News Denifl e Preidler squalificati e privati dei risultati

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ovviamente male...ma e proprio questo il punto. A me il processo alle intenzioni proprio non piace. Quanti ciclisti hanno pensato almeno una volta di utilizzare sostanze dopanti? Almeno quanti i mariti che dopo 10-20 anni di matrimonio trovandosi davanti a una bella giovane stagista compiacente ci fanno un pensierino. Se il tutto pero rimane a livello "potrei" ma non lo faccio per me non e punibile. Ovviamente non diro mai a mia moglie di questa situazione, come il 99,9999% dei ciclisti non ammettera mai pubblicamente di aver pensato ad utilizzare qualche aiutino proibito. o-o
Qui non siamo più nella fase delle intenzioni, perché il sangue era stato trasfuso. Tuttavia, l'illecito non era stato portato a termine.
E colpire un tentato illecito alla pari con un illecito non ha senso ed è iniquo.
Il tentato furto non può essere sanzionato come il furto commesso, cosi come la tentata rapina nei confronti della rapina effettivamente portata a termine.
Ci vogliono due pesi e due misure.

Nel tuo caso, se tu pensi alla stagista e lo dici alla moglie, la moglie si può giustamente incaxxare (a ragione, dico io) perché pensi ad un'altra e non a lei.
Per arrivare a conseguenze più serie dovresti fare qualche passo in più. Per esempio farti scoprire da tua moglie mentre sei al ristorante con la stagista mano nella mano. O, ancora più grave, beccarti mentre tu e la stagista state andando in camera in albergo, a braccetto, e tu con le chiavi della camera in bella vista.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Qui non siamo più nella fase delle intenzioni, perché il sangue era stato trasfuso. Tuttavia, l'illecito non era stato portato a termine.
E colpire un tentato illecito alla pari con un illecito non ha senso ed è iniquo.
Il tentato furto non può essere sanzionato come il furto commesso, cosi come la tentata rapina nei confronti della rapina effettivamente portata a termine.
Ci vogliono due pesi e due misure.

Nel tuo caso, se tu pensi alla stagista e lo dici alla moglie, la moglie si può giustamente incaxxare (a ragione, dico io) perché pensi ad un'altra e non a lei.
Per arrivare a conseguenze più serie dovresti fare qualche passo in più. Per esempio farti scoprire da tua moglie mentre sei al ristorante con la stagista mano nella mano. O, ancora più grave, beccarti mentre tu e la stagista state andando in camera in albergo, a braccetto, e tu con le chiavi della camera in bella vista.
Esatto. Io sono per una sanzione, ma 4 anni e revoca di tutte le vittorie precedenti e una punizione a dir poco esagerata. 1, massimo 2 anni sarebbero stati piu che sufficenti. Ok, nella sostanza sarebbe cambiato poco perche la sua carriera da prof e bella che finita, pero 4 anni sono una vergogna se si pensa come sono stati gestiti alcuni casi anche recenti...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.344
100
dove capita
Visita sito
Concorderai con me che sanzionarlo allo stesso modo di uno trovato positivo è giuridicamente iniquo.

Giuridicamente no, visto che se c'è una norma che lo prevede...al massimo si può discutere a livello di "giustizia"...ma a mio parere, se io trovo una sacca del tuo sangue nel frigorifero di un medico reo confesso di doping, assieme a quelle di tot altri atleti, sei "positivo" eccome. Se non definiamo "positivo"....

Ripeto: "togliersi" del sangue per farsi un'autotrasfusione è "manipolazione ematica" tanto quanto re-iniettarselo. Distinguere i due momenti non ha senso.

• Mi piace
Reactions: Masao1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concorderai con me che sanzionarlo allo stesso modo di uno trovato positivo è giuridicamente iniquo.
Ma Basso non aveva preso x lo stesso comportamento una infrazione come fosse una positività?;nonzo%
All'epoca erano 2 anni.
P.s. nella giustizia sportiva il comportamento illecito viene considerato consumato anche in molti altri casi fuori dalla positività pura.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.344
100
dove capita
Visita sito
P.s. nella giustizia sportiva il comportamento illecito viene considerato consumato anche in molti altri casi fuori dalla positività pura.

Basti ricordare Dario Frigo, che fu squalificato 6 mesi perché trovato in possesso di una fialetta che però non conteneva quello che recava in etichetta e che lui non assunse mai, ma lo stesso "per aver cercato di procurarsi un prodotto illecito".

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche perche' se non sanzioni crei un precedente pericoloso, nel senso di gente che si stocca il sangue per dire che non lo usa quando si fa fatica pure a capire le reinfusioni.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Guarda che tirarsi via 1lt di sangue senza motivi medici per la Wada è già un illecito.

Poi non so, magari Preidler al TAS racconterà che voleva farci un addobbo di natale :bn:

Per curiosità, di base si tirano via un litro?
Quant'è la quantità prelevata quando si dona?
Un atleta che si toglie un litro di sangue, ed immagino non lo reintroduce subito, va in pratica in giro con un litro in meno?
O il nostro corpo lo compensa.
Perdona la mia ignoranza...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.344
100
dove capita
Visita sito
Un atleta che si toglie un litro di sangue, ed immagino non lo reintroduce subito, va in pratica in giro con un litro in meno?

Mi pare che una sacca standard sia 0.5-0,7lt. Al resto non so rispondere. Immagino tuttavia che il sangue prelevato si riformi in un certo tempo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare che una sacca standard sia 0.5-0,7lt. Al resto non so rispondere. Immagino tuttavia che il sangue prelevato si riformi in un certo tempo.
Si ovviamente il sangue si riforma altrimenti i donatori (come il sottoscritto) dopo tot donazioni (circa 0.4 se non ricordo male) resterebbero senza sangue:mrgreen:
Leggevo che dopo una donazione, effetti negativi via via decrescenti nel tempo, ci sono anche oltre i 20 gg. Di base, credo che i prelievi loro li facciano molto lontani dalle gare....anche perché in momento gare, il sangue è più "povero" mentre il vantaggio è immettersi sangue bello "pieno". Da vedersi se "riempito" solo con il riposo o anche con altro.
Ovviamente la reimmissione di sangue pieno, se da un lato non è rilevabile, dall'altro genera uno sbalzo di valori repentino che il passaporto biologico dovrebbe evidenziare.

Ultima modifica:
  • Mi piace

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Al di la' del auto trasfusione e del doping.

Nel periodo post prelievo bisogna tenere intensita' basse poi c' e' con il solo prelievo un miglioramento abbastanza consistente delle prestazioni. Per quello chi fa sport dovrebbe donare il sangue, si raggiungerebbero due obbiettivi.
non tutti lo sanno

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
63
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
A mio parere l'unico appunto che si può fare è sulla proporzionalità della pena. Che vada squalificato è indubbio. La pratica è da considerarsi propedeutica alla reinfusione e in questo caso non può che avvenire in due tempi diversi. Per l'epo o altre sostanze invece l'atto della somministrazione avviene in un tempo unico. Le vittorie precedenti debbono essere cancellate perchè è un monito per tutti i futuri furbetti...In altre parole se lo stavi per fare ora è possibile che tu lo abbia fatto in passato.
Se poi la pratica dopante del ciclista austriaco è limitata a questo caso (che, ripeto, è illecita, indipendentemente dalla conclusione della reinfusione) la pena andrebbe graduata rispetto a chi ad esempio viene beccato e confessa (o viene sbugiardato) su pratiche ripetute, con piu farmaci o addirittura recidivo.
A meno che ci sia una scelta politica (ci può stare dato che il sistema giuridico sportivo è indipendente da quello della magistratura ordinaria) secondo la quale ti do il massimo possibile a prescindere per troncare il fenomeno e colpire senza pietà tutti i casi per educare i rimanenti

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.575
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Una sacca per donazione avis, per un uomo è 600g, e io che soffro di pressione bassa, per tutta la giornata sono leggermente spossato. Già dal giorno successivo sto decisamente meglio, bisogna reintegrarsi bene con cibi ricchi di acqua e proteine. Curioso invece come varia l'ematocrito tra una donazione e l'altra. La prima donazione avevo 48,8 di ematocrito, per poi crollare a 42 dopo 4 mesi, per poi tornare oltre i 47 nelle successive... Boh

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io sono donatore da quando ho compiuto 19 anni, ed a parte qualche caso eccezionale (tipo stop per viaggi in certi paesi o per i tatuaggi) ho sempre donato tra le 2 e le 3 volte all'anno.
la quantità di prelievo è pari a 450 ml
ti consigliano di non fare attività per i giorni seguenti la donazione. io, a dire il ero, fino ad i 30 anni, nel giorno della donazione effettuavo ugualmente allenamento in palestra (all'epoca la bici non sapevo manco cosa fosse).
3 anni fa, invece, una mattina donai il sangue, in tardo pomeriggio volli fare un uscita moooolto blanda in bici, al primo cavalcavia girai la bici e tornai a casa. sembrava di fare il Rombo.

questo quanto riporta l'Avis

upload_2019-7-4_12-20-51.png

se non sbaglio, il famigerato dottor Testarossa, consigliava di donare, per aver un maggior aumento pii di globuli rossi, mi sembra di ricordare

scusate :offtopic: eccessivamente lungo, ma sull'argomento donazione sangue sono molto sensibile

• Mi piace

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.575
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io sono donatore da quando ho compiuto 19 anni, ed a parte qualche caso eccezionale (tipo stop per viaggi in certi paesi o per i tatuaggi) ho sempre donato tra le 2 e le 3 volte all'anno.
la quantità di prelievo è pari a 450 ml
ti consigliano di non fare attività per i giorni seguenti la donazione. io, a dire il ero, fino ad i 30 anni, nel giorno della donazione effettuavo ugualmente allenamento in palestra (all'epoca la bici non sapevo manco cosa fosse).
3 anni fa, invece, una mattina donai il sangue, in tardo pomeriggio volli fare un uscita moooolto blanda in bici, al primo cavalcavia girai la bici e tornai a casa. sembrava di fare il Rombo.

questo quanto riporta l'Avis

Vedi l'allegato 182994

se non sbaglio, il famigerato dottor Testarossa, consigliava di donare, per aver un maggior aumento pii di globuli rossi, mi sembra di ricordare

scusate :offtopic: eccessivamente lungo, ma sull'argomento donazione sangue sono molto sensibile

sul certificato che porto al lavoro é barrato 600g mi sembra, ma può essere 450, ora bisogna che ci riguardo.
Invece io di solito andavo a pugilato il martedì sera, il mercoledì mattina donavo (e tutte le volte scassavano perché non dovevo fare attività il giorno prima), e non tornavo in palestra o andavo in bici prima del lunedì successivo. Io patisco abbastanza in giornata la donazione, magari non siamo tutti uguali, ma presumo che in periodi di gare non sia proprio conveniente un prelievo...Quindi sono assolutamente favorevole alla squalifica anche solo per il prelievo del sangue, perché il tutto è direttamente collegato ad una successiva reimmissione. Non penso che si vogliano tenere una sacca in frigo per una possibile trasfusione terapeutica...