di che anno è?

Bacco73

Novellino
20 Settembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
Coppini
Ciao a tutti,
giorni fa ho acquistato per 50 euro una bici marca "Coppini" che ho appena iniziato a risistemare. Sono indeciso se fare un restauro di mantenimento (opzione che preferisco), o se fare un restauro totale. Il mio dubbio nasce dallo stato della verniciatura che qua e la presenta punti di ruggine e varie righe da caduta per non parlare della quasi totale assenza di decal. Il vero dilemma però è riuscire a capire in quale anno è stata costruita e che modello è. Ho contattato l'azienda "Coppini" che però, nonostante la gentilezza e la celerità, non è riuscita ad andare oltre un ipotizzabile costruzione tra il 1970 e il 1975 e, cosa strana dato che sono loro i costruttori, che modello fosse. Vi allego un pò di foto e vi elenco i vari componenti nella speranza che riusciate a svelare almeno voi il mistero...

Manubrio e pipa 3ttt modello "Gran Prix"
Freni Weinmann type 500
cambio Campagnolo nuovo Gran sprint
Guarnitura Ofmega con pedali Sheffield sprint
Sella Cinelli Unicanitor
Pignone Caimi - Castano modello Everest
Ruota davanti Ambrosio
Ruota dietro Fiamme

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • IMG_0415.jpg
    IMG_0415.jpg
    77,9 KB · Visite: 78
  • IMG_0416.jpg
    IMG_0416.jpg
    86,8 KB · Visite: 63
  • IMG_0417.jpg
    IMG_0417.jpg
    121 KB · Visite: 70
  • IMG_0425.jpg
    IMG_0425.jpg
    112,6 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Senti Bacco, in quegli anni giocavo a bilie tutto il giorno, ancora non avevo cominciato a guardare le ragazze ma potrei scommettere una birra che la bici non è stata fatta da Coppini direttamente, che era uno dei negozi più famosi di Prato per le due ruote da corsa (il negozio esiste sempre, traslocato di poco e con meno blasone del passato). Che ci devi fare? Io la rimetterei a posto e ci pedalerei, poi vedi tu. Saluti, Fabrizio.
 

Bacco73

Novellino
20 Settembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
Coppini
Ciao Stefano e grazie per la risposta. Il dubbio che sia stata costruita non da Coppini è venuto anche a me, tant'è che non a caso ho scritto il msg. C'è però da dire che le decal sulla bici sono di Coppini (ne ho conferma perché quelli della Coppini, dopo aver visto le foto, mi hanno detto di avere gli originali di quegli anni uguali a quelli sulla bici). Certo, se così fosse, se non fosse stata costruita da loro, è strano che l'autore l'abbia marchiata a nome di un altro...
sarei quindi in possesso di una bicicletta bastarda?
E' possibile?

Io cmq la sto risistemando per pedalarci a prescindere dal suo dubbio pedigre...
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ciao Stefano e grazie per la risposta. Il dubbio che sia stata costruita non da Coppini è venuto anche a me, tant'è che non a caso ho scritto il msg. C'è però da dire che le decal sulla bici sono di Coppini (ne ho conferma perché quelli della Coppini, dopo aver visto le foto, mi hanno detto di avere gli originali di quegli anni uguali a quelli sulla bici). Certo, se così fosse, se non fosse stata costruita da loro, è strano che l'autore l'abbia marchiata a nome di un altro...
sarei quindi in possesso di una bicicletta bastarda?
E' possibile?

Io cmq la sto risistemando per pedalarci a prescindere dal suo dubbio pedigre...

La bici sicuramente non è bastarda, credo fosse normale, come lo è oggi, usare terzisti per la costruzione e verniciatura, tutto quì. Pulisci, lucida, lubrifica e pedala. Saluti, Fabrizio.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Secondo me è piuttosto della seconda metà degli anni 70 che della prima metà. Questo lo dico sulla base dei fori portaborraccia e leve saldati che sono diventati di norma a metà degli anni 70 sulle bici equipaggiate di componenti di medio livello come questa. Lo stesso per quel modello di manubrio e attacco 3TTT. Invece se i forcellini sono della Campagnolo (non è visibile nelle foto), metterei una data ultima di circa 1978. Non hai detto che tipo di mozzi hanno le ruote, ma se sono della Campagnolo, potresti anche verificare se sui dadi di chiusura e coni dei perni ci sia il codice di produzione con l'anno. Infatti i mozzi Campagnolo avevano quasi tutti il codice in quel periodo.

Poi per spiegare il commento di Spartano, era fatto abbastanza raro che i negozi come Coppini ad avere una loro produzione in casa. Erano soliti affidarsi a telaisti terzisti fuori casa che producevano su richiesta telai sia a Coppini, sia ad altri negozi con l'unica differenza essendo le decal (ecco perché avrebbero anche tuttora le decal).
 

Bacco73

Novellino
20 Settembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
Coppini
Ciao Ciclista Statunitense e grazie per la risposta. I forcellini sono Gipiemme. I mozzi sono: Campagnolo il posteriore mentre l'anteriore è legnano con sgancio Campagnolo. Non vedo però nessuna data impressa sui dadi di chiusura...


Diamo per buono come anno di nascita il 1978?
 

Allegati

  • IMG_0430.jpg
    IMG_0430.jpg
    86,4 KB · Visite: 26
  • IMG_0434.jpg
    IMG_0434.jpg
    119,8 KB · Visite: 26
  • IMG_0432.jpg
    IMG_0432.jpg
    121,5 KB · Visite: 23

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Secondo me è precedente.
Tipo prima metà anni 70.
ripeto, imho.

abbastanza inverosimile visto i forcellini Gipiemme, i fori portaboraccia saldati e leve del cambia saldate. Anche quel manubrio/attacco 3TTT su una bici di media gamma stona, avrebbero messo un altro modello della 3TTT. Visto che la ruota Legnano non è originale, si potrebbe pensare che la ruota posteriore con mozzo Campagnolo nuovo tipo è originale. Togliendo la chiusura e smontando il controdado, si vedrebbe un codice di data sia sul lato interno del dado, come pure sul lato esterno del cono...
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
abbastanza inverosimile visto i forcellini Gipiemme, i fori portaboraccia saldati e leve del cambia saldate. Anche quel manubrio/attacco 3TTT su una bici di media gamma stona, avrebbero messo un altro modello della 3TTT. Visto che la ruota Legnano non è originale, si potrebbe pensare che la ruota posteriore con mozzo Campagnolo nuovo tipo è originale. Togliendo la chiusura e smontando il controdado, si vedrebbe un codice di data sia sul lato interno del dado, come pure sul lato esterno del cono...

Come non detto.

:hail::hail::hail:

Chiedo venia.
 

Bacco73

Novellino
20 Settembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
Coppini
Ho smontato il controdado e ha questo punto c'è da dire che Alemar non aveva tutti i torti...;-)
Come si vede dalla foto il controdado di destra (quello del mozzo posteriore) è datato 73, mentre quello a sinistra (del mozzo legnano ipotizzato non originale), è datato 69.

Quindi che faccio, ora posso considerare la mia bici come nata nel 1973 o non è ancora detta l'ultima?
 

Allegati

  • IMG_0438.jpg
    IMG_0438.jpg
    107,4 KB · Visite: 18