Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il mio nuovo 6800 deraglia in modo favoloso, comunque. Sono fortunato.
Il mio no... p.p. ho provato varie regolazioni ma c'è qualcosa che non mi quadra nella "scalata", passaggio 50>34, c'è uno strusciamento prolungato eppure che il deragliatore scatta repentino ma fatica a "portare" la catena sulla corona 34... cioè non è neppure fatica ma è come se impieghi troppo rempo e la catena intanto struscia i bordi della 50, con il 6700 non avevo questo strusciamento.

ho paura che sia colpa del passaggio cavi interno.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Il mio no... p.p. ho provato varie regolazioni ma c'è qualcosa che non mi quadra nella "scalata", passaggio 50>34, c'è uno strusciamento prolungato eppure che il deragliatore scatta repentino ma fatica a "portare" la catena sulla corona 34... cioè non è neppure fatica ma è come se impieghi troppo rempo e la catena intanto struscia i bordi della 50, con il 6700 non avevo questo strusciamento.

Allenta di poco il cavo dal registro. Probabilmente rimane teso e, pur scattando regolarmente, il dera non raggiunge la posizione corretta (basta una differenza davvero minima)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Guarda che se il passaggio del cavo dal convertitore di coppia e la trimmatura, non sono stati fatti correttamente , provoca questo problema.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guarda che se il passaggio del cavo dal convertitore di coppia e la trimmatura, non sono stati fatti correttamente , provoca questo problema.
Era già montato e pare sia a posto... quel che non capisco e a cosa serva posizione on-off
poi allentando troppo il cavo, come dice il manuale, perdo la posizione centrale o intermedia, qualcosa non quadra... ma non so cosa a meno che non provi a sfilare il cavo... cosa quest'ultima che appena ho un pò di tempo ho intenzione di fare, anche perchè la guaina che entra nel telaio poco sotto il manubrio mi pare eccessivamente lunga ed ho intenzione di accorciarla.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Era già montato e pare sia a posto... quel che non capisco e a cosa serva posizione on-off
poi allentando troppo il cavo, come dice il manuale, perdo la posizione centrale o intermedia, qualcosa non quadra... ma non so cosa a meno che non provi a sfilare il cavo... cosa quest'ultima che appena ho un pò di tempo ho intenzione di fare, anche perchè la guaina che entra nel telaio poco sotto il manubrio mi pare eccessivamente lunga.

Secondo me è il convertitore di coppia montato male , prova a variarlo, vedrai che cambia atteggiamento

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

Serve per il corretto routing (meriterei un premio per questa parola... :mrgreen::mrgreen:) del cavo.
Utilizzando l'attrezzino che viene fornito di serie, valuta da che direzione arriva il cavo. Se sta a sinistra della linea dell'attrezzo, usa la posizione OFF (con il pirullino piu' grosso del convertitore a destra), se il cavo passa sulla destra della linea usa la posizione ON (pirullino piu' grosso a sinistra). A questo punto fai passare il cavo poggiato al pirullino grosso dal lato sinistro.
Nel caso in cui il cavo passi esattamente al centro dell'attrezzino (e' il mio caso) il convertitore puo' stare in on o off come vuoi, sempre passando il cavo sulla sinistra del pirullo grande.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
usa la posizione OFF (con il pirullino piu' grosso del convertitore a destra), se il cavo passa sulla destra della linea usa la posizione ON (pirullino piu' grosso a sinistra). A questo punto fai passare il cavo poggiato al pirullino grosso dal lato sinistro.
A me pare vada bene il convertitore :

verq6s.jpg
verq6s.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
va bene , perchè lo hanno montato così , ma potrebbe a seconda del passaggio dover stare dalla parte opposta, poi quella gomma soffietto buttare immediatamente

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A dirla qui tra noi... non capisco il perchè di tale complicazione nel 6800 quando già il 6700 era perfetto e mi pareva anche più facile da registrare.

Perchè buttare il parapolvere ?? ;nonzo%

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto il lato da dove esce il cavetto dal telaio direi che nell'altra posizione non sia per niente indicato, sempre secondo le indicazioni shimano :

34r9mk1.jpg

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La complicazione è sapere come fare a registrarlo , poi niente a che vedere con quello precedente, che non aveva i trim
Spiegati in parole povere :mrgreen:

Il manuale l'ho scaricato ancor prima di acquistare il mezzo... mica so de coccio eh :bua:
Che tra parentesi NON contempla i cavi interni... struff