Diametro delle ruote: in base a cosa?

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Cioè? tra 26" e 28"?
...direi che oramai è affermato (a livello non professionistico) il 28" senza dubbio...nel triathlon prima si vedevano parecchi con le ruote da 26" adesso, forse un pò meno...
ciauz
 

32create

Novellino
26 Aprile 2004
28
0
Visita sito
aspe.. queste sono misure in pollici?


io so che le norme UCI permettono un diametro compreso tra 55 e 70 cm per le ruote.. 26 pollici sono circa 67 cm o sbaglio?

ma quindi non si scelgono in base alle misure del ciclista.. sono una scelta personale?
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...non sono esperto di regolamento UCI...ti posso dire che le misure che ti ho dato sono in pollici, l'eventuale scelta per ruote da 26", in corse in linea, era legata a situaizoni particolari: alcuni scalatori mi pare usassero talvolta ruote da 26" , ma oggigiorno non si veono praticamente più.
Quindi in linea di principio direi che la scelta della ruota sia slegata da particolari misure antropometriche...magari qualcuno più esperto saprà aiutarti meglio :-o
ciauz
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Qualche 26" si vede in giro su bici per uomini molto piccoli, sotto 1,60
e spesso su bici di donne.
Diciamo che sono indicate su telai sotto al 50 di misura.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Spin ha scritto:
...non sono esperto di regolamento UCI...ti posso dire che le misure che ti ho dato sono in pollici, l'eventuale scelta per ruote da 26", in corse in linea, era legata a situaizoni particolari: alcuni scalatori mi pare usassero talvolta ruote da 26" , ma oggigiorno non si veono praticamente più.
Quindi in linea di principio direi che la scelta della ruota sia slegata da particolari misure antropometriche...magari qualcuno più esperto saprà aiutarti meglio :-o
ciauz