Denuncia per caduta causa buca

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è arrivata la polizia stradale a constatare il tutto, non è sufficente ?

In primis: ci vogliono anche le foto del luogo dell'incidente.
La tua amica è stata fortunata perché c'eri tu come testimone. Ma l'assicurazione del comune potrebbe obbiettare che la tua amica poteva stare più attenta. Perché il comune paga alla svelta (si fa per dire) se la buca era un pericolo nascosto, altrimenti si appelleranno all'appellabile. (parlo per cognizione di causa, visto che l'anno scorso ci ho rimesso il naso e per fortuna avevo i testimoni, ma a tutt'oggi non ho ancora visto il becco di un quattrino)
 

luky63

Novellino
5 Maggio 2008
78
0
abbiategrasso
Visita sito
ciao albi se è intervenita la polizia stradale è sufficiente basta richiedere il verbale, ed affidare il tutto a un legale, ieri vi ho visto passare e roberto si è aggregato , andavate troppo forte per me. ciao
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
In primis: ci vogliono anche le foto del luogo dell'incidente.
La tua amica è stata fortunata perché c'eri tu come testimone. Ma l'assicurazione del comune potrebbe obbiettare che la tua amica poteva stare più attenta. Perché il comune paga alla svelta (si fa per dire) se la buca era un pericolo nascosto, altrimenti si appelleranno all'appellabile. (parlo per cognizione di causa, visto che l'anno scorso ci ho rimesso il naso e per fortuna avevo i testimoni, ma a tutt'oggi non ho ancora visto il becco di un quattrino)

Si di testimoni ce ne sono un po... di foto ce ne sono tante della buca e della ragazza a terra..
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
ciao albi se è intervenita la polizia stradale è sufficiente basta richiedere il verbale, ed affidare il tutto a un legale, ieri vi ho visto passare e roberto si è aggregato , andavate troppo forte per me. ciao

grazie del consiglio... !!
:offtopic:
ti ho visto a bordo strada ma non realizzato subito che eri tu.. come forte ?? il tuo amico sta migliorando molto ora tocca a te... dai allenati un po.. che poi ci fai compagnia
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
In primis: ci vogliono anche le foto del luogo dell'incidente.
La tua amica è stata fortunata perché c'eri tu come testimone. Ma l'assicurazione del comune potrebbe obbiettare che la tua amica poteva stare più attenta. Perché il comune paga alla svelta (si fa per dire) se la buca era un pericolo nascosto, altrimenti si appelleranno all'appellabile. (parlo per cognizione di causa, visto che l'anno scorso ci ho rimesso il naso e per fortuna avevo i testimoni, ma a tutt'oggi non ho ancora visto il becco di un quattrino)

Shinkansen ha ragione.
Affinchè la amministrazione possa essere incolpata di incuria(culpa in vigilando) nella manutenzione del tratto di strada di propria competenza, la Cassazione ha decretato che la buca debba avere due requisiti indispensabile: il primo, che possa essere definita buca nel vero senso della parola. Cioè, nel punto più profondo dovrebbe almeno essere, se non erro, almeno di 5 cm.
Il secondo è che la buca deve costituire una insidia stradale, un vero e proprio trabocchetto, che nel caso di specie si realizza nel caso in cui la buca sia cosparsa di acqua e sia occultata alla vista degli utenti indistinti della strada(velocipedi compresi). Quindi, se le foto sono state scattate senza acqua, si incorre (mi viene da ridere, ma dovrebbe essere così) nella violazione del codice della strada, secondo il quale, l'utente è tenuto a tenere una condotta di guida in relazione al traffico, alla visibilità, alle condizioni metereologiche ed alle condizioni della strada, ivi comprese le buche...
Attenzione, non sto dicendo che sono daccordo con questo orientamento giurisprudenziale, sto solo dicendo, e penso te lo confermerà anche il tuo avvocato se è onesto, che difficilmente caverete qualcosa se la Polizia Stradale ha relazionato in maniera diversa da ciò.
Fammi sapere come va a finire, e spero di aver preso un grosso, grossissimo abbaglio.

Auguri alla malcapitata.

Saluti.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Shinkansen ha ragione.
Affinchè la amministrazione possa essere incolpata di incuria(culpa in vigilando) nella manutenzione del tratto di strada di propria competenza, la Cassazione ha decretato che la buca debba avere due requisiti indispensabile: il primo, che possa essere definita buca nel vero senso della parola. Cioè, nel punto più profondo dovrebbe almeno essere, se non erro, almeno di 5 cm.
Il secondo è che la buca deve costituire una insidia stradale, un vero e proprio trabocchetto, che nel caso di specie si realizza nel caso in cui la buca sia cosparsa di acqua e sia occultata alla vista degli utenti indistinti della strada(velocipedi compresi). Quindi, se le foto sono state scattate senza acqua, si incorre (mi viene da ridere, ma dovrebbe essere così) nella violazione del codice della strada, secondo il quale, l'utente è tenuto a tenere una condotta di guida in relazione al traffico, alla visibilità, alle condizioni metereologiche ed alle condizioni della strada, ivi comprese le buche...
Attenzione, non sto dicendo che sono daccordo con questo orientamento giurisprudenziale, sto solo dicendo, e penso te lo confermerà anche il tuo avvocato se è onesto, che difficilmente caverete qualcosa se la Polizia Stradale ha relazionato in maniera diversa da ciò.
Fammi sapere come va a finire, e spero di aver preso un grosso, grossissimo abbaglio.

Auguri alla malcapitata.

Saluti.

beh spero solo non sia così... ma è anche vero he ormai mi aspetto di tutto da tutti...
 

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
4
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Chi sa per piacere qual' è la prassi esatta per fare denuncia, causa caduta per una buca nell' asfalto.
Ieri una mia compagna di squadra è caduta riportando punti di sutura alla tempia, chi mi puo' aiutare Grazie !
Esperienza personale.
Cinque anni fa mi sono letteralmente capottato (per fortuna andavo piano ed avevo il casco) a causa di uno scavo nella strada fatto per far passare dei cavi (quasi in centro città). Scavo ultimato e parzialmente riempito con ghiaia. Risultato : commozione celebrale, emergenza arancione, taglio dallo zigomo all'orecchio DX, forcella del C40 spezzata (testimone un carabiniere che ha anche chiamato la croce rossa).
Risultato della causa contro il comune : secondo il giudice se sulla strada c'è un ostacolo ed è visibile, non è necessario che sia segnalato, ti devi fermare o lo devi evitare (è una legge abbastanza recente). Abbiamo rinunciato all'appello. Danno e beffa !!!:angrymod:
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Esperienza personale.
Cinque anni fa mi sono letteralmente capottato (per fortuna andavo piano ed avevo il casco) a causa di uno scavo nella strada fatto per far passare dei cavi (quasi in centro città). Scavo ultimato e parzialmente riempito con ghiaia. Risultato : commozione celebrale, emergenza arancione, taglio dallo zigomo all'orecchio DX, forcella del C40 spezzata (testimone un carabiniere che ha anche chiamato la croce rossa).
Risultato della causa contro il comune : secondo il giudice se sulla strada c'è un ostacolo ed è visibile, non è necessario che sia segnalato, ti devi fermare o lo devi evitare (è una legge abbastanza recente). Abbiamo rinunciato all'appello. Danno e beffa !!!:angrymod:

sai dove posso reperire questa ca@@ta di legge...??
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mia non era una vera e propria buca, ma una depressione che soggiornava da anni (anzi da quando ho iniziato ad andare in bici nel '94). Anch'io andavo pianissimo: stavo aspettando un mio amico che voleva fare inversione di marcia e venire con me. La buca l'ho vista, ma andavo così piano che non ho fatto in tempo ad evitarla.
Risultato: la bici si è impuntata e mi ha sbattuto contro una macchina parcheggiata. Frattura del setto nasale, con conseguente operazione ad agosto (ricostruzione della punta, innesto di cartilagine, raddrizzamento) e ancora difficoltà respiratorie (non sono ancora ritornato quello di prima).
A mio vantaggio c'è uno scavo sulla destra e potevo passare solo in quel punto.
Ma all'avvocato ho detto che se la percentuale di vittoria era del 90% causa l'avrei fatta, altrimenti contro i mulini a vento non mi ci mettevo.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
tra Spino d'Adda e Rivolta (CR) sono ANNI che la strada è crivellata di crateri tanto da rendere disagevole il transito con MTB. Alle buche aggiungete il cigli cedevoli (che vengono corretti con ghiaia ma che dopo il primo acquazzone tornano quelli di prima), se solo scendete con l'anteriore vi trovate capottati :bua:
Penso sia come per le auto: se dimostrate che la buca non era evitabile, vi risarciranno (come quando p.es. rompete un cerchione nei crateri post-nevicata). Uscendo all'intervallo e facendo i soliti giri ormai ho una piantina mentale della dislocazione delle varie buche degna di google maps...
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Shinkansen ha ragione.
Affinchè la amministrazione possa essere incolpata di incuria(culpa in vigilando) nella manutenzione del tratto di strada di propria competenza, la Cassazione ha decretato che la buca debba avere due requisiti indispensabile: il primo, che possa essere definita buca nel vero senso della parola. Cioè, nel punto più profondo dovrebbe almeno essere, se non erro, almeno di 5 cm.
Il secondo è che la buca deve costituire una insidia stradale, un vero e proprio trabocchetto, che nel caso di specie si realizza nel caso in cui la buca sia cosparsa di acqua e sia occultata alla vista degli utenti indistinti della strada(velocipedi compresi). Quindi, se le foto sono state scattate senza acqua, si incorre (mi viene da ridere, ma dovrebbe essere così) nella violazione del codice della strada, secondo il quale, l'utente è tenuto a tenere una condotta di guida in relazione al traffico, alla visibilità, alle condizioni metereologiche ed alle condizioni della strada, ivi comprese le buche...
Attenzione, non sto dicendo che sono daccordo con questo orientamento giurisprudenziale, sto solo dicendo, e penso te lo confermerà anche il tuo avvocato se è onesto, che difficilmente caverete qualcosa se la Polizia Stradale ha relazionato in maniera diversa da ciò.
Fammi sapere come va a finire, e spero di aver preso un grosso, grossissimo abbaglio.

Auguri alla malcapitata.

Saluti.

Esperienza personale.
Cinque anni fa mi sono letteralmente capottato (per fortuna andavo piano ed avevo il casco) a causa di uno scavo nella strada fatto per far passare dei cavi (quasi in centro città). Scavo ultimato e parzialmente riempito con ghiaia. Risultato : commozione celebrale, emergenza arancione, taglio dallo zigomo all'orecchio DX, forcella del C40 spezzata (testimone un carabiniere che ha anche chiamato la croce rossa).
Risultato della causa contro il comune : secondo il giudice se sulla strada c'è un ostacolo ed è visibile, non è necessario che sia segnalato, ti devi fermare o lo devi evitare (è una legge abbastanza recente). Abbiamo rinunciato all'appello. Danno e beffa !!!:angrymod:
Lunghissimo "quoto" ma il succo è racchiuso in questi due post.
E' accaduto anche a me 2 anni fa, buca ai bordi di un tombino.
Per mia fortuna non sono intervenuti i vigili, perchè con due testimonianze scritte, le foto ed il referto medico, il mio avvocato, nonostante esistano diverse sentenze della Cassazione in merito che danno ragione al Comune se la buca non è occultata alla vista del guidatore (in questo caso di velocipede), è riuscito a farsi pagare con trattativa diretta con l'assicurazione del Comune.
Ma nel caso fossimo dovuti andare in causa, mi aveva caldamente sconsigliato di farlo per via di quanto detto sopra.
Quindi se il referto della Polizia, che la tua amica può richiedere, riporta dati a suo favore allora la cosa si mette bene, altrimenti la vedo male.
Primo consiglio: un avvocato bravo - il mio è avvocato che cura le pratiche incidenti di una grossa compagnia d'assicurazione, è mi era stato consigliato dall'agente mio amico e compagno di squadra.
Secondo consiglio: almeno due testimonianze scritte sulla dinamica, magari concordate con l'avvocato di cui sopra.
Terzo consiglio: foto del luogo dell'incidente, con l'accortezza di usare angolazioni che meglio rendano l'idea della pericolosità del luogo e della buca.
Auguroni alla tua amica doppi, per i danni e per il risarcimento.
Per altri consigli domanda pure se dovesse servire.
o-o
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
anche alla ragazza della mia squadra rimarrà la cicatrice..
In caso di risarcimento per una donna vale molto di più.
La ragazza di un mio compagno di squadra, anche lei ciclista, per una identica cosa, e giocando sul fatto di aver partecipato nel 2000 alle finali di Miss Italia, ha preso un pacco di soldi di risarcimento danni.