Deragliatore anteriore Microshift r8: 3 o 4 scatti?

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Ho una triban Rc120 circa un anno e mezzo, e il deragliatore anteriore (Microsoft 2x8) ha sempre funzionato con 3 scatti. Cercando online, ho letto che secondo qualcuno dovrebbe farne 4 di scatti. A voi quanti scatti fa? Se 4, dovrei mettere tensione al cavo o toglierla per ottenere i 4 scatti?

Grazie a tutti anticipatamente
 

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Allora non mi sono spiegato bene. Quando passo dalla corona più piccola a quella più grande ho uno scatto intermedio che fa rimanere la catena sulla corona piccola, dopo di che uno scatto che fa passare la catena sulla corona più grande. Basta. Quindi immagino siano 3 posizioni, giusto? Dovrebbe fare ancora un altro scatto?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Allora non mi sono spiegato bene. Quando passo dalla corona più piccola a quella più grande ho uno scatto intermedio che fa rimanere la catena sulla corona piccola, dopo di che uno scatto che fa passare la catena sulla corona più grande. Basta. Quindi immagino siano 3 posizioni, giusto? Dovrebbe fare ancora un altro scatto?
Forse ti fa uno scatto intermedio anche passando da corona grande a piccola, sono gli scatti di aggiustamento per evitare lo sfregamento della catena sui bordi interni del deragliatore negli incroci estremi
 

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
40
9
Visita sito
Bici
Triban RC120
Forse ti fa uno scatto intermedio anche passando da corona grande a piccola, sono gli scatti di aggiustamento per evitare lo sfregamento della catena sui bordi interni del deragliatore negli incroci estremi
Certo, fa lo scatto anche a scendere. Ma sempre solo uno intermedio. La mia domanda è se dovrebbe farne anche un altro.