Diametro delle ruote: in base a cosa?

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Cioè? tra 26" e 28"?
...direi che oramai è affermato (a livello non professionistico) il 28" senza dubbio...nel triathlon prima si vedevano parecchi con le ruote da 26" adesso, forse un pò meno...
ciauz
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
aspe.. queste sono misure in pollici?


io so che le norme UCI permettono un diametro compreso tra 55 e 70 cm per le ruote.. 26 pollici sono circa 67 cm o sbaglio?

ma quindi non si scelgono in base alle misure del ciclista.. sono una scelta personale?
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...non sono esperto di regolamento UCI...ti posso dire che le misure che ti ho dato sono in pollici, l'eventuale scelta per ruote da 26", in corse in linea, era legata a situaizoni particolari: alcuni scalatori mi pare usassero talvolta ruote da 26" , ma oggigiorno non si veono praticamente più.
Quindi in linea di principio direi che la scelta della ruota sia slegata da particolari misure antropometriche...magari qualcuno più esperto saprà aiutarti meglio :-o
ciauz
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Qualche 26" si vede in giro su bici per uomini molto piccoli, sotto 1,60
e spesso su bici di donne.
Diciamo che sono indicate su telai sotto al 50 di misura.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Spin ha scritto:
...non sono esperto di regolamento UCI...ti posso dire che le misure che ti ho dato sono in pollici, l'eventuale scelta per ruote da 26", in corse in linea, era legata a situaizoni particolari: alcuni scalatori mi pare usassero talvolta ruote da 26" , ma oggigiorno non si veono praticamente più.
Quindi in linea di principio direi che la scelta della ruota sia slegata da particolari misure antropometriche...magari qualcuno più esperto saprà aiutarti meglio :-o
ciauz

un paio di anni fa quelli della once usavano le 26" in salita mi pare... :-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Qualche 26" si vede in giro su bici per uomini molto piccoli, sotto 1,60
e spesso su bici di donne.
Disciamo che sono indicate su telai sotto al 50 di misura.
Bè si...questa è forse è l'unica giustificazione antropometrica che si possa dare per una "scelta" di una ruota da 26" (ma anche tecnica credo...su un telaio <50 è possibile che laruota da 28" squilibri le geometrie...penso)
ciauz
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
crock ha scritto:
un paio di anni fa quelli della once usavano le 26" in salita mi pare... :-o
Si...mi pare che fosse stato proprio jalabert a vincere tra l'altro uan tappa di montagna il 14 luglio, quindi gran festa per i francesi...ma erano più i due anni fa...
ciauz
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.075
98
dove capita
Visita sito
No, la misura delle ruote non ha molto a che vedere con le quote antropometriche del ciclista. Difatti venivano spesso usate all'anteriore dai triatleti (che raramente sono dei tappi) per questioni aerodinamiche.
Oggi vengono usate in salita da alcuni pro (Beloki), ma nemmeno sempre.
Una connessione con le misure c'è in campo femminile come ha detto Spin, nel caso il telaio sia di misura molto piccola per non avere un mezzo sgraziato, ma più proporzionato.
In ogni caso anche quì sono scelte molto soggettive, difatti uno come Pepoli (il "nano" dei pro) che è circa 1,50mtx50kg ha sempre usato ruote da 28'.
In campo mtb c'è invece la questione delle ruote da 29', ma con altre finalità (che quì aborriamo :mrgreen: ).
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
No, la misura delle ruote non ha molto a che vedere con le quote antropometriche del ciclista.....

....
Una connessione con le misure c'è in campo femminile come ha detto Spin, nel caso il telaio sia di misura molto piccola per non avere un mezzo sgraziato, ma più proporzionato.

beh, io non ne farei una questione estetica
decathlon fa una scelta che io condivido: tutti i componenti della bici hanno misura fra di loro proporzionata, cioè:
con telaio piccolo si mette piega manubrio più stretta, attacco manubrio più corto, pedivelle più corte e, sulle misure minime (50-52) le ruote da 26"
poi, man mano che aumenta la misura del telaio, tutto aumenta in proporzione (e le ruote sono da 28")
è una scelta tecnica, che come già detto io trovo azzeccata

in fin dei conti, un telaio da 60 cm è ben il 20% in più di un telaio da 50, mentre le ruote da 28" sono solo l'8% in più di quelle da 26"
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
Perfetto dunque.. :)

diciamo che in linea di massima quasi tutti usano ruote da 28' pollici ossia da 71 cm circa.. il massimo consentito dall'UCI è di 70 e la cosa mi da da pensare..

esistono anche ruote da 29' per le competizioni da corsa?



a questo punto sto cercando di capire se quando comprate una bicicletta seguite le norma UCI o non le seguite per niente :D
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
32create ha scritto:
a questo punto sto cercando di capire se quando comprate una bicicletta seguite le norma UCI o non le seguite per niente :D

tutti i pro usano ruote da 28"...non sono fuori legge...forse hai interpretato male i regolamenti uci (può essere?) o 28" sono le gomme mentre 70cm sono i cerchi... :shock: ...BOH
 

gio

Pignone
19 Aprile 2004
121
0
Visita sito
Bici
Ciao,
l'articolo 1.3.018 del regolamento dell'UCI (http://www.uci.ch/english/about/rules/ch01_general.pdf) dice:

Wheels of the bicycle may vary in diameter between 70 cm maximum and 55 cm minimum, including the tyre.

Per quanto riguarda la dimensione delle ruote, posso dirti che io ho un telaio piccolo (43X49 sloping) con ruote da 28'' e che ultimamente non mi sembra di aver visto ragazze che usano le ruote del 26''.

Gio
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Dal mio ciclista ci sono 3 maschi che conosco con le ruote da 26" un'altro, il più piccolo, tanto che si è dovuto far fare il telaio su misura perchè non ne trovava in commercio uno che potesse andare, credo che sia alto meno di 1,50, che invece monta le ruote da 28" e debbo dire che la bici è davvero sproporzionata!
Poi ci sono parecchie donne, per quante possono essere parecchie le donne che vanno in BdC, che montano le 26".
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
@Gio grazie per la dritta.. nella mia copia del regolamento UCI non c'è specificato "incluse le gomme" -_-

ma la cosa mi da da pensare lo stesso..
insomme 28'' di ruota vuol dire 70 cm, quindi immagino che quanto qualcuso si riferisce ai 28'' intende compresi i copertoni.. a questo punto mi chiedo: quelle da 29? sono semplicemente per cicloamatori a questo punto perchè nelle competizioni non sono permesse..


cmq indicativamente si usano ruote da 26'' o 28'' al massimo, 29 in pochi casi :) perfetto

stiamo dimensionando un telaio tipo, e mi serviva sapere queste informazioni.

se avete altro da dire ditelo pure :) più ne sappiamo meglio è[/b]
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
32create ha scritto:
cmq indicativamente si usano ruote da 26'' o 28'' al massimo, 29 in pochi casi :) perfetto

se non erro le 29" (two-niner di Gary Fisher) sono dei cerchi da 28" montati su una mtb;
grazie al copertone da mtb dovrebbero guadagnare il fantomatico pollice per arrivare ai 29