"Devi imparare a gestirti" eh...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi unisco a chi dice che la bici pesa troppo e qualche chiletto in meno, non tanto, aiuterebbe. Io, al minimo del mio splendore ero 183 per 68 e anche se qualcuno pensava che avessi le ragnatele nel frigo mangiavo regolarmente di tutto. Ora, che non esco più, sono 70,5.
I tuoi amici (?) ti sfruttano. GCN Italia ha pubblicato un interessante dove Brambilla spiega quanta fatica si risparmia a stare in scia. Ti consiglio di dargli un'occhiata e di essere più assertivo nel chiedere i cambi.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Erano anni che non seguivo più il forum e soprattutto non partecipavo; adesso che ho preso il nuovo mezzo ho ripreso e credo che la sezione principianti sia la più divertente di tutte, tanto io pedalo così poco che sono permanentemente un principiante.
Questo topic è bellissimo. Io da basso della mia lunga inesperienza ti darei questi consigli. Primo, se non sono tuoi amici, meglio solo che male accompagnato. Io solitamente pedalo da solo. Vivendo in una valle ventosa, non capisco come mai trovo qualche volta qualcuno sottovento, ma mai nessuno controvento. La settimana scorsa uno mi si è incollato per tre km dietro, e già scleravo, volevo le puzzette.
Secondo, bada al peso della bici, ma soprattutto cambia la cassetta pignoni, più vai agile, meglio è.
ps: pedalando sempre solo, tranne i giri famigliari, sono abituato ad un mio ritmo orribile, irregolare, basato spesso sul concetto di mia moglie che mi dice "torna presto". Quindi quando incrocio gruppi, questi prendono come una sfida se li sorpasso, ma magari io ho 1/10 dei loro km sulle gambe e devo tornare a casa entro mezzora.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sicuramente mi sbaglio ma io non darei importanza alla differenza di peso, se questo è proporzionato all'altezza. Non credo che un bambino di 10 anni alto 1,30 e pesante 30 kg sia più veloce in salita di un uomo alto 1,70 e pesante 65 kg, se così fosse il giro d'Italia sarebbe vinto ogni anno dai bambini delle elementari.
era ovvio e sottointeso, ma vedo che è meglio scriverlo nero su bianco : si sta parlando di adulti formati e normodotati, i bambini delle elementari continuino pure a seguire le lezioni.. prendi invece un Ganna a caso, ti sembra o no avere un peso proporzionato alla sua altezza? lo metti in salita di fianco ad altro pro di pari caratura, pesante 15-20kg meno, secondo te chi fa sensibilmente meglio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
era ovvio e sottointeso, ma vedo che è meglio scriverlo nero su bianco : si sta parlando di adulti formati e normodotati, i bambini delle elementari continuino pure a seguire le lezioni.. prendi invece un Ganna a caso, ti sembra o no avere un peso proporzionato alla sua altezza? lo metti in salita di fianco ad altro pro di pari caratura, pesante 15-20kg meno, secondo te chi fa sensibilmente meglio?
Considera che nei 20 kg c'è una buona parte di massa muscolare che genera potenza. Le gare si vincono con i watt non con i kg in meno, ovviamente se il peso è del pancione allora il discorso cambia
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Considera che nei 20 kg c'è una buona parte di massa muscolare che genera potenza. Le gare si vincono con i watt non con i kg in meno, ovviamente se il peso è del pancione allora il discorso cambia
Le gare si vincono con molti fattori incluse le gare in salita però queste in particolare non è affatto vero che si vincono con i watt. I migliori in salita sono quelli che hanno i kg in meno. Ed è oggettivo. Basta prendere gli albi d'oro di tutte le gare e vedrai che a vincere in salita ovviamente in una competizione fra i migliori ciclisti del momento sono quelli più piccoli e leggeri. Questo perchè pur avendo tendenzialmente meno watt il rapporto in confronto al peso è sempre favorevole a chi pesa meno.
Il citato Ganna che non ha certo il pancione in salita le prende da qualche decina di professionisti per citarne uno. E non si può certo dire che gli manchino i watt.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Considera che nei 20 kg c'è una buona parte di massa muscolare che genera potenza. Le gare si vincono con i watt non con i kg in meno, ovviamente se il peso è del pancione allora il discorso cambia
va bene, ma (a parità di BMI, genetica, allenamento ecc.) una persona "grande" è globalmente meno efficiente di una piccola, per quantità di energie che consuma in rapporto a quante ne contiene, capacità di "assorbire" ossigeno in rapporto a quanto gliene servirebbe, capacità di smaltire calore in rapporto a quanto ne produce, e altro ancora..
verifica un qualsiasi sport "aerobico" di resistenza nella media o lunga durata, che non dipenda prevalentemente dalla tecnica ma quasi solo dalla prestazione fisica, e guarda quante sono le persone grandi che vincono su quelle piccole..
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sicuramente mi sbaglio ma io non darei importanza alla differenza di peso, se questo è proporzionato all'altezza. Non credo che un bambino di 10 anni alto 1,30 e pesante 30 kg sia più veloce in salita di un uomo alto 1,70 e pesante 65 kg, se così fosse il giro d'Italia sarebbe vinto ogni anno dai bambini delle elementari.

ragazzino (figlio di amico) di 14 anni che corre e che pesa 45kg fà tempi migliori del mio su una salita che io faccio a 330w medi x 7 minuti.

solo per dire che il fattore peso sopra certe pendenze è praticamente il fattore principale che influenza la prestazione.

nella mia esperienza che sono 75kg x 180cm fino al 6% posso dire la mia con amici molto più leggerei 55kg e 65kg, dopo questa pendenza la mia prestazione peggiora in modo drastico.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
161
184
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Perdonatemi ma, uno che ha all'attivo 27mila km e st anno ne ha fatti 1500 che tipo di principiante è? Il topic è per farsi qualche risata giusto?
ti dirò, anche io quando ho visto i km ho pensato la stessa cosa...poi mi sono ricordato di un amico che ha scoperto la bici, come sport, a 30 anni: dal niente ha iniziato a far km venerdì, sabato, domenica, più tutte le sere post lavoro in primavera/estate, comprato rulli e luci per l'inverno, fatto tutte le salite "mitiche" ecc. Il primo anno, 15000 km (lo ricordo perchè mi disse che aveva fatto due uscite in un giorno per fare cifra tonda).
Il secondo anno, granfondo: dopo la prima, dove aveva preso minuti e minuti dal suo "socio", mi chiamò perchè voleva uscire con un pò di gente per imparare a pedalare in gruppo, la doppia fila ecc ecc, visto che prima aveva sempre pedalato da solo o al massimo con una/due persone...
Quindi i km sono solo una parte del ciclismo, ci sta che qualcuno chieda info anche su altri "aspetti", secondo il mio parere.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io peso 80 kg e sono alto 188cm e ho 360 w alla soglia ma vengo costantemente superato da persone più leggere e molto meno allenate. Per arrivare a quei watt e tenerli mi sfondo di rulli, mtb, bdc ma non credo che potrò aumentare ancora tanto visto l'eta. Bisogna rassegnarsi alla genetica
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io peso 80 kg e sono alto 188cm e ho 360 w alla soglia ma vengo costantemente superato da persone più leggere e molto meno allenate. Per arrivare a quei watt e tenerli mi sfondo di rulli, mtb, bdc ma non credo che potrò aumentare ancora tanto visto l'eta. Bisogna rassegnarsi alla genetica4
Con 4,5 Watt per kg a superarti dovrebbero essere molto pochi, con questi valori lotti per la vittoria in qualche gf secondaria e ti piazzi bene nelle più importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse and mlv

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io peso 80 kg e sono alto 188cm e ho 360 w alla soglia ma vengo costantemente superato da persone più leggere e molto meno allenate. Per arrivare a quei watt e tenerli mi sfondo di rulli, mtb, bdc ma non credo che potrò aumentare ancora tanto visto l'eta. Bisogna rassegnarsi alla genetica

basta vedere nei PRO, come c'è una salita importante le differenze di peso vengono fuori, eppure si parla di atleti con prestazioni TOP.
non è un discorso di genetica ma di tipologia di atleta.
il problema che nei giri tra amici le gare si fanno sulle salite lo sprint di 20" conta poco.
a dire il vero per questo ultimamente quando si arriva verso fine giro io parto sempre a qualche km dall'arrivo in stile volata :mrgreen:
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao,

domanda che premetto aver già chiesto sul campo a ciclisti di esperienza (over 60) ma mi serve una spiegazione che vada oltre il "devi imparare a gestirti".

Prima di arrivare alla prima lunga salita devo percorrere 40 km tra pianura, leggera salita, strappi e qualche discesina. Qui vado come un violino e puntualmente dietro di me si forma un gruppetto spesso con le stesse persone.

Quando arrivo alla prima salita lunga (10 km), posto che non sono stanco, inevitabilmente dopo 4 / 7 km mi superano tutti e per limitare i danni devo andare in zona 6 di potenza ma è impossibile stare a ruota. Peso 75 kg (con bici da 11.6 kg) e chi mi supera pesa 15-25 kg meno di meno (con bici più leggera) e lo so perché arrivati alla fontanella chiedo il peso :))):

La vivo male perché per 40 km tutti insieme dietro di me. A metà salita resto solo. Al ritorno riprendo il gruppo e di nuovo tutti dietro di me. Sottolineo che non mi scoccia dare la scia senza essere ricambiato. È solo che vorrei cercare di restare col gruppo per tutto il tragitto.

"Devi imparare a gestirti" si ma che significa? 15-25 kg so tanti! All'inizio della salita non sono stanco. Non credo ci sia una strategia particolare che mi permetta di colmare i 15-25 kg di differenza. Quelli salgono a un passo inarrivabile.

La dico terra terra. Uno di 50 kg in pianura non può andare alla mia stessa velocità però può sempre mettersi in scia. Io che cavolo faccio in salita? Mi attacco con un omberllo? :cry Idee? Ho anche provato a svuotare la borraccia :))):

Gracias
Salta tutti i cambi, e stai coperto a centro gruppo; se si lamentano spiegagli che ti hanno detto sul forum che è pericoloso stare davanti e hai i crampi; peso bici importante (se esatto 12 kg quasi), in salita mi hanno sempre insegnato che conta più il peso del ciclista...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ragazzino (figlio di amico) di 14 anni che corre e che pesa 45kg fà tempi migliori del mio su una salita che io faccio a 330w medi x 7 minuti.

solo per dire che il fattore peso sopra certe pendenze è praticamente il fattore principale che influenza la prestazione.

nella mia esperienza che sono 75kg x 180cm fino al 6% posso dire la mia con amici molto più leggerei 55kg e 65kg, dopo questa pendenza la mia prestazione peggiora in modo drastico.
Tremo al pensiero di essere sfidato da una ragazzina di 12 anni di 30 kg
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Gli altri ti passano perchè sono più forti. Tutto lì. Divertiti e basta. Se sono amici ci si vede in cima alla salita, discesa e poi si torna a casa. Se sono sconosciuti pazienza, se in pianura hai voglia tira, se non hai voglia ti accodi. In salita quasi mai si aspetta, ognuno la fa al proprio ritmo, tu e gli altri del gruppetto, io e chiunque altro ;-) al limite uno forte aspetta quelle meno forte, ma solo se è in giornata di "scarico". Io non vado chissà quanto, ma se in salita vado più piano di quanto potrei mi annoio...
Io esco sempre da solo, mi piace ogni tanto accordarmi a qualche gruppetto solo se viaggia forte (da solo i 35/40 kmh non li tengo...), ma capita di rado o non trovo nessuno o supero io in velocità.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Gli altri ti passano perchè sono più forti. Tutto lì. Divertiti e basta. Se sono amici ci si vede in cima alla salita, discesa e poi si torna a casa. Se sono sconosciuti pazienza, se in pianura hai voglia tira, se non hai voglia ti accodi. In salita quasi mai si aspetta, ognuno la fa al proprio ritmo, tu e gli altri del gruppetto, io e chiunque altro ;-) al limite uno forte aspetta quelle meno forte, ma solo se è in giornata di "scarico". Io non vado chissà quanto, ma se in salita vado più piano di quanto potrei mi annoio...
Io esco sempre da solo, mi piace ogni tanto accordarmi a qualche gruppetto solo se viaggia forte (da solo i 35/40 kmh non li tengo...), ma capita di rado o non trovo nessuno o supero io in velocità.
Non è proprio così. Gli altri sono più forti in salita, ma lui è più forte in pianura. E non si è capito perché deve fare il gregario se non ne ha voglia