deragliatore durace 7900

robybotto

Novellino
8 Febbraio 2008
5
0
Visita sito
chi mi può aiutare
ieri sera ho montato il nuovo durace 7900 con guarnitura fsa light 2009 compact sulla mia bici extreme power :wacko:
tutto ok ma quando ho dovuto regolare il deragliatore ho avuto dei problemi ,se regolavo la catena sul 34 e sul 27 posteriore quando passavo sul 50 -12 grattava ,sistamavo il 50-12 e il problema si presenteva sul 34-27 e cosi via
non ho montato i suoi cavi originali ma cavi nokon argentati
preciso che non è la prima bici che monto e questo problema non l'ho mai avuto :cry
grazie
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.302
1.255
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ogni tanto capita anche a me, e sono :rosik::angrymod::bua:.
Non so' se dipende dalla linea catena (mov. centrale) , dal deragliatore, dal piantone, ecc...
Prova a smanettare con il deragliatore, prova e riprova.... buona fortunao-o
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
ti posso assicurare che i cavi nn originali nn centrano....
cmq assicurati che quando il comando porta sul 50 faccia il doppio aggancio (quello che serve per far scendere di poco il deragliatore per nn farlo sfregare negli incroci estremi)
per fare ciò devi allentare il cavo, ed è probabile che quando sei sul 34 il cavo risulti un po' "penzolante"
cmq tanto per coriosità controlla che le corone siano perfettamente dritte.....te lo dico solo perchè l'80% delle volte le FSA sono storte :-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti posso assicurare che i cavi nn originali nn centrano....
cmq assicurati che quando il comando porta sul 50 faccia il doppio aggancio (quello che serve per far scendere di poco il deragliatore per nn farlo sfregare negli incroci estremi)
per fare ciò devi allentare il cavo, ed è probabile che quando sei sul 34 il cavo risulti un po' "penzolante"
cmq tanto per coriosità controlla che le corone siano perfettamente dritte.....te lo dico solo perchè l'80% delle volte le FSA sono storte :-)

Ha ragione cyclist se il deragliatore è usato con i vecchi comandi 7800, mentre se li hai del dura ace nuovo credo che il doppio scattino sia stato eliminato!

Regola per prima cosa la posizione del deragliatore con il 34-27, allenta di molto il cavo del cambio in modo che sia "penzolante" e poi agisci sulla vite di minimo in modo che la catena passi a circa 0.5mm dal deragliatore. Prova la bici (senza usare il cambio) con il 34-27 anche con la tua forza sui pedali, dato che a volte sul cavalletto, girando la ruota a vuoto la catena vibra molto e tocca il deragliatore, mentre con catena ben tesa non fa nessun rumore.
Poi dai leggermente tensione al cavo (senza far spostare il deragliatore dalla sua posizione di minimo) e aziona la leva per portarlo sul 50.
A questo punto regola il massimo del deragliatore: porta la catena sul 12 e regola la vite di massimo in modo che la catena passi a 0.5 mm dal lato esterno. Se non riesci a far "allontanare" il deragliatore verso l'esterno allentando la vite, forse la tensione del cavo è troppo poca. Ripeti la prova usando la bici veramente, come prima.
A questo punto prova a cambiare, se non funziona bene, devi regolare la tensione del cavo, se non sale, aumentala, se non scende diminuiscila.

Ah, ovviamente prima di tutto questo verifica che il deragliatore sia montato ad un'altezza di soli 0.5-1 mm sopra alla corona 50.

Comunque ragazzi, non mi stancherò mai di ripeterlo... cambiare guarnitura è solo un danno per la funzionalità di un gruppo... in particolare io con fsa mi sono trovato male per quanto riguarda la cambiata (per non parlare poi della durata dei cuscinetti del movimento... :bua: )
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
chi mi può aiutare
ieri sera ho montato il nuovo durace 7900 con guarnitura fsa light 2009 compact sulla mia bici extreme power :wacko:
tutto ok ma quando ho dovuto regolare il deragliatore ho avuto dei problemi ,se regolavo la catena sul 34 e sul 27 posteriore quando passavo sul 50 -12 grattava ,sistamavo il 50-12 e il problema si presenteva sul 34-27 e cosi via
non ho montato i suoi cavi originali ma cavi nokon argentati
preciso che non è la prima bici che monto e questo problema non l'ho mai avuto :cry
grazie

ma scusa......... la "quantità di corsa" si regola agendo sui finecorsa ;nonzo%;nonzo%

ovviamente se esageri rischi di far saltar fuori la catena.
controlla pure l'ortogonalità del montaggio.