"Devi imparare a gestirti" eh...

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non è proprio così. Gli altri sono più forti in salita, ma lui è più forte in pianura. E non si è capito perché deve fare il gregario se non ne ha voglia
Ognuno ha le sua carte e sceglie lui come giocarsele.

Ci sta anche che quello piu' forte in pianura non abbia voglia di sentirsi sfruttato. Ma che alternative ha? Staccare il gruppetto? Se questi sono diversi ci vuole poco x loro a riprenderti....
Io in pianura non tiro MAI, xche' 1) sono scarso, e 2) cercare la velocita' in pianura semplicemente non mi diverte. In salita sono sempre primo (tra scarsoni, x carita'), xche' andare piu' lento di cio' che posso semplicemente mi annoio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ognuno ha le sua carte e sceglie lui come giocarsele.

Ci sta anche che quello piu' forte in pianura non abbia voglia di sentirsi sfruttato. Ma che alternative ha? Staccare il gruppetto? Se questi sono diversi ci vuole poco x loro a riprenderti....
Io in pianura non tiro MAI, xche' 1) sono scarso, e 2) cercare la velocita' in pianura semplicemente non mi diverte. In salita sono sempre primo (tra scarsoni, x carita'), xche' andare piu' lento di cio' che posso semplicemente mi annoio.
Ha un'alternativa semplice: se mi fate morire in salita poi si ritorna a 40km/h e scatto ad ogni rotonda
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Ha un'alternativa semplice: se mi fate morire in salita poi si ritorna a 40km/h e scatto ad ogni rotonda
Se lo fanno morire in salita dubito che poi ce la faccia a farsi 1 ora al vento a 40km/h per di più scattando ad ogni rotonda.
Senza contare con con questo metodo si prosciuga ancora di più con gli altri tutti a ruota e che se anche prendesse 10 metri dopo ogni rotonda gli altri rientrerebbero belli tranquilli dandosi i cambi e faticando la metà rispetto a lui
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se lo fanno morire in salita dubito che poi ce la faccia a farsi 1 ora al vento a 40km/h per di più scattando ad ogni rotonda.
Senza contare con con questo metodo si prosciuga ancora di più con gli altri tutti a ruota e che se anche prendesse 10 metri dopo ogni rotonda gli altri rientrerebbero belli tranquilli dandosi i cambi e faticando la metà rispetto a lui
Beh certo. Dipende quanto è forte come passista e velocista. Tanto al vento ce lo lasciano lo stesso per 40km
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non è proprio così. Gli altri sono più forti in salita, ma lui è più forte in pianura. E non si è capito perché deve fare il gregario se non ne ha voglia
Non mi sembra un grosso problema, se non vuole la coda può rallentare o fermarsi e farsi superare e inserirsi nella scia del gruppo, sperando che questo non si fermi per non superare il gregario infelice perché sarebbe comico
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ha un'alternativa semplice: se mi fate morire in salita poi si ritorna a 40km/h e scatto ad ogni rotonda
No dai è pericoloso spezzare il gruppo volontariamente dando le frustate all'uscita dalle rotonde...

Non mettiamoci in situazioni pericolose, ce ne sono già abbastanza...

Basta semplicemente chiedere il cambio e se non lo si ottiene rallentare GRADUALMENTE fino a farsi superare....
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao,

domanda che premetto aver già chiesto sul campo a ciclisti di esperienza (over 60) ma mi serve una spiegazione che vada oltre il "devi imparare a gestirti".

Prima di arrivare alla prima lunga salita devo percorrere 40 km tra pianura, leggera salita, strappi e qualche discesina. Qui vado come un violino e puntualmente dietro di me si forma un gruppetto spesso con le stesse persone.

Quando arrivo alla prima salita lunga (10 km), posto che non sono stanco, inevitabilmente dopo 4 / 7 km mi superano tutti e per limitare i danni devo andare in zona 6 di potenza ma è impossibile stare a ruota. Peso 75 kg (con bici da 11.6 kg) e chi mi supera pesa 15-25 kg meno di meno (con bici più leggera) e lo so perché arrivati alla fontanella chiedo il peso :))):

La vivo male perché per 40 km tutti insieme dietro di me. A metà salita resto solo. Al ritorno riprendo il gruppo e di nuovo tutti dietro di me. Sottolineo che non mi scoccia dare la scia senza essere ricambiato. È solo che vorrei cercare di restare col gruppo per tutto il tragitto.

"Devi imparare a gestirti" si ma che significa? 15-25 kg so tanti! All'inizio della salita non sono stanco. Non credo ci sia una strategia particolare che mi permetta di colmare i 15-25 kg di differenza. Quelli salgono a un passo inarrivabile.

La dico terra terra. Uno di 50 kg in pianura non può andare alla mia stessa velocità però può sempre mettersi in scia. Io che cavolo faccio in salita? Mi attacco con un omberllo? :cry Idee? Ho anche provato a svuotare la borraccia :))):

Gracias
Prova a stare tu a ruota per i 40km prima della salita e poi mi sai a dire!
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
1a) se invece in strada tu li superi e loro si mettono a ruota, smetti immediatamente di fare questa cosa, non tirare per un metro, se ti capita di essere davanti rallenta spudoratamente fino a farti sorpassare

Si mettono in scia quando li supero ma ripeto che non è un problema come non lo è essere lasciato dietro all'ultima salita quando la pendenza diventa impegnativa. Tanto li riprendo in discesa e pianura.

Mi interrogavo semplicemente se e come fosse possibile stare al loro passo in salite impegnative contando solo sulle mie forze e senza fare strategie da gara visto che alcuni, i più lenti, mi dicono che è questione di gestirsi.

Alla fine leggendo le risposte a questa discussione mi rendo conto che non c'è un cavolo da gestire. Son frasi che probabilmente si dicono per pietà.

A certe pendenze è impossibile, almeno per me, tenere il passo di chi mi rende dai 15 ai 25 kg senza contare 3-4 kg di bici. Posso solo sperare di limitare i danni allenandomi appositamente per la salita. Ieri ho già cominciato. 1 minuto in zona di potenza 6 (bassi RPM) e 1 minuto recupero in zona 2 fino a crepare.

@Dave123 c'è una cosa che non ho capito. Dici "dietro di me si forma un gruppetto", quindi non sono i tuoi compagni di uscita, giusto? È gente che incroci casualmente per strada?
Durante i primi 40km in pianura quante pulsazioni hai (più o meno)?
Il mio dubbio è che spendi troppo nella prima metà di uscita (in quel caso il consiglio di imparare a gestirsi ci sta)

È gente a caso anche se ormai ne conosco molti.

Alla fine è così che ho fatto amicizie ed ogni tanto posso farmi uscite più lunghe in gruppo "ufficiale" dove non sono il peggiore in salita (in questo caso ci si aspetta a vicenda). Ho anche avuto modo di fare simpatiche figure di merda quando mi hanno portato a pedalare con in gruppo 2 cicliste pro in off-season ed io ovviamente non lo avevo capito ;pirlùn^

Ad ogni modo prediligo l'uscita in solitaria dove fondamentalmente tutti si mettono dietro finché all'ultima salita ti superano per ovvi motivi fisici. Poi li riprendi e si rimettono dietro ma va bene così.

6) ma che razza di bici da corsa pesa 11,6 kg? non è che hai una gravel, ti porti dietro quelle gomme per 40 km di pianura, poi in salita sei cotto? Non che 3 kg facciamo poi molta differenza (a spanne, meno del 3% sul tempo d salita), ma se hai una bici che ti svantaggia, pensa anche a questo aspetto
Sulla bici ho inanellato un errore dopo l'altro. Ci vado da 4 anni. Prima correvo.

Nell'ordine mi sono comprato una MTB per andare su strada in modo da stare più comodo. Una scelta intelligente.

Poi ho preso una bici da strada con manubrio flat perché la vedevo più "maschia" :?.

Infine in pieno covid ho strapagato una cyclocross di uranio impoverito con pneumatici da 33 o 34.

Per renderla più scorrevole sempre in pieno covid ho messo le 28 e cerchi Fulcrum in granito (alluminio) a medio profilo con pedali SPD perché volevo camminare comodo al bar :bua:

Credo che da ubriaco avrei fatto scelte più sensate ma purtroppo non bevo.

Dopo diverse migliaia di euro eccoci qua con la bici di 11.6 kg (completa di tutto). La cambio questa estate. Aspetto che scendano ancora un pochino i prezzi perché ho già buttato troppi soldi in pandemia. Col senno di poi oggi avrei avuto una medio-gamma invece di 3 bici non adeguate all'uso.

Se c'è una cosa che ho imparato da questa storia è che se sei una capra è fondamentale il rapporto di fiducia col negozio di bici. Il mio mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi anche contro i suoi stessi interessi. Morale della favola ho smesso di comprare online, fare acquisti insensati e la nuova bici la prenderò dal negozio anche se costa di più per cementare la fiducia.

75 kg non sono tanti, in particolare per la tua altezza e % di grasso che hai dichiarato. In secondo luogo, devi considerare i w/kg, non il peso in sè.
fai 40 vento in faccia, ritmo regolare, gli altri a ruota, tranquilli: tu fai fatica, anche se non ci fai caso (perchè ti diverti, lo so), gli altri zero.
In che zona, di potenza, sei? 40 km vuol dire 1h e 30' circa, se ci metti 1 h secca,

Sì, gli strappi li "attacco" semplicemente perché è il modo più efficiente, almeno per me, di affrontarli. Arrivato in cima butto un occhio dietro e lascio un filo di velocità per ricompattare il gruppo (a meno che non siano troppo lontani). Se me ne fregassi è chiaro che staccherei tutti ma poi resterei solo preferisco la compagnia.

Per il resto cerco sempre di tenere FC4 (son fissato col vo2max) almeno per la metà del tempo dell'uscita.

Mi unisco a chi dice che la bici pesa troppo e qualche chiletto in meno, non tanto, aiuterebbe. Io, al minimo del mio splendore ero 183 per 68 e anche se qualcuno pensava che avessi le ragnatele nel frigo mangiavo regolarmente di tutto. Ora, che non esco più, sono 70,5.
I tuoi amici (?) ti sfruttano. GCN Italia ha pubblicato un interessante dove Brambilla spiega quanta fatica si risparmia a stare in scia. Ti consiglio di dargli un'occhiata e di essere più assertivo nel chiedere i cambi.

Quel video lo conosco a memoria. Figata. Grazie a quello ho scoperto che anche a stare davanti fai un minimo di fatica in meno perché chi sta dietro ti allunga la scia e si crea meno turbolenza.

sono abituato ad un mio ritmo orribile, irregolare, basato spesso sul concetto di mia moglie che mi dice "torna presto"

Che angoscia basare tutto sul "torna presto" :-)xxxx Perché non usi Garmin Livetrack? Così tua moglie/compagna capisce quando buttare la pasta.

Il rovescio della medaglia è che potrebbe usare questo sistema per metterti le corna in totale sicurezza perché saprebbe esattamente dove sei :))):

ti dirò, anche io quando ho visto i km ho pensato la stessa cosa...poi mi sono ricordato di un amico che ha scoperto la bici, come sport, a 30 anni: dal niente ha iniziato a far km venerdì, sabato, domenica, più tutte le sere post lavoro in primavera/estate, comprato rulli e luci per l'inverno, fatto tutte le salite "mitiche" ecc. Il primo anno, 15000 km (lo ricordo perchè mi disse che aveva fatto due uscite in un giorno per fare cifra tonda).
Ho iniziato da poco. 4 anni ma i primi 2 sprecati a su una MTB su strada in pianura, mezzo su cyclocross con gomme da 33. E poi ancora correvo. L'anno scorso son finalmente riuscito a fare 10200 km e quest'anno punto a 15000 km e non corro più.

-------------------

Grazie comunque a tutti per i consigli. Ho letto tutto. Messaggio ricevuto. Non c'è un "segreto" tipo mettersi in scia. Abbozzo e amen mentre mi alleno specificatamente per la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
672
172
Piemonte
Visita sito
Che angoscia basare tutto sul "torna presto" :-)xxxx Perché non usi Garmin Livetrack? Così tua moglie/compagna capisce quando buttare la pasta.

Il rovescio della medaglia è che potrebbe usare questo sistema per metterti le corna in totale sicurezza perché saprebbe esattamente dove sei :))):
Delle volte e' uno stimolo, come uscire tardi e rientrare prima del buio. Comunque con mio figlio in casa sono tranquillo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Negli ultimi 2 giorni ho googolato "allenamento per salita" e ho appurato che si devono fare ripetute in salite pedalabili a bassi RPM. Io invece faccio sempre l'uscita vo2max (30 min FC3, 2 ore in FC4, 30 min FC5).

A certe pendenze è impossibile, almeno per me, tenere il passo di chi mi rende dai 15 ai 25 kg senza contare 3-4 kg di bici. Posso solo sperare di limitare i danni allenandomi appositamente per la salita. Ieri ho già cominciato. 1 minuto in zona di potenza 6 (bassi RPM) e 1 minuto recupero in zona 2 fino a crepare.
Ho letto tutta la discussione, ti hanno già detto tutto gli altri, io sono rimasto incuriosito da questi due tuoi passaggi.
Nel primo caso evidenziato descrivi le classiche SFR, nel secondo descrivi una roba che non so cosa sia.......non sono SFR e non sono esercizi che stimolano la forza esplosiva ( troppo tempo e cadenza bassa ). Ora io non sono la persona adatta a darti consigli per migliorare in salita, anzi, ne vorrei perchè faccio molta fatica, soprattutto mentale, ma ho l' impressione che tu stia tentando di autodistruggerti.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Comunque alla fine contano sempre i numeri:

Se salite a 4 w/kg uno di 60 kg complessivi (ciclista + bici + resto) esprime 240W, tu con la tua bici (facciamo 88 kg complessivi) devi farne 350 circa per andare alla sua stessa velocità.

Con una bici da 7 kg (togliendo circa 4 kg) 335.

Su salite lunghe fare 335W non è roba da tutti
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho iniziato tardi a pedalare, sinora ho percorso oltre 100'000 km in bici, praticamente sempre da solo. Non sfrutto la scia di un ciclista sconosciuto, non mi piace. Raramente mi attacco per qualche km ad un gruppo quando vengo superato, ma poi lascio andare. Il motivo? Esco in bici perché mi piace e voglio allenarmi, quello che fanno gli altri é relativo, e non essendoci un codice preciso....ognuno si affida alla sua etica.
Con questo voglio dire che anche a me capitano ciclisti che si mettono al traino per diversi km, e al primo cambio di profilo ti lasciano al palo...contenti loro, sin che non mettono in pericolo la mia traiettoria...ci convivo senza lasciarmi rovinare la mia uscita.
Vi saranno sempre ciclisti più forti e meno forti, sia in pianura che in salita, ve ne saranno sempre che sfrutteranno la mia scia (alcuni poi ringraziano), ma questa ö la strada, e io ci vado per divertirmi ed allenarmi.
Saluti Giulio
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A certe pendenze è impossibile, almeno per me, tenere il passo di chi mi rende dai 15 ai 25 kg senza contare 3-4 kg di bici. Posso solo sperare di limitare i danni allenandomi appositamente per la salita. Ieri ho già cominciato. 1 minuto in zona di potenza 6 (bassi RPM) e 1 minuto recupero in zona 2 fino a crepare.

Ad ogni modo prediligo l'uscita in solitaria dove fondamentalmente tutti si mettono dietro finché all'ultima salita ti superano per ovvi motivi fisici. Poi li riprendi e si rimettono dietro ma va bene così.

Per il resto cerco sempre di tenere FC4 (son fissato col vo2max) almeno per

-------------------

Grazie comunque a tutti per i consigli. Ho letto tutto. Messaggio ricevuto. Non c'è un "segreto" tipo mettersi in scia. Abbozzo e amen mentre mi alleno specificatamente per la salita.
Rimango comunque perplesso sul fatto che sei molto più forte in piano dei tuoi compagni, tanto da doverli aspettare ma poi in salita sei spesso l'ultimo. Non sei leggerissimo, ma non ci dovrebbe esserci tutta questa differenza, a meno che non fate solo salite al 12% medio...

Anche io non ho capito cosa siano Fc4 e gli altri parametri che usi per quantificare l'intensità. E fare esercizi (quali?) a basse Rpm (quanto basse?) non fa magie, è solo uno degli ingredienti, che peraltro non tutti usano

Comunque allenarsi specificamente per la salita (come?) ti può far probabilmente migliorare di qualche punto percentuale sulla salita secca, mentre il miglioramento potrà essere maggiore se l'obiettivo è fare tanto dislivello (es. più salite alpine).
Stare a ruota e arrivare più freschi alla salita invece è sicuro che sia un metodo efficace per fare più forte la salita... anche se non sembrerebbe un segreto, ma una cosa molto logica.

Buone pedalate.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ora io non sono la persona adatta a darti consigli per migliorare in salita, anzi, ne vorrei perchè faccio molta fatica, soprattutto mentale, ma ho l' impressione che tu stia tentando di autodistruggerti.
:bua: ho sbagliato.

Per il weekend volevo già fare qualcosa ma non ho avuto tempo di configurare un allenamento sul Garmin quindi sono andato a sensazione ricordandomi un allenamento fatto su Zwift che a sto punto credo fosse per allenare sprint o vo2max. Il bello è che le ho fatte anche oggi perché mi erano piaciute. Sorvoliamo. Ora mi attrezzo.

Rimango comunque perplesso sul fatto che sei molto più forte in piano dei tuoi compagni, tanto da doverli aspettare ma poi in salita sei spesso l'ultimo. Non sei leggerissimo, ma non ci dovrebbe esserci tutta questa differenza, a meno che non fate solo salite al 12% medio...
La salita dove crepo è all'8.6% di media ma è intervallata da brevi pezzi anche al 12-15% rilevati in diretta col Garmin. Non escludo che possano esserci pezzi più ripidi.

Non posso essere più preciso perché la salita è molto buggata su Strava. La pendenza media è corretta ma se vai a vedere i dettagli col mouse ti riporta valori folli.

1708879498529.png

Penso sia colpa del fatto che è pieno di gente in MTB che sfreccia in discesa per le fratte ai lati della strada. Ci sono dei pezzi dove il Garmin di molti si aggancia al percorso fuoristrada comunque poi si riprende.