è poi l'approccio prevalente oggi. Assodato che le sostanze "classiche" le beccano di rado, quelle nuove non si conoscono ancora (ma ci lavorano) e che il passaporto biologico praticamente non funziona (lo hanno dichiarato due dei suoi inventori, Parisotto e Ashenden).

L'"intelligence" però va a braccetto con la giustizia ordinaria, visto che non si tratta di far fare controlli, e qui si crea un buco, perché questa non è uniformata a livello internazionale (quella sportiva si), e, questo si, ogni paese tira l'acqua al suo mulino per fare risultati, quindi a volte la collaborazione è scarsa (o ostacolata).

Fossi nei panni dei campioni di adesso, che senso avrebbe esagerare con le vittorie facendo un uso esagerato di doping? più in alto vai peggio è la caduta

E' sempre andata cosi però. Troppo incerta e troppo corta una carriera sportiva per fare "calcoli". Anche perché la carriera vincente di un atleta non arricchisce solo l'atleta, ma tutto il codazzo dietro, aziende sponsor comprese, e tutte ste "bocche da sfamare" mettono pressione. Tutta e subito.

E comunque la storia insegna che anche se beccati alla fine molto raramente perdi quanto guadagnato.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non ho detto che "l'antidoping funziona bene", dico che non è vero che sia tutto un complottone con tutti d'accordo. Ed infatti tutti d'accordo non sono, altrimenti nemmeno si sarebbero mai venute a sapere queste cose.
Certo che sarebbe bello che i casi di doping venissero fuori all'istante come piacerebbe a molti, ma la realtà è un pochino più complessa....ma funziona cosi un po' per tutto eh....una causa civile ordinaria quanto dura? 10'? Magari...
Dai Ser…ne sai di questo sport 1000 volte piu di me e abbiamo vissuto certi scandali doping che riguardano il nostro sport (ma non solo) che la meta basta. Lasciando stare la DDR o la Cina che sono casi che sono oltre ogni immaginazione, basta citare Conconi-Ferrari, la Telecom, il caso BALCO, Fuentes, Acqua Acetosa e tanti tanti altri casi per capire che spesso ce un sistema e che anche quando viene scoperto (vedi caso Fuentes o Acqua Acetosa) o tutti nell’ambiente sanno ma nessuno parla (Conconi-Ferrari) alla fine a pagare sono 1-2% dei dopati e dopo anni e anni, tutto il resto passa in cavalleria. Chi poi cerca di combattere il sistema del doping per un motivo o per un altro, vedi Simeoni , Walsh, Donati , viene emarginato, sputtanato e bullizzato in diretta mondiale come e accaduto a Simeoni al Tour senza che nessuno dica niente. Ma di cosa parliamo dai…e un sistema indifendibile quello dello sport professionistico…
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and lap74

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Con il passaporto biologico penso sia veramente difficile barare. Se avete avuto modo di informarvi su come funzioni e i principi su cui è basato potreste farvi un'idea più chiara di come i controlli nel ciclismo siano seri.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
È fisiologico che tutti i grandi Campioni attraggano sospetti e/o dubbi.
Questo conferma indirettamente che ormai Pogaciar sia entrato nelle leggende del ciclismo e già in giovane età.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
e un sistema indifendibile quello dello sport professionistico…

Guarda che io dico sempre che lo sport professionistico è come i würstel: buoni, ma meglio non sapere come sono fatti :-)xxxx

Dico solo che non mi pare ci siano super-complotti in cui tutti siano d'accordo. Che poi il marcio ci sia, tra mazzette, interessi politici, etc...è palese, ma figa, anche l'idraulico l'altro giorno mi ha chiesto "vuole fattura?"....non per questo penso che il mondo sia retto da un complotto degli idraulici... :-)xxxx

Anche se uno dei miei figli gli assomiglia parecchio in effetti :pork:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Anche perché la carriera vincente di un atleta non arricchisce solo l'atleta, ma tutto il codazzo dietro, aziende sponsor comprese, e tutte ste "bocche da sfamare" mettono pressione.
Eh già.. e chi sta in disparte non è detto stia a guardare.
Come hai detto è così ovunque, il famoso boss lo hanno preso solo perchè faceva comodo a chi prenderà il suo posto.
E comunque la storia insegna che anche se beccati alla fine molto raramente perdi quanto guadagnato.
Vero anche questo purtroppo.