Di quand'è questa Legnano? E' buona?

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Ero in procinto di comprare un telaio in acciaio su cui installare i pezzi di una bici che ho scoperto avere il telaio rotto e su cui comunque non mi trovavo bene. Non avevo grosse pretese,era solo per sentire come si va su un acciaio e per avere un muletto per i periodi brutti e magari anche per andarci al lavoro con la soddisfazione di averlo assemblato io. Ne parlo ieri con mio nonno e cosa salta fuori? Una bici che era di suo fratello che era in cantina da un millennio,metro alla mano...è perfettamente della mia misura! Io intenderei smontarla tutta,lavare pezzo per pezzo,riverniciarla e montarci i pezzi dell'altra bici. Ma prima di fare scelte volevo chiedere a voi esperti: è un gioiellino e sto per commettere sacrilegio? Dovrei restaurarla cercando di mantenerla esattamente com'è? Oppure posso sbizzarrirmi? Il mio obiettivo sicuramente non è venderla,visto che apparteneva allo zio e mio nonno quando ha saputo che volevo risistemarla e usarla era felice come una pasqua,ma ero curioso di capire di che anni era e se ha senso restaurare i pezzi originali o se in fin dei conti posso sostituirli con quelli che ho. Queste sono le prime foto che ho fatto,scusate la qualità le ho giusto dato una lavata superficiale in attesa di smontarla per bene. Adesso è stata riadattata per uso city bike,ma vorrei ridarle un'anima corsaiola.

Uploaded with ImageShack.us

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Io pensavo di riverniciarla completamente (di due tonalità di verde),metterle un nome che in qualche maniera ricordasse mio zio e assemblarla col 105 9 velocità della mia ex-bici. Verrebbe completamente stravolta,ma sarebbe un modo per farla rivivere e rimetterla in strada. Cambierei anche le ruote per ragioni di sicurezza

S

sheikki

Guest
Io pensavo di riverniciarla completamente (di due tonalità di verde),metterle un nome che in qualche maniera ricordasse mio zio e assemblarla col 105 9 velocità della mia ex-bici. Verrebbe completamente stravolta,ma sarebbe un modo per farla rivivere e rimetterla in strada. Cambierei anche le ruote per ragioni di sicurezza

francamente sono perplesso dalla tua idea.
opinioni personali a parte, avresti qualche problema tecnico da risolvere:
- il mozzo del 105 e' largo 130 mm, la legnano sara' 126 o 120 mm
- i manettini del cambio del 105 non li puoi montare, mantenere quelli attuali non mi sembra una grande soluzione

la mia opinione spassionata e' di lasciarla cosi come e', al massimo gli monti un manubrio da corsa per dargli un'aria corsaiola. Gli lascerei anche i parafanghi, tenendola come bici invernale

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Quindi cambio e guarnitura non posso cambiarli? questa sì che è una bella notizia! Allora non mi resta che provare a fare una cassetta a 5v. con il 27 o 28 come ultimo pignone (ora il rapporto più leggero è un 42-21:wacko:)e lasciare tutto così. Cavolo,i manettini sul tubo mi sanno veramente di scomodo.

Ma in altri thread dicono che si possono allargare i forcellini per farci stare il mozzo da 130.
Ma se non posso montare i manettini del 105 e mantenere quelli che ha adesso non è una grande soluzione...la assemblo senza manettini del cambio?

Ultima modifica:
S

sheikki

Guest
Se la distanza tra i forcellini e' 126, allargarlo a 130 non e' un problema. Se invece e' 120, la cosa si complica.
Per quanto riguarda i manettini, mi ero immaginato che intendevi sostituirli con manettini shimano al telaio. Se invece usi il cambio al manubrio, e riesci a fare entrare la ruota da 130mm e quindi sostituisci il cambio, allora basta mettere un fermaguaina dove ora hai i manettini.

Verifica anche che i freni siano compatibili, cioe' che riescono a raggiungere il cerchio (credo di si, ma prima di smontare tutto...).

Sulla guarnitura non vedo grossi problemi, magari bisogna sostituire il movimento centrale, ma te la cavi con poco se rimani sull'economico.

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Grazie sheikki per la conferma,adesso appena mi arrivano i pezzi dell'altra bici smonto tutto e vedo cosa riesco a combinare. Se poi i forcellini dovessero essere distanziati solo di 120 lascio tutto così e cambio progetto. Speriamo bene!
Quindi alla fine che bici era? Una entry level anni 60 giusto?
Uniche cose che ho capito è che monta
-cambio 5 velocità Campagnolo Valentino extra
-freni Universal
-telaio in acciaio con tubi Falck
-la guarnitura è marcata Legnano (immagino 52-42)
Mozzi ruote e serie sterzo Ofmega può essere?
Comunque non l'ho pesata ma è molto più leggera di quanto pensassi (non che la cosa mi interessi ma era una considerazione).

daveb

Novellino
5 Luglio 2011
4
0
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao, mi chiamo Davide e da poco sono iscritto al forum. Sono in possesso di una bici da corsa moooolto simie, a parte i parafanghi che non ho e la piega del manubrio. A questo punto Mi viene da pensare che la bici in mio possesso non sia nata da corsa ma lo sia divetata, vista anche la cassetta posteriore(14-28).....

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ciao, vedo solo ora il thread sulla Legnano...
Anni fa ho avuto un problema simile con una Olympia dei primi anni '70 (Stelvio?): sport, doppio cambio Campa 2x6 (52-42x14-22), manubrio da città, carter(tolto) e parafanghi... e telaio in tubi Falk come il tuo (stesse congiunzioni, a occhio: sembrano gemelli, e anch'io rimasi piacevolmente sorpreso dal peso).
Approfittando dei cerchi Nisi già montati e delle buone condizioni complessive risolsi nel più semplice dei modi: un vecchio manubrio da corsa Cinelli recuperato da un vecchio meccanico pensionando e via!
Non sarà da Eroica, e con i pedali da mtb è un vero fritto misto... ma è comodissima e in inverno mi permette di allenarmi senza schizzarmi di fango.