Di quanto e in quanto tempo si riesce a migliorare?

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ho quasi 23 anni e da 2 che faccio ciclismo a livelli di allenamento discreti, 9000km l'anno scorso senza alcuna gara e 6000 quest'anno da Gennaio con una gara in circuito e 2 mediofondo...peso 66kg per 179cm che dovrebbe essere ok, da calcoli approssimativi effettuati su salite test dovrei avere circa 300-320watt alla soglia. Non ho una metodologia di allenamento particolare...vado un po' a sensazioni...forza ossigeno e sfr per me sono arabo! Secondo voi quanto potrebbe mancare ai miei limiti max teorici magari facendo una preparazione specifica con test e allenamenti mirati? E' vero che ci vogliono anni per raggiungere il massimo dalle prestazioni?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, perché i miglioramenti sono costanti. Da una parte si migliora la parte aerobica e contemporaneamente quella muscolare. Gli esercizi specifici aiutano molto, perché si lavora sui punti deboli.
Secondo me, un importante spunto al miglioramento è dato dalla partecipazione alle gare in genere. Si sviluppa un'attinenza alla pedalata veloce che in allenamento non si riesce a ricreare.
Dai chilometri che fai, però, mi sembra che sei sulla strada giusta.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Infatti ho notato che in gara riesco a tenere dei battiti medi impensabili in allenamento...Lunedì alla fondo di quasi 130km ho tenuto i 175 battiti medi per 3he15minuti! massimo mai visto in bici 204 soglia CREDO sui 183-185, Quindi dovrei ancora buoni margini di miglioramento?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi dovrei ancora buoni margini di miglioramento?

Certo, però ricorda che se non passi a fare esercizi specifici, i tuoi miglioramenti si fermeranno, quindi ti consiglio di cominciare a leggerti qualche discussione che parlano di SFR (molto consigliata e apprezzata nel forum è Forza & Ossigeno, esercizio micidiale, ma dai risultati notevoli), soglia, ecc. ecc.

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
[(molto consigliata e apprezzata nel forum è Forza & Ossigeno, esercizio micidiale, ma dai risultati notevoli), soglia, ecc. ecc.[/QUOTE]

straquoto,io che non sono un fenomeno pero' dopo due anni di preparazione a pane e forza e ossigeno in tutto ho migliorato di un bel
60 watt....
con i tuoi anni ed il margine di miglioramento che hai avrai ottimi risultati se fai le cose per bene.....
ciao...

Angel84

Pedivella
9 Marzo 2008
377
0
41
Quarrata(PT)
Visita sito
Dipende dalle doti fisiche.Io in meno di un anno di corse in circuito e GF ho già fatto un assoluto e tra i primi 20 in GF con + di 1000 partenti...e in Toscana non si va piano.La migliore cosa è allenarsi,impegno,correre x fare ritmo. i risultati non tarderanno ad arrivare