Deragliatore che non funziona

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Ciao a tutti, ieri sera ho ritirato la mia prima bdc e stamattina ho fatto la prima uscita.
Purtroppo ho riscontrato un problema: non riesco a far passare la catena dalla corona più piccola a quella più grande.
Il cambio è un Campagnolo Veloce.
Da ignorante in materia ho pensato che si trattasse di tendere il cavo che va dalla leva fino al deragliatore, ma una volta mollata la brugola ho provato a tirare ma il cavo non si tende più di com'è già (tra l'altro, tirando con la pinza si è anche levato il "pippiolino" metallico che copre il cavetto :doh: ).
Uffa..martedì tornerò in negozio (che tra l'altro dista 30 Km!!), ma prima di allora volevo riuscire ad usarla di nuovo...
Mi date un aiuto per favore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Può essere che fosse il cavo lasco, ma può essere anche che tu abbia la vite H ma regolata che non permette tutta la corsa ala deragliatore.

Dunque il primo passo lo hai fatto ormai prova anche il secondo , allenta leggermente , la vite H e guarda se il deragliatore sale meglio
 
Ultima modifica:

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Dunque il primo pass lo hai fatto ormai prova anche il secondo , allenta leggermente , la vite H e guarda se il deragliatore sale meglio

Su tuo suggerimento ho provato....ma non ho risolto...preferisco lasciar fare a chi è del mestiere (io sono un novellino in materia).
Tra l'altro la bici l'ho ritirata ieri...quindi è giusto che me la sistemino alla perfezione...altrimenti :cassius:!!
Grazie comunque per l'aiuto.
 

JCol

Novellino
23 Aprile 2011
78
7
Treviso provincia
Visita sito
Bici
Arte
comunque dovresti spiegare meglio cosa non funziona.
La leva fa lo scatto senza che il deragliatore si muova oppure è dura e non si riesce ad azionarla completamente?
Se hai un telaio con il passaggio dei cavi esterno prova ad afferrare il cavo del deragliatore sotto il tubo obliquo e a tirarlo (allontanarlo dal tubo), il deragliatore dovrebbe salire
 

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Alla fine ho fatto come dicevo...sono andato dal rivenditore e in due minuti ha sistemato tutto.
Oggi ho fatto 40 Km e non ho avuto nessun problema.
Tutto risolto...e grazie per l'interssamento!