Design classico

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Allora? Non c'è nessuno in questo forum che ha una bici del 2010-2011-2012, le cui geometrie non sono cambiate che ha un telaio classico? o-o

Non le fanno più, con i frameset in carbonio ormai la maggior parte dei produttori ha adottato una geometria sloping, l'ultimo che ha resistito è Trek, che io ricordi: se trovi qualche Trek in carbonio di qualche hanno fa, quelle avevano geometrie trazionali.

A pensarci qualcuno che le fa ancora c'è: Kestrell, ed è anche un marchio con una certa storia e know-how sul carbonio http://www.kestrelbicycles.com/Road/Talon-Road--Ultegra.aspx
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non le fanno più, con i frameset in carbonio ormai la maggior parte dei produttori ha adottato una geometria sloping, l'ultimo che ha resistito è Trek, che io ricordi: se trovi qualche Trek in carbonio di qualche hanno fa, quelle avevano geometrie trazionali.

A pensarci qualcuno che le fa ancora c'è: Kestrell, ed è anche un marchio con una certa storia e know-how sul carbonio [url]http://www.kestrelbicycles.com/Road/Talon-Road--Ultegra.aspx[/URL]

Questa non è molto vicina anche se non perfettamente classica?
[url]http://www.bmc-racing.com/ch-de/bikes/2012/road/model/racemachine/rm01/rm01_ultegra_di2.html[/URL]
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito

Sono due cose completamente diverse!!! Ma hai visto bene il design e la sezione delle tubazioni di Kestrell, la forcella, il piantone, le dimensioni dell'obliquo che non è costante ma si allarga verso il movimento centrale...

Insomma, la BMC ha un design più tondeggiante nelle tubazioni, un carro ancora più corto, il che giustifica l'orizzontale un po' curvato: non è classica, è sloping. Kestrel si vede che faceva soprattutto telai da TT e Crono, perché anche quello da strada che ti ho segnalato è molto votato all'aerodinamica nelle forme.
 
Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bhe , se mi parli che il telaio che ti interessa non deve essere sloping con questo racemachine RM01 ci sei pero' di classico ci vedo poco e te lo dice uno che ha una BMC.....

il punto è che ho una scatto nighttrain taglia 55 il cui orizzontale parecchio e non mi ci trovo molto bene. Ho una viner di inizio anni 90, taglia 57 o 58 tubo orizzontale con cui mi trovo molto bene... Quindi vorrei una bici non troppo sloping, ecco. o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
il punto è che ho una scatto nighttrain taglia 55 il cui orizzontale parecchio e non mi ci trovo molto bene. Ho una viner di inizio anni 90, taglia 57 o 58 tubo orizzontale con cui mi trovo molto bene... Quindi vorrei una bici non troppo sloping, ecco. o-o

Ma cosa dici?!? Hai provato solo 2 bici, una per di più degli anni '90, come fai a dire che vai meglio con le geometrie non sloping? La Scatto potrebbe non andar bene per mille altri motivi.

Fai due cose:

1) Scegli uno o due telai con le geometrie più appropriate alle tue quote
2) Provali

La scelta tra sloping e non lasciala a chi di bici ne ha provate parecchie e può fare un confronto.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma cosa dici?!? Hai provato solo 2 bici, una per di più degli anni '90, come fai a dire che vai meglio con le geometrie non sloping? La Scatto potrebbe non andar bene per mille altri motivi.

Fai due cose:

1) Scegli uno o due telai con le geometrie più appropriate alle tue quote
2) Provali

La scelta tra sloping e non lasciala a chi di bici ne ha provate parecchie e può fare un confronto.

Questo potrebbe anche essere... Allora vuol dire che ne provero' qualcuna prima di prenderla... Quali marchi danno una bici in prova? Io conosco la Specialized che lo fa. Altre? ;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Approfitto della tua bontà... Quali sono le sensazioni, aspetti commerciali a parte, che dovrei maggiormente tenere in considerazione? ;nonzo%

Domanda da 1 milione di $, caro Ludo :mrgreen:

Le sensazioni è bene che siano le tue, non so cosa ti aspetti da una bici quando la provi. Devi sentirti dentro il mezzo quando sei in sella, deve avere una guidabilità che potresti curvare ad occhi chiusi, poi sai tu cosa vuoi in pedalata: che risponda subito quando ti alzi in piedi, che sia più pigra nei rilanci ma abbia una buona progressione...insomma si potrebbe andare avanti a lungo: dipende da come pedali e da come guidi.

Io da parte mi ti posso dire che se dovessi acquistare un telaio in carbonio, ora, le mie scelte sarebbero limitate a questi marchi: BMC, GIANT, TREK: gli altri, per motivi diversi, non mi interessano.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Domanda da 1 milione di $, caro Ludo :mrgreen:

Le sensazioni è bene che siano le tue, non so cosa ti aspetti da una bici quando la provi. Devi sentirti dentro il mezzo quando sei in sella, deve avere una guidabilità che potresti curvare ad occhi chiusi, poi sai tu cosa vuoi in pedalata: che risponda subito quando ti alzi in piedi, che sia più pigra nei rilanci ma abbia una buona progressione...insomma si potrebbe andare avanti a lungo: dipende da come pedali e da come guidi.

Io da parte mi ti posso dire che se dovessi acquistare un telaio in carbonio, ora, le mie scelte sarebbero limitate a questi marchi: BMC, GIANT, TREK: gli altri, per motivi diversi, non mi interessano.

Io, a giudicare soltanto da quello che leggo e che vedo sono orientato verso BMC, Pinarello, Bianchi, Cannondale o Canyon. Canyon non si puo' provare, le altre forse si... Certo la canyon coi soldi che costa se si potesse pure provare sarebbe il massimo!!! Le altre mi piacciono per il design, non troppo sloping, ma il prezzo è sempre alto se paragonate con una Canyon di pari livello...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Io, a giudicare soltanto da quello che leggo e che vedo sono orientato verso BMC, Pinarello, Bianchi, Cannondale o Canyon. Canyon non si puo' provare, le altre forse si... Certo la canyon coi soldi che costa se si potesse pure provare sarebbe il massimo!!! Le altre mi piacciono per il design, non troppo sloping, ma il prezzo è sempre alto se paragonate con una Canyon di pari livello...


BMC si trova anche dell'ottimo usato!!!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
BMC si trova anche dell'ottimo usato!!!

La prendo nuova la mia prossima bdc. Ne ho avute 2 nella mia vita a distanza di 15 anni, entrambi usate. Voglio la mia bici adesso, la voglio insegnare coi miei metodi!!! :angrymod:
Una cosa, una racemachine nuova, il modello che ho postato precedentemente, montata chorus con un paio di ruote base quanto costa?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
La prendo nuova la mia prossima bdc. Ne ho avute 2 nella mia vita a distanza di 15 anni, entrambi usate. Voglio la mia bici adesso, la voglio insegnare coi miei metodi!!! :angrymod:
Una cosa, una racemachine nuova, il modello che ho postato precedentemente, montata chorus con un paio di ruote base quanto costa?

Non ne ho idea :mrgreen:

Non guardo mai a quanto costa se mi piace un componente della bici, guardo a dove costa meno, e la maggior parte delle volte poi lo compro ;-)