DIECI VANTAGGI DEI BCAA

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi come ho sempre sostenuto "gli integratori sono utili in una carenza del soggetto sostanzialmente"
mi sembra un'affermazione tanto corretta quanto banale
anche solo considerando l'impossibilità di nutrirsi in modo da non avere carenze, soprattutto per uno sportivo amatore: non ci riescono i prof, che fanno quello di lavoro e sono seguiti da nutrizionisti e compagnia
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi come ho sempre sostenuto "gli integratori sono utili in una carenza del soggetto sostanzialmente"

Stai facendo una confusione pazzesca, come sempre, ma la carenza come la quantifichi?

Le "carenze" si evincono dagli esami del sangue ma sono relative alle cose importanti per la buona salute, le vitamine principali, i minerali eventualmente.
Poi ci sono una sequenza di prodotti che in teoria lavorano sulla prestazione che si prendono se vuoi andare più forte o avere migliori risultati nello sport che fai ma non perché hai una "carenza"

Inoltre i valori (VNR o RDA) sono sempre considerati relativi al sedentario adulto cosiddetto, uno sportivo può avere necessità ben superiori di sostanze anche se ufficialmente non è "carente".
Non essere "carente" significa semplicemente che probabilmente non rischi di incorrere in problemi causati dalla appunto "carenza" di una specifica sostanza, se tu non assumi un minimo quantitativo di vitamina C quotidiana per lunghi periodi rischi di beccarti lo scorbuto, giusto per fare uno stupido esempio, questo minimo quantitativo è considerato 80 mg al giorno, poi se usi vitamina C anche per altri motivi, per esempio cura dei tessuti connettivi, miglior assimilazione del ferro e quant'altro magari vai tranquillamente a 1 g al giorno e la prendi anche se non sei "carente".

Hai mai sentito uno carente di beta alanina? Hai mai sentito uno carente di citrullina? Hai mai sentito uno carente di nitrati?
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi come ho sempre sostenuto "gli integratori sono utili in una carenza del soggetto sostanzialmente"
ma è tutto tutto relativo, potremmo anche pensare che gli integratori possono essere intesi come dei booser, sei un BB di certo non è la betalanian che ti serve ma appunto proteine proteine e creatina (x esempio) sei un 10mT ista forse la creatina puo fare al caso tuo, sei un endurance magari per elevare le tue prestazioni ti serve la citrulllina....se uno come me che magari tutto il giorno a combattere con analisi tecniche conteggi e riunioni magari ti serve qualche nootropico...questo tanto per farti esempi....e questi ragionamenti li po fare benissimo con l anormale alimentazione...sei BB la mattina ti spari 15 uova...esci in bici per 70km a tutta certo non ti fai15 uova, ma cerchi piu energie .

Guarda sappiamo che tu non convincerai me e io non voglio convincere Te, pero fammi dire che hai un approccio sbagliato verso l'integrazione, per me la devi vedre come un isolamento di un alimento naturale specifico per quello che uno deve fare , e dove l'insieme di tutti , ovvero la normale alimentazione, non è sempre la scelta giusta anche perche per arrivare magari a 6 gr di citrullina devi farti 3 bianchi di cocomero...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
744
390
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Le "carenze" si evincono dagli esami del sangue ma sono relative alle cose importanti per la buona salute, le vitamine principali, i minerali eventualmente.
Appunto e qui può essere utile l' integratore
Poi ci sono una sequenza di prodotti che in teoria lavorano sulla prestazione che si prendono se vuoi andare più forte o avere migliori risultati nello sport che fai ma non perché hai una "carenza"
Appunto e qui può essere utile l' integratore (che sono quei 5)
Inoltre i valori (VNR o RDA) sono sempre considerati relativi al sedentario adulto cosiddetto, uno sportivo può avere necessità ben superiori di sostanze anche se ufficialmente non è "carente".
Appunto e qui può non essere utile l' integratore tranne che per quei 5
 
  • Haha
Reactions: Salvomeng

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
744
390
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
ma è tutto tutto relativo, potremmo anche pensare che gli integratori possono essere intesi come dei booser, sei un BB di certo non è la betalanian che ti serve ma appunto proteine proteine e creatina (x esempio) sei un 10mT ista forse la creatina puo fare al caso tuo, sei un endurance magari per elevare le tue prestazioni ti serve la citrulllina....se uno come me che magari tutto il giorno a combattere con analisi tecniche conteggi e riunioni magari ti serve qualche nootropico...questo tanto per farti esempi....e questi ragionamenti li po fare benissimo con l anormale alimentazione...sei BB la mattina ti spari 15 uova...esci in bici per 70km a tutta certo non ti fai15 uova, ma cerchi piu energie .

Guarda sappiamo che tu non convincerai me e io non voglio convincere Te, pero fammi dire che hai un approccio sbagliato verso l'integrazione, per me la devi vedre come un isolamento di un alimento naturale specifico per quello che uno deve fare , e dove l'insieme di tutti , ovvero la normale alimentazione, non è sempre la scelta giusta anche perche per arrivare magari a 6 gr di citrullina devi farti 3 bianchi di cocomero...
Come ti ho detto prima:
IMG_20240419_134653.jpg
 
  • Haha
Reactions: Salvomeng

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per curiosità che propinano questi nutrizionisti?
E te che ne sai cosa propinano?
guarda se entriamo sul particolare diventa uno stillicidio di chi è favorevole a quel determinato prodotto e chi dice che è una cazzata (come hai visto per BCAA), Sarei curioso se invece ne parli "male" per ave provato e per una repulsione di principio.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
744
390
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Nn sto dicendo che non fanno effetto ma parlo di utilità
Ad esempio ho scoperto tramite esami ematici che sono carente di Vit. D e sai cosa ho fatto?
Sto prendendo un integratore di Vit.D oltre a cercare di mangiare un pò più di quei pochi alimenti che hanno Vit. D
Mi sta tornando utile l' integratore.
I tanto bistrattati BCAA ad esempio li ho presi quando ero molto più giovane ed ero agli albori per quando riguarda lo sport ed ero un totale ignorante sull' alimentazione e orca se sentivo la differenza. (erano utili)
Ma da quando mi sono "informato"e raggiungo la mia quota proteica giornaliera ogni giorno con il cibo sono diventati un surplus (inutili oserei dire).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nn sto dicendo che non fanno effetto ma parlo di utilità
Ad esempio ho scoperto tramite esami ematici che sono carente di Vit. D e sai cosa ho fatto?
Sto prendendo un integratore di Vit.D oltre a cercare di mangiare un pò più di quei pochi alimenti che hanno Vit. D
Mi sta tornando utile l' integratore.
I tanto bistrattati BCAA ad esempio li ho presi quando ero molto più giovane ed ero agli albori per quando riguarda lo sport ed ero un totale ignorante sull' alimentazione e orca se sentivo la differenza. (erano utili)
Ma da quando mi sono "informato"e raggiungo la mia quota proteica giornaliera ogni giorno con il cibo sono diventati un surplus (inutili oserei dire).
mettiamola cosi, mi dici la differenza non estetica tra una BCAA e un petto di pollo?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi vuoi dire che preferisci le whey ad una fetta di carne?
a livello di gusto? certo che no , a livello di nutrienti ? se ne puo parlare, ma mi pare che come approfondiamo il discorso ti divaghi...
domani "compitino" facile facile, prima di uscire in bici, comprati un estratto di barbabietola rossa,....la cosa piu naturale del mondo ....poi mi dici...