Dieta a zona...e poi?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alto 1,69 e partito da un peso di circa 68 kg e 15,5% di grasso (con la mia scadente bilancia).
Dopo 2 mesi di zona e duro allenamento (4 di bici e 2 di corsa e palestra) sono sceso a 63,5 e 11,5% di grasso. Ed i risultati ai vedono (almeno 8% più veloce in salita :mrgreen:).
Facevo 18 blocchetti ma poiché vorrei scendere ancora un altro paio di kg cerco di mangiar meno senza tuttavia soffrire, ed infatti oggi ho fatto 15 blocchi.
La cosa che non capisco è che non scendo più di un grammo da una settimana sebbene la mia massa grassa sia rimasta uguale ed il fabbisogno proteico idem.
Come bilancio calorico sono giornalmente in deficit di almeno 500 kCal.
Allora come mai non scendo di peso? Ovvero, l'energia che mi serve per allenarmi dove la prendo?
In effetti mi sono sempre chiesto nel futuro cosa sarebbe successo; in teoria la zona è ipocalorica quindi una volta finito il grasso da perdere cosa succede?

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Alto 1,69 e partito da un peso di circa 68 kg e 15,5% di grasso (con la mia scadente bilancia).
Dopo 2 mesi di zona e duro allenamento (4 di bici e 2 di corsa e palestra) sono sceso a 63,5 e 11,5% di grasso. Ed i risultati ai vedono (almeno 8% più veloce in salita :mrgreen:).
Facevo 18 blocchetti ma poiché vorrei scendere ancora un altro paio di kg cerco di mangiar meno senza tuttavia soffrire, ed infatti oggi ho fatto 15 blocchi.
La cosa che non capisco è che non scendo più di un grammo da una settimana sebbene la mia massa grassa sia rimasta uguale ed il fabbisogno proteico idem.
Come bilancio calorico sono giornalmente in deficit di almeno 500 kCal.
Allora come mai non scendo di peso? Ovvero, l'energia che mi serve per allenarmi dove la prendo?
In effetti mi sono sempre chiesto nel futuro cosa sarebbe successo; in teoria la zona è ipocalorica quindi una volta finito il grasso da perdere cosa succede?

chi ha detto che la zona è ipocalorica?

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
In effetti mi sono sempre chiesto nel futuro cosa sarebbe successo; in teoria la zona è ipocalorica quindi una volta finito il grasso da perdere cosa succede?[/QUOTE]

Se finisci il grasso...sei...morto?!?!
Scendere sotto certi livelli serve ai prof. per noi mortali il 12-15% va più che bene, scendere può essere pericoloso per la salute.:cry

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Scendere sotto certi livelli serve ai prof. per noi mortali il 12-15% va più che bene, scendere può essere pericoloso per la salute.:cry[/QUOTE]
Scendere sotto certi livelli di grasso crea enormi problemi ad alcune funzioni vitali e fisiologiche (vedi amenorrea e dismenorrea per le donne, ad esempio).
Tuttavia non sono d'accordo sulla percentuale da te indicata come minimo di riferimento.
Secondo me un discreto amatore che vuol fare agonismo deve andare necessariamente sotto il 10% o i quell'intorno.
Comunque il fulcro della discussione non è questo, ne tantomeno se la dieta a zona sia o meno ipocalorica (poiché lo è!), bensì cosa succede restando per mesi o anni con un deficit calorico di 3000/settimana.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Scendere sotto certi livelli serve ai prof. per noi mortali il 12-15% va più che bene, scendere può essere pericoloso per la salute.:cry
Scendere sotto certi livelli di grasso crea enormi problemi ad alcune funzioni vitali e fisiologiche (vedi amenorrea e dismenorrea per le donne, ad esempio).
Tuttavia non sono d'accordo sulla percentuale da te indicata come minimo di riferimento.
Secondo me un discreto amatore che vuol fare agonismo deve andare necessariamente sotto il 10% o i quell'intorno.
Comunque il fulcro della discussione non è questo, ne tantomeno se la dieta a zona sia o meno ipocalorica (poiché lo è!), bensì cosa succede restando per mesi o anni con un deficit calorico di 3000/settimana.[/QUOTE]

in teoria perdi quasi 500gr di grasso a settimana, poi intacchi le masse muscolari

in pratica non succede perlomeno alla persona normale, che son più i giorni che sgarra di quello che è ligio alla dieta

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Comunque il fulcro della discussione non è questo, ne tantomeno se la dieta a zona sia o meno ipocalorica (poiché lo è!), bensì cosa succede restando per mesi o anni con un deficit calorico di 3000/settimana.

Se rimani in negativo continui a dimagrire.
Nel caso ciò non succeda prova a verificare con precisione l'apporto calorico della dieta e rapportarlo a una stima quanto più precisa del consumo calorico. Mentre le calorie alimentari sono relativamente facili da misurare, per quanto riguarda l'esercizio fisico il discorso cambia.
Considera che a lungo andare il metabolismo si riduce in chi si ipoalimenta e quindi il gap tra calorie assunte e calorie bruciate si riduce rispetto all'inizio della dieta. Il metabolismo non potrà scendere troppo ovviamente, ma un pò lo fa.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in teoria perdi quasi 500gr di grasso a settimana, poi intacchi le masse muscolari

in pratica non succede perlomeno alla persona normale, che son più i giorni che sgarra di quello che è ligio alla dieta
Io non sono una persona normale, ed infatti non capisco perché non perdo i 500 grammi a settimana e nemmeno i muscoli. Inizialmente in effetti ho perso 500 gr/settimana, ma adesso mi sono attestato a circa 200 gr.
Se intaccassi un pò di massa, ad esempio nelle gambe che le ho un pò grosse, senza perdere di efficienza, non è che sarebbe male. D'altronde, se non erro, le masse muscolari che diminuiscono sono principalmente quelle glicolitiche che non è che servano a molto nel mio ciclismo, visto che non sono uno sprinter o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

forse, ma ipocalorica in base a cosa ? quanti anni hai, e che lavoro fai ? altri hobby ? quante calorie butti dentro al giorno ? sicuro di non sgarrare in niente ? considera anche che le tabelle sulle necessità caloriche sono alquanto aleatorie.
comunque, ci sono pochi discorsi : se introiti giusto quello che ti serve resti uguale, se è di meno perdi peso se è di più lo aumenti; poi certo che se le calorie sono di qualità meglio.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Io non sono una persona normale, ed infatti non capisco perché non perdo i 500 grammi a settimana e nemmeno i muscoli. Inizialmente in effetti ho perso 500 gr/settimana, ma adesso mi sono attestato a circa 200 gr.
Se intaccassi un pò di massa, ad esempio nelle gambe che le ho un pò grosse, senza perdere di efficienza, non è che sarebbe male. D'altronde, se non erro, le masse muscolari che diminuiscono sono principalmente quelle glicolitiche che non è che servano a molto nel mio ciclismo, visto che non sono uno sprinter o-o

invece probabilmente lo sei, è normale perdere di più subito e meno dopo; quindi non è esatto dire che non stai perdendo peso, ne perdi con minor velocità, il che è un bene. quando arriverai al peso che ritieni ideale aumenti leggermente l' introito per stabilizzarti.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
invece probabilmente lo sei, è normale perdere di più subito e meno dopo; quindi non è esatto dire che non stai perdendo peso, ne perdi con minor velocità, il che è un bene. quando arriverai al peso che ritieni ideale aumenti leggermente l' introito per stabilizzarti.

Sante parole.

Poi conta anche vedere come vai con quel peso raggiunto, la prestazione (se miriamo a quella!) non è funzione solo del peso, quando si è vicino al proprio miglior rapporto peso/prestazione ce ne dovremmo accorgere.

Salvo, ci vuole pazienza e non cercare a tutti i costi un peso che magari non è idoneo al ns. fisico.
Se non si cala di peso ci sarebbe anche da vedere come ci si allena, le varie intensità di lavoro e i reali consumi (come ha già detto qualcun'altro), magari il metabolismo è un po addormentato, con qualche allenamento mirato, del tipo breve e ad alta intensità, puoi stimolarlo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

il tuo metabolismo sta calando per adattarsi al lung periodo di carenza alimentare

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Mah, a me mi sembra di stare benissimo di salute e sono ben sotto il 10% di grasso o-o

Ok ci si può stare... Dipende da quale percentuale parti. Comunque il deficit calorico il corpo lo interpreta come carestia quindi in genere significa calo del metabolismo e conservazione dei preziosi grassi e cannibalismo dei muscoli consumatori di energia.