Deragliatore posteriore Ultegra 11v su gruppo 105

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno, Sono da poco tempo un possessore di una Domane SL montata interamente con gruppo 105 11v (presa usata).
Purtroppo il deragliatore posteriore non sta messo granchè bene e presenta notevoli segni di usura; mentre il resto del gruppo è in ottimo stato (trattandosi di un usato). La domande è se posso sostituire solo il deragliatore posteriore mettendo un Ultegra 11v ma lasciando deragliatore anteriore e, soprattutto, leve comando del gruppo 105 (mi sembra di capire che sia possibile dato che lo shift del cavo è per tutti i gruppi Shimano pari ad 1 mm).
Grazie
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Buongiorno, Sono da poco tempo un possessore di una Domane SL montata interamente con gruppo 105 11v (presa usata).
Purtroppo il deragliatore posteriore non sta messo granchè bene e presenta notevoli segni di usura; mentre il resto del gruppo è in ottimo stato (trattandosi di un usato). La domande è se posso sostituire solo il deragliatore posteriore mettendo un Ultegra 11v ma lasciando deragliatore anteriore e, soprattutto, leve comando del gruppo 105 (mi sembra di capire che sia possibile dato che lo shift del cavo è per tutti i gruppi Shimano pari ad 1 mm).
Grazie
non hai precisato se il gruppo 105 montato è 11 velocità e se si tratta del gruppo attualmente in circolazione o quello antecedente
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Hai ragione.
Anche il deragliatore attuale che voglio sostituire è un 11v ed è quasi sicuramente un 5800
Se sei sicuro che il deragliatore è dello stesso gruppo di quello montato sulla bici non c'è alcun tipo di problema. I gruppi della stessa serie hanno lo stesso funzionamento cambia il peso, parte del materiale utilizzato per la costruzione e ovviamente il prezzo
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Buongiorno, Sono da poco tempo un possessore di una Domane SL montata interamente con gruppo 105 11v (presa usata).
Purtroppo il deragliatore posteriore non sta messo granchè bene e presenta notevoli segni di usura; mentre il resto del gruppo è in ottimo stato (trattandosi di un usato). La domande è se posso sostituire solo il deragliatore posteriore mettendo un Ultegra 11v ma lasciando deragliatore anteriore e, soprattutto, leve comando del gruppo 105 (mi sembra di capire che sia possibile dato che lo shift del cavo è per tutti i gruppi Shimano pari ad 1 mm).
Grazie
Dalla tabella segnalata è compatibile. Vai tranquillo che funziona. E' pur sempre un 11v.