Deragliatore anteriore Ultegra 8000 con guarnitura GRX

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
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Orbea, Giant TCR
Ciao a tutti,
ho da poco montato la guarnitura grx 46-30 sulla mia Giant TCR mantenendo il deragliatore Ultegra ri-regolato a dovere, la cambiata funziona bene ma la tolleranza agli incroci di catena è veramente minima. Mi chiedevo se potesse dipendere dal deragliatore poco compatibile, Shimano consiglierebbe di usare solo il grx in virtù del fatto che la linea di catena della guarnitura grx è +2,5mm rispetto alla Ultegra. Non ho capito se questo influisce anche sulla tolleranza agli incroci. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
 

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti,
ho da poco montato la guarnitura grx 46-30 sulla mia Giant TCR mantenendo il deragliatore Ultegra ri-regolato a dovere, la cambiata funziona bene ma la tolleranza agli incroci di catena è veramente minima. Mi chiedevo se potesse dipendere dal deragliatore poco compatibile, Shimano consiglierebbe di usare solo il grx in virtù del fatto che la linea di catena della guarnitura grx è +2,5mm rispetto alla Ultegra. Non ho capito se questo influisce anche sulla tolleranza agli incroci. Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Ciao, cosa intendi per tolleranza agli incroci di catena?
 

sisco11

Novellino
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Orbea, Giant TCR
Si esattamente, la catena sfrega sul deragliatore. Diciamo che quando ho la corona grande davanti già dal terzultimo pignone inizia a sfregare abbondantemente e viceversa, quando ho la corona piccola il terzo pignone è già inutilizzabile. Ora so che gli incroci andrebbero sempre evitati ma non è sempre facile quando si è in strada e si deve cambiare rapidamente. Mi chiedevo se con deragliatore grx potesse esserci una differenza. Mi sarebbe indicativo sapere se qualcuno ha il gruppo completo grx 2x11 come si comporta magari
 

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Si esattamente, la catena sfrega sul deragliatore. Diciamo che quando ho la corona grande davanti già dal terzultimo pignone inizia a sfregare abbondantemente e viceversa, quando ho la corona piccola il terzo pignone è già inutilizzabile. Ora so che gli incroci andrebbero sempre evitati ma non è sempre facile quando si è in strada e si deve cambiare rapidamente. Mi chiedevo se con deragliatore grx potesse esserci una differenza. Mi sarebbe indicativo sapere se qualcuno ha il gruppo completo grx 2x11 come si comporta magari
La guarnitura è originale Shimano?
 

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Quando una casa dichiara o sconsiglia la compatibilità tra diverse serie andrebbe (nella maggior parte dei casa) seguita.....2,5mm di scostamento non sono pochi! Un deragliatore grx costa una 40ina di euro, nuovo, quindi non una cifra folle.....
 
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vic.thor

Cronoman
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Ho usato per anni quella stessa combinazione su TCR SL. Il mio unico problema era relativo all'altezza del deragliatore che non riuscivo ad abbassare secondo quanto consigliato da Shimano, ma poiché la catena non cadeva me lo sono tenuto così. Problemi di sfregamento ne avevo solo sugli incroci più estremi verso il basso (34-11 che non usavo mai) mentre con il 50-32 lo sfregamento era minimo e spariva completamente anche solo scendendo di un rapporto. Sicuro che il deragliatore sia già regolato al meglio?
 

sisco11

Novellino
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Ho usato per anni quella stessa combinazione su TCR SL. Il mio unico problema era relativo all'altezza del deragliatore che non riuscivo ad abbassare secondo quanto consigliato da Shimano, ma poiché la catena non cadeva me lo sono tenuto così. Problemi di sfregamento ne avevo solo sugli incroci più estremi verso il basso (34-11 che non usavo mai) mentre con il 50-32 lo sfregamento era minimo e spariva completamente anche solo scendendo di un rapporto. Sicuro che il deragliatore sia già regolato al meglio?
Si, anche il mio in effetti dovrebbe essere un filo più basso ma sono già a fine corsa, mi piacerebbe capire se il deragliatore grx a parità di attacco sul telaio si posiziona più in basso e con un angolatura più consona alla corona di diametro inferiore infatti. A parte l'altezza, quando ho il 46 e l'11 sono già con la catena a mezzo capello dal deragliatore esternamente, non vedo più margine di regolazione in quel senso. Tuttavia posso tentare ancora qualcosa ora che so che a qualcuno funzionava abbastanza bene ;)
 
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Si, hai ragione, non è una cosa proibitiva
Però capisco la voglia "vediamo se funziona senza cambiare" :mrgreen: però a volte funziona e a volte no e quando non funziona è inutile continuare......e poi vuoi mettere il fatto del gruppo completo?! È una mia tara mentale ma il gruppo lo voglio completo, figurati che sulla Vetta avevo il Centaur 10v completo di pedali e serie sterzo..... ora su ho montato un Athena 9v con deragliatore Chorus, serie sterzo e MC Centrale perno quadro Centaur e la cosa mi disturba......
 

123lorka

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Si, anche il mio in effetti dovrebbe essere un filo più basso ma sono già a fine corsa, mi piacerebbe capire se il deragliatore grx a parità di attacco sul telaio si posiziona più in basso e con un angolatura più consona alla corona di diametro inferiore infatti. A parte l'altezza, quando ho il 46 e l'11 sono già con la catena a mezzo capello dal deragliatore esternamente, non vedo più margine di regolazione in quel senso. Tuttavia posso tentare ancora qualcosa ora che so che a qualcuno funzionava abbastanza bene ;)
La risposta e si! Se vuoi che funzioni perfettamente devi prendere un deragliatore GRX. Quello piu compatibile e il nuovo 105 (R7000). I due deragliatori (105 e GRX) sono (quasi) uguali, nel senso che funzionano entrambi perfettamente con le guarniture GRX 46-30 e 48-31. Visto pero che non hai il 105 gia in casa, se acquisti un nuovo deragliatore ti conviene (OVVIAMENTE) prendere direttamente il GRX. Ti parlo per esperienza personale, visto che presi la guarnitura GRX 46-30 per la mia RC 520 (che monta il nuovo 105) dando per scontato che i deragliatori sono piu o meno tutti uguali. Abbassai il deragliatore 105 e il cambio funzionava (e funziona tutt'oggi) come un orologio. Un anno e mezzo fa circa provai a mettere un vecchio deragliatore Ultegra (non ti so dire il modello ma non era il nuovo R8000) perche volevo spostare il 105 su un'altra bici. Non ando bene. Tu non hai specificato il modello quindi magari il nuovo R8000 funziona con la guarnitura GRX, ma i vecchi modelli di certo no, o meglio non alla perfezione. In sintesi...prendi il deragliatore GRX (costa poco), regola lo bene e risolvi i problemi al 100%
 
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makkio

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io credo che il problema derivi non tanto dal fatto che il deragliatore sia ultegra ma piu dalla dentatura delle corone. Mi spiego, probabilmente il tuo deragliatore è piu stretto nella parte bassa rispetto al corrispettivo GRX, e siccome hai le corone 46/30 e non riesci ad abbassarlo ulteriormente, la catena sta nella parte piu stretta e striscia. probabilmente con le corone 50/34 o 52/36 funzionerebbe come al solito.
 

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La risposta e si! Se vuoi che funzioni perfettamente devi prendere un deragliatore GRX. Quello piu compatibile e il nuovo 105 (R7000). I due deragliatori (105 e GRX) sono (quasi) uguali, nel senso che funzionano entrambi perfettamente con le guarniture GRX 46-30 e 48-31. Visto pero che non hai il 105 gia in casa, se acquisti un nuovo deragliatore ti conviene (OVVIAMENTE) prendere direttamente il GRX. Ti parlo per esperienza personale, visto che presi la guarnitura GRX 46-30 per la mia RC 520 (che monta il nuovo 105) dando per scontato che i deragliatori sono piu o meno tutti uguali. Abbassai il deragliatore 105 e il cambio funzionava (e funziona tutt'oggi) come un orologio. Un anno e mezzo fa circa provai a mettere un vecchio deragliatore Ultegra (non ti so dire il modello ma non era il nuovo R8000) perche volevo spostare il 105 su un'altra bici. Non ando bene. Tu non hai specificato il modello quindi magari il nuovo R8000 funziona con la guarnitura GRX, ma i vecchi modelli di certo no, o meglio non alla perfezione. In sintesi...prendi il deragliatore GRX (costa poco), regola lo bene e risolvi i problemi al 100%

Infatti io sulla mia ho il 105 con guarnitura SubCompact e funziona correttamente senza strisciare anche con incroci estremi che utilizzo spesso. o-o
 
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sisco11

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La risposta e si! Se vuoi che funzioni perfettamente devi prendere un deragliatore GRX. Quello piu compatibile e il nuovo 105 (R7000). I due deragliatori (105 e GRX) sono (quasi) uguali, nel senso che funzionano entrambi perfettamente con le guarniture GRX 46-30 e 48-31. Visto pero che non hai il 105 gia in casa, se acquisti un nuovo deragliatore ti conviene (OVVIAMENTE) prendere direttamente il GRX. Ti parlo per esperienza personale, visto che presi la guarnitura GRX 46-30 per la mia RC 520 (che monta il nuovo 105) dando per scontato che i deragliatori sono piu o meno tutti uguali. Abbassai il deragliatore 105 e il cambio funzionava (e funziona tutt'oggi) come un orologio. Un anno e mezzo fa circa provai a mettere un vecchio deragliatore Ultegra (non ti so dire il modello ma non era il nuovo R8000) perche volevo spostare il 105 su un'altra bici. Non ando bene. Tu non hai specificato il modello quindi magari il nuovo R8000 funziona con la guarnitura GRX, ma i vecchi modelli di certo no, o meglio non alla perfezione. In sintesi...prendi il deragliatore GRX (costa poco), regola lo bene e risolvi i problemi al 100%
Si è l'Ultegra 8000 (che dalle foto sembra identico al grx :-)xxxx). Grazie di avermi riportato la tua esperienza, sicuramente a me conviene andare sul grx a questo punto, ho un po' il problema dell'altezza eccessiva da risolvere mi sa, sono già a fine corsa sul supporto del telaio e temo che il grx sia uguale come attacco
 
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io credo che il problema derivi non tanto dal fatto che il deragliatore sia ultegra ma piu dalla dentatura delle corone. Mi spiego, probabilmente il tuo deragliatore è piu stretto nella parte bassa rispetto al corrispettivo GRX, e siccome hai le corone 46/30 e non riesci ad abbassarlo ulteriormente, la catena sta nella parte piu stretta e striscia. probabilmente con le corone 50/34 o 52/36 funzionerebbe come al solito.
Ti dirò che in realtà la catena tende a strisciare proprio nella parte medio alta del deragliatore :-|