Dente di cane o catcher?

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Da quando ho montato il chain catcher non é più caduta la catena, che sollievo!
Ho montato quello originale campagnolo su un gruppo campagnolo.
Lo consiglio molto, in più non é antiestetico.
Non ho trovato nessun dente di cane della misura giusta del mio telaio in carbonio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, mi chiedevo se questo piccolo dispositivo atto a impedire la caduta della catena possa essere utile anche per chi pratica a livello amatoriale. Non avendone mai avuto uno, chi magari lo usa mi fornisca qualche feedback, grazie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' molto utile:
1) per riportare su la catena col solo deragliatore;
2) per evitare che si incastri tra guarnitura e fodero basso, rovinando il telaio.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mi sono interessato da qualche giorno a questo accessorio, di cui ho scoperto l'esistenza leggendo il topic su questo forum relativo ad una crepa sul telaio occorso ad un forumista. Pur essendo un ciclista amatore e pure novellino, ho deciso che l'avrei acquistato per la mia bici, considerati i danni che potrebbe causare una caduta accidentale della catena sul movimento centrale. Quando sono andato a misurare il diametro del tubo sul quale l'avrei applicato, per acquistare il modello più adatto alla mia bici, con sorpresa ho notato che sulla mia Wilier GTR è già montato di serie sul deragliatore anteriore! Si tratta del tipo "chaincatcher", ovvero quello ad asticella avvitata insieme al deragliatore sul telaio, che va quasi a toccare la catena, quando questa si trova sulla corona piccola della guarnitura, impedendone la caduta.
Ovviamente sono molto rasserenato da ciò. Non so se, a questo punto, trattavasi di dotazione di serie del deragliatore Ultegra oppure se viene applicato da Wilier.

Salve, mi chiedevo se questo piccolo dispositivo atto a impedire la caduta della catena possa essere utile anche per chi pratica a livello amatoriale. Non avendone mai avuto uno, chi magari lo usa mi fornisca qualche feedback, grazie.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Quindi, meglio il chaincatcher visto che, da quanto ho capito è di misura universale e si fissa sulla brugola del deragliatore oltre a non essere antiestetico.

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Quindi, meglio il chaincatcher visto che, da quanto ho capito è di misura universale e si fissa sulla brugola del deragliatore oltre a non essere antiestetico.

messo sulla mia la scorsa stagione,avevo quello di plastica attaccato al tubo ma era tutto rovinato e la vite era arrugginita ne ho approfittato facendo un'ordine on line ed ho preso quello al deragliatore montato regolato con calma e per ora nessun problema,se ci fai caso quasi non si nota nemmeno prodotto che consiglio

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Quello al deragliatore, quindi proprio il chaincatcher che mi indicava l'altro forumendolo poco sopra.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ho il dente di cane, il cambio è regolato alla perfezione, una volta ho scalato la corona e preso una buca e la catena è caduta tra guarnitura e telaio, senza danni fortunatamente.
Dente di cane regolato male o sfiga epocale?
Ritengo che la catena sia saltata per la buca.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a me la catena non è mai caduta in uso. ma mai mai. mi capita solo qualche volta quando tiro giù la bici la bici dall'auto che la faccio rimbalzare in terra. ma non succede nulla essendo senza tiro della pedalata.
secondo me uno shimano regolato bene non ne ha bisogno. altri deragliatori non lo so.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
E' molto utile:
1) per riportare su la catena col solo deragliatore;
2) per evitare che si incastri tra guarnitura e fodero basso, rovinando il telaio.

Importante il primo punto, ma soprattutto il secondo: con un normale deragliatore Ultegra 6700 non ho controindicazioni sul chain catcher da scegliere? Basta che si avviti sulla placchetta del deragliatore anteriore?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Io ho uno Shimano Ultegra 6700 e rarissimamente mi cade la catena.

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
monto ultegra sulla mia ma non ricordo mai il modello (2008 anno della bici) mai avuto problemi ogni tanto però mi è scesa sulle pedivelle con madonne incorporate avendole graffiate però ora la guarnitura è sram e sulla corona da 50 non ho quel piolino che fermava la caduta,infatti mi son sempre chiesto il motivo della sua assenza

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma è impossibile che cada la catena dalla corona grande verso l'esterno. solo se il deragliatore è regolato male da permetterlo. se è regolato bene, la catena non ci passa, è impossibile.

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ma è impossibile che cada la catena dalla corona grande verso l'esterno. solo se il deragliatore è regolato male da permetterlo. se è regolato bene, la catena non ci passa, è impossibile.

hai pienamente ragione,tempo dopo ho scoperto che il deragliatore era un pochino più alto e mi dava quel problema,ora che è sistemato gira bene ho solo da rifinire bene la regolazione per la 34 e poi posso andare tranquillo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
hai pienamente ragione,tempo dopo ho scoperto che il deragliatore era un pochino più alto e mi dava quel problema,ora che è sistemato gira bene ho solo da rifinire bene la regolazione per la 34 e poi posso andare tranquillo
infatti, basta rispettare le quote shimano, 2-3mm di margine max per la gabbia in altezza e ovviamente fondo corsa regolato bene, che è impossibile far cadere la catena all'esterno. semplicemente non ci passa

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
In procinto di acquistare un chain catcher ieri ho dato un'occhiata al DA 9000 ma penso non si possa installare, qualcuno lo ha fatto?

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Qualcuno ha montato questa versione di dente di cane che si fissa alla vite del deragliatore ? funziona.

Allegati

• 61d0TNm3LgL._SL1500_.jpg
    39,8 KB · Visite: 89