DIECI VANTAGGI DEI BCAA

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
...dipende se uno raggiunge sempre e costantemente la quota giusta proteica... in realta poi con questo ragionamento tutti gli integratori risulterebbero inutili...inutile prendere "vitargo" se mangi la pasta mentre pedali..(passami il paragone)

Mi mangio 30 arance al giorno e non mi serve la compressa di vitamina C…
Mi mangio un paio di etti di salmone due volte al giorno e non mi servono gli omega tre…
Mi mangio un paio di chili di bucce d'anguria tutti i giorni e non mi serve la citrullina.....
Mi mangio cinque banane al giorno e non mi serve il potassio…
Mi mangio un etto di milza di bovino al giorno e non mi serve il ferro…
e così via

Il famoso: se mangi bene non hai bisogno degli integratori :-)xxxx
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi mangio 30 arance al giorno e non mi serve la compressa di vitamina C…
Mi mangio un paio di etti di salmone due volte al giorno e non mi servono gli omega tre…
Mi mangio un paio di chili di bucce d'anguria tutti i giorni e non mi serve la citrullina.....
Mi mangio cinque banane al giorno e non mi serve il potassio…
Mi mangio un etto di milza di bovino al giorno e non mi serve il ferro…
e così via

Il famoso: se mangi bene non hai bisogno degli integratori :-)xxxx
stai a capi...
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
721
377
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Meno male che la vit C, come le altre cose, non sta in un solo alimento.
Gli integatori possono avere una loro utilità esempio in un momento di carenza
Io per esempio l' altro giorno ho scoperto di avere una carenza di vit D (<20) e sto provvedendo con l' ausilio di un integratore di vit D ma cmq ho fatto un' analisi specifica per scoprire una sua carenza.
Secondo me sarebbe cosa buona cosa verificare una qualche carenza prima di assumere ad esempio un integratore di vit C
Anche un eccesso non è cosa buona
Ritorno nell' angolino e continuo a leggervi
Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Meno male che la vit C, come le altre cose, non sta in un solo alimento.
Gli integatori possono avere una loro utilità esempio in un momento di carenza
Io per esempio l' altro giorno ho scoperto di avere una carenza di vit D (<20) e sto provvedendo con l' ausilio di un integratore di vit D ma cmq ho fatto un' analisi specifica per scoprire una sua carenza.
Secondo me sarebbe cosa buona verificare una qualche carenza prima di assumere ad esempio un integratore di vit C
Anche un eccesso non è cosa buona
Ritorno nell' angolino e continuo a leggervi
Buona giornata a tutti
Carenza rispetto a cosa?, alla vita quotidiana, o uno sport di endurance che puo durare dalle 2alle 8 h ? carenza poi di cosa ?qualcosa utile alla vita quotidiana o piu preciso per lo sport che stiamo praticando ? tutto è relativo .... (ho paura che stiano tornado i fantasmi dell'integrazione di 20 anni fa ? :mrgreen: :mrgreen: )
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
721
377
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
?
Scusa ma quando vai a farti gli esami c'è un range, un minimo ed un massimo, e se ci rientri bene mentre se sei al di sotto del minimo allora sei carente, l' integratore potrebbe tornare utile
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
bcaa tra gli integratori più inutili in assoluto, godono purtroppo ancora di una fama derivata da bro science più che decennale.

Se proprio vogliamo fare le pulci, potrebbero avere qualche beneficio in giri piuttosto lunghi (5-6 ore +) nel ritardare il senso di fatica perchè aumentano il rapporto tra bcaa e triptofano. Se non erro qualche gel sul mercato ha una quota di bcaa all'interno.
Poi vabbè la leucina in particolare può essere ossidata a scopo energetico ma stiamo veramente parlando del nulla.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
?
Scusa ma quando vai a farti gli esami c'è un range, un minimo ed un massimo, e se ci rientri bene mentre se sei al di sotto del minimo allora sei carente, l' integratore potrebbe tornare utile
ma perche se sei carente di.......arginina, in fase di allenamento, lo evinci dalle analisi del sangue?...è un po come se arriva poca benzina ai "carburatori" u controlli lacqua degli spruzzetti :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
diciamo che il tuo approccio, ovvero basarsi su quello che ti dicono le analisi , non è quello giusto almeno questo lo possiamo dire ?
i normali esami del sangue possono darti indicazioni su carenze strutturali, quasi sempre derivanti da patologie
temo che l'unico modo per avere un'idea di cosa\quanto assumere, per uno sportivo, sia o fare test non alla portata di un amatore o basarsi su evidenze scientifiche e calcolare cosa\quanto si assume (e integrare, eventualmente, di conseguenza)
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
i normali esami del sangue possono darti indicazioni su carenze strutturali, quasi sempre derivanti da patologie
temo che l'unico modo per avere un'idea di cosa\quanto assumere, per uno sportivo, sia o fare test non alla portata di un amatore o basarsi su evidenze scientifiche e calcolare cosa\quanto si assume (e integrare, eventualmente, di conseguenza)
esatto , che tradotto sarebbe stare attenti ai sovradosaggi, che poi pero sfido chiunque ad esserci anche minimamente avvicinati...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Meno male che la vit C, come le altre cose, non sta in un solo alimento.
Gli integatori possono avere una loro utilità esempio in un momento di carenza
Io per esempio l' altro giorno ho scoperto di avere una carenza di vit D (<20) e sto provvedendo con l' ausilio di un integratore di vit D ma cmq ho fatto un' analisi specifica per scoprire una sua carenza.
Secondo me sarebbe cosa buona cosa verificare una qualche carenza prima di assumere ad esempio un integratore di vit C
Anche un eccesso non è cosa buona
Ritorno nell' angolino e continuo a leggervi
Buona giornata a tutti

Sei carente di vitamina D come il 90% della gente però è un'analisi che si fa raramente e non è nelle analisi standard che si fanno e non lo sa praticamente nessuno.

Per non essere carenti bisognerebbe girare nudi al sole diverse ore al giorno
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
diciamo che il tuo approccio, ovvero basarsi su quello che ti dicono le analisi , non è quello giusto almeno questo lo possiamo dire ?

Beh le analisi del sangue sono un'ottima base di partenza, ma ovviamente li puoi notare solo carenze molto spesso patologiche, poi nel mondo dello sport ci sono anche altre necessità che magari spesso esulano dal range tipico dei valori di mia mamma a 84 anni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh le analisi del sangue sono un'ottima base di partenza, ma ovviamente li puoi notare solo carenze molto spesso patologiche, poi nel mondo dello sport ci sono anche altre necessità che magari spesso esulano dal range tipico dei valori di mia mamma a 84 anni
esatto, qui si parla di integrazione non di patologie. ora capire di quanto si discosta la necessita di arginina creatina proteine carbo vitamine etc etcv per un sportivo (3 8h) da una persona sul divano è il focus che si dovrebbe avere
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
esatto, qui si parla di integrazione non di patologie. ora capire di quanto si discosta la necessita di arginina creatina proteine carbo vitamine etc etcv per un sportivo (3 8h) da una persona sul divano è il focus che si dovrebbe avere

Finché arriva gente a dire che se mangi le proteine non ti servono gli aminoacidi ramificati, è lunga riuscire a fare discorsi seri......
 
  • Mi piace
Reactions: marcopalla

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Finché arriva gente a dire che se mangi le proteine non ti servono gli aminoacidi ramificati, è lunga riuscire a fare discorsi seri......
Davide affidarsi agli studi non è sempre esaustivo perche ci sono migliaia di studi che dicono tutto e il contrario di tutto, Aminioacidi servono o no, non possiamo dirlo in base solo agli studi, perche se è vero che 2gr/kg die proteine possono bastare, ma poi magari si scopre che Mario Rossi non riesce a sintetizzare/usare bene la leucina e dunque magari a lui servono 3 gr die di leucina:
per mia esperienza, io quando mi alimento molto proteico in giri lunghi li copro bene, ma posso anche dire che qaundo prendevo 4 5 6 gr di bcaa prima di uscire andavo altrettanto bene , e come detto per me conta piu l'esperienza personale che i studi che sono validissimi ma che hanno mille opinioni.
Proprio oggi ho scoperto che da uno studio fatto nel 2023 integrare con 150 gr di proteine invece che i classici 20 30grè consigliato e anzi le proteine in piu vengono storicizzatate nel muscolo e usate anche molte ore dopo, il che sbugiarda tutti gli studi precedenti appunto
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Davide affidarsi agli studi non è sempre esaustivo perche ci sono migliaia di studi che dicono tutto e il contrario di tutto, Aminioacidi servono o no, non possiamo dirlo in base solo agli studi, perche se è vero che 2gr/kg die proteine possono bastare, ma poi magari si scopre che Mario Rossi non riesce a sintetizzare/usare bene la leucina e dunque magari a lui servono 3 gr die di leucina:
per mia esperienza, io quando mi alimento molto proteico in giri lunghi li copro bene, ma posso anche dire che qaundo prendevo 4 5 6 gr di bcaa prima di uscire andavo altrettanto bene , e come detto per me conta piu l'esperienza personale che i studi che sono validissimi ma che hanno mille opinioni.
Proprio oggi ho scoperto che da uno studio fatto nel 2023 integrare con 150 gr di proteine invece che i classici 20 30grè consigliato e anzi le proteine in piu vengono storicizzatate nel muscolo e usate anche molte ore dopo, il che sbugiarda tutti gli studi precedenti appunto
gli studi bisogna saperli leggere, molti sono fatti su campioni non significativi, altri sovvenzionati da chi ha interesse a promuovere i propri prodotti etc etc etc Science based il mito dei BCAA è caduto dopo decenni di pseudo scienza da palestra, oggi è appurato che è "snake oil".

Poi come ho già scritto se vogliamo dire che i BCAA diminuiscno il senso di fatica perchè aumentano il rapporto col triptofano, beh si è vero ma questo significa forse che è "necessario integrare BCAA per sentire meno fatiga negli sport endurance?"
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.736
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sei carente di vitamina D come il 90% della gente però è un'analisi che si fa raramente e non è nelle analisi standard che si fanno e non lo sa praticamente nessuno.

Per non essere carenti bisognerebbe girare nudi al sole diverse ore al giorno

Ecco cosa facevano tutte quelle Signorine In Tangenziale!!
Cercavano Vitamina D
E Io a Pensare sempre Male :roll:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.735
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Davide affidarsi agli studi non è sempre esaustivo perche ci sono migliaia di studi che dicono tutto e il contrario di tutto, Aminioacidi servono o no, non possiamo dirlo in base solo agli studi, perche se è vero che 2gr/kg die proteine possono bastare, ma poi magari si scopre che Mario Rossi non riesce a sintetizzare/usare bene la leucina e dunque magari a lui servono 3 gr die di leucina:
per mia esperienza, io quando mi alimento molto proteico in giri lunghi li copro bene, ma posso anche dire che qaundo prendevo 4 5 6 gr di bcaa prima di uscire andavo altrettanto bene , e come detto per me conta piu l'esperienza personale che i studi che sono validissimi ma che hanno mille opinioni.
Proprio oggi ho scoperto che da uno studio fatto nel 2023 integrare con 150 gr di proteine invece che i classici 20 30grè consigliato e anzi le proteine in piu vengono storicizzatate nel muscolo e usate anche molte ore dopo, il che sbugiarda tutti gli studi precedenti appunto

Sì ma "uno studio non fa primavera" bisognerebbe leggerne qualcuno in più, perché altrimenti in uno studio troviamo la qualunque, quando magari una decina di studi diversi confermano la stessa cosa allora probabilmente iniziano essere cose sensate
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gli studi bisogna saperli leggere, molti sono fatti su campioni non significativi, altri sovvenzionati da chi ha interesse a promuovere i propri prodotti etc etc etc Science based il mito dei BCAA è caduto dopo decenni di pseudo scienza da palestra, oggi è appurato che è "snake oil".

Poi come ho già scritto se vogliamo dire che i BCAA diminuiscno il senso di fatica perchè aumentano il rapporto col triptofano, beh si è vero ma questo significa forse che è "necessario integrare BCAA per sentire meno fatiga negli sport endurance?"
a parte che le tue sono considerazioni del tutto personali, potrei dirti che sono anche i fattori che aiutano a non sentire la fatica con l'ausilio dei BCAA e poi infondo a "me" che mi frega quale azione entra in gioco l'imporatnte è che sento che fanno qualcosa poi se questi stimolano altro che ben vengono nessun alimento fa bene di se stesso magari, detto da uno che ha abbandonato da anni i BCAA, capiamoci, pero dire che sono del tutto inutili è parzialmente verso sono inutili se uno ha gia una buona alimentazione di proteine e nel particolare degli amminoacidi essenziali e non essenziali, ...mi verrebbe da dire beh grazie al ciufolo..che poi manco è tanto vero perche i i BB ha un senso per gli endurance ha un altra valore.