deragliatore ultegra 8000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie video interessante

Si allineato in Htrim
Vedi l'allegato 173407

In low position la gabbia non tocca il telaio.

Adesso con piccoli aggiustamenti di fine corsa e tensione riesco ad avere Ltrim più funzionale, riesco a coprire dal 2 al 11 pignone in low e dal 1 al 10 in high. Gli estremi (che non uso) sfregano un po’.
Copro tutti i miei rapporti praticamente senza sfregamenti - sul cavalletto - poi bisogna vedere se in strada facendo forza c’è la stessa risposta.
Ho capito che l’allineamento dei segni è il punto di partenza, poi per approssimazioni successive di tensione e finecorsa si regola.

Ci vorrebbe un trim intermedio tra Ltrim ed Htrim[emoji23]

Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Piu che altro ci vorrebbe il telaio giusto, sono fatti per telai disc con perni passanti maggiorati
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma mi sto' chiedendo una cosa, le istruzioni shimano, come riportato sopra, indicano di registrare la distanza 0-0.5 mm. nella posizione T-rim fra la piastrina interna e la catena tramite la vite di finecorsa superiore H, mentre sulla serie precedente 6800 si effettuava questa regolazione con la tensione del cavo.
ma poi, quando aumento in posizione SUP. come fa ad alzarsi ancora il guidacatena se ho gia' in battuta la vite H in posizione T-rim?
tale vite di finecorsa superiore non andrebbe usata in posizione SUP. per avvicinare a 0 - 0.5 mm. la piastrina esterna alla catena e fungere da battuta per massima alzata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma mi sto' chiedendo una cosa, le istruzioni shimano, come riportato sopra, indicano di registrare la distanza 0-0.5 mm. nella posizione T-rim fra la piastrina interna e la catena tramite la vite di finecorsa superiore H, mentre sulla serie precedente 6800 si effettuava questa regolazione con la tensione del cavo.
ma poi, quando aumento in posizione SUP. come fa ad alzarsi ancora il guidacatena se ho gia' in battuta la vite H in posizione T-rim?
tale vite di finecorsa superiore non andrebbe usata in posizione SUP. per avvicinare a 0 - 0.5 mm. la piastrina esterna alla catena e fungere da battuta per massima alzata?
La pozione TTrim è il primo scatto
Li si regola con la tensione, mentre in top position si regola con la vite
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ah, allora e' come il vecchio 6800...dalle istruzioni del sito shimano riguardo l' R8000 (pagina postata) dice tutt'altra cosa.
evidentemente hanno riportato male le istruzioni.
mi sembrava strano che la regolazione con corona grande e pignone grande venisse fatta con la vite H di finecorsa e non con la tensione del cavo!

invece, cosa non riportata nelle istruzioni, la vite H di finecorsa superiore si regola con corona grande e pignone piccolo per portare la piastra esterna del guidacatena a sfiorare la catena e funge anche di stop per ulteriore alzata.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ah, allora e' come il vecchio 6800...dalle istruzioni del sito shimano riguardo l' R8000 (pagina postata) dice tutt'altra cosa.
evidentemente hanno riportato male le istruzioni.
mi sembrava strano che la regolazione con corona grande e pignone grande venisse fatta con la vite H di finecorsa e non con la tensione del cavo!

invece, cosa non riportata nelle istruzioni, la vite H di finecorsa superiore si regola con corona grande e pignone piccolo per portare la piastra esterna del guidacatena a sfiorare la catena e funge anche di stop per ulteriore alzata.
Stasera ti do un occhio e si guarda meglio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@mengus
Ciao
Allora in T trim postion si regola questa tensione, allineando i marker con la vite di aggiustamento tensione cavo, e lo si fa a catena smontata
upload_2019-2-8_20-17-50.png
A questo punto si porta il deragliatore in top position e con il finecorsa H , montando e tenendo sempre la catena su corona grande e pignone + grande, si porta la catena dal bordo interno a 0 -0,5mm
upload_2019-2-8_20-24-58.png
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Praticamente c'e' un errore nelle istruzioni...top position e non t-rim.
Eppure non capisco perche' non si fa piu' la regolazione tramite la vite finecorsa H con corona grande e pignone piccolo fino a sfiorare catena e piastra esterna...mah appena mi arriva la bici provero'.
Grazie, sempre molto disponibile e preciso.
Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Praticamente c'e' un errore nelle istruzioni...top position e non t-rim.
Eppure non capisco perche' non si fa piu' la regolazione tramite la vite finecorsa H con corona grande e pignone piccolo fino a sfiorare catena e piastra esterna...mah appena mi arriva la bici provero'.
Grazie, sempre molto disponibile e preciso.
Ciao
Perchè è un'altra cosa, il deragliatore ha una funzionalità di tensionatore cavo, la Adjustment barrel fornisce la tensione perfetta del cavo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In caso di manutenzione, ad esempio la periodica sostituzione di catena e cavi, è opportuno "azzerare" i vari registri prima di smontare cartena e o i cavi? Quali sarebbero i registri da "azzerare" e come?
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti ho accennato al cambio catena e o cavi ..... o-o
cambiando cavo è chiaro che poi la registrazione va fatta da capo. Solitamente si azzerano gli scatti di regolazione avvitando il registro e poi si danno tre scatti di margine per eventualmente allentare se fosse tirato troppo il vcavetto durante l'installazione.
Da li si inizia la regolazione
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
cambiando cavo è chiaro che poi la registrazione va fatta da capo. Solitamente si azzerano gli scatti di regolazione avvitando il registro e poi si danno tre scatti di margine per eventualmente allentare se fosse tirato troppo il vcavetto durante l'installazione.
Da li si inizia la regolazione

Grazie SCR1, sai che sono lento a comprendere, ma stavolta sono prorpio confuso ...
Per registro intendi quello della tensione cavo, che nel manuale è indicato con la lattera "C" ?
Mentre per scatti cosa intendi, gli scatti della leva? Quindi posizione T-trim (X o Z) ?

DM-RAFD001-05-ITA.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1, sai che sono lento a comprendere, ma stavolta sono prorpio confuso ...
Per registro intendi quello della tensione cavo, che nel manuale è indicato con la lattera "C" ?
Mentre per scatti cosa intendi, gli scatti della leva? Quindi posizione T-trim (X o Z) ?

Vedi l'allegato 175300
Dunque non sei confuso, è che oggi si chiamano tutti deragliatore e dunque io spesso penso alla parte posteriore , che è sempre quella più annosa.
La parte anteriore se smonti il cavo , nel caso di quel modello , bisogna ripartire da capo, tolgiere la catena in T trim registrare la Vite di tensione cavo allineando i marker , poi si monta la catena e con corna grande e pignone grande si lavora posrtando la regolazione H a 0-0,5mm dalla catena, che poi 0 non è mai perchè esiste purtroppo una flessione laterale che inevitabilmente fa tallonare la corona sulla gabbia
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dunque non sei confuso, è che oggi si chiamano tutti deragliatore e dunque io spesso penso alla parte posteriore , che è sempre quella più annosa.
La parte anteriore se smonti il cavo , nel caso di quel modello , bisogna ripartire da capo, tolgiere la catena in T trim registrare la Vite di tensione cavo allineando i marker , poi si monta la catena e con corna grande e pignone grande si lavora posrtando la regolazione H a 0-0,5mm dalla catena, che poi 0 non è mai perchè esiste purtroppo una flessione laterale che inevitabilmente fa tallonare la corona sulla gabbia

Grazie SCR1, nei prossimi giorni provo ed eventualmente rompo le scatole nuovamente.
Sai se c'è qualche discussione del genere riguardante il cambio posteriore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1, nei prossimi giorni provo ed eventualmente rompo le scatole nuovamente.
Sai se c'è qualche discussione del genere riguardante il cambio posteriore?
Non preoccuparti qualsiasi cosa capiti discussione o meno la risolviamo, siamo un gruppo ben organizzato e come sai l'unione fa la forza
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non preoccuparti qualsiasi cosa capiti discussione o meno la risolviamo, siamo un gruppo ben organizzato e come sai l'unione fa la forza

Queste parole ti rendono molto onore!

Mi piacerebbe racogliere tutte le nozioni che servono per manuntenere un gruppo Ultegra 8000, che come sai è quello che attualmente possiedo e che tu con altri mi hai aiutato a montare.
Considero che si tratti di informazioni utili a molti in quanto si tratta di un gruppo diffuso e in diffusione costante e che molto condivide con il fratello maggiore.

A questo punto allora se vuoi spiegarmi cosa devo fare ai registri del cambio posteriore prima di smontare la catena e i cavi per la sostituzione te ne sarei molto grato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Queste parole ti rendono molto onore!

Mi piacerebbe racogliere tutte le nozioni che servono per manuntenere un gruppo Ultegra 8000, che come sai è quello che attualmente possiedo e che tu con altri mi hai aiutato a montare.
Considero che si tratti di informazioni utili a molti in quanto si tratta di un gruppo diffuso e in diffusione costante e che molto condivide con il fratello maggiore.

A questo punto allora se vuoi spiegarmi cosa devo fare ai registri del cambio posteriore prima di smontare la catena e i cavi per la sostituzione te ne sarei molto grato.
Niente devi fare
devi solamente azzerare questo
upload_2019-2-10_15-3-12.png

Poi reinstallare il cavetto ed iniziare tensionando a registrare il cambio, ricordando di far passare il cavetto dalla giusta posizione
upload_2019-2-10_15-5-26.png
tanto per essere chiari questo è il mio
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69