Dieta ciclista

AntonioDestino

Novellino
2 Gennaio 2009
76
0
Visita sito
Salve a tutti! Premesso che sono assolutamente nuovo a questo tipo di esperienza, "forum", e che vorrei dei chiarimenti circa l'alimentazione del ciclista, vi chiedo di fornirmi uno schema tipico di alimentazione o quanto meno dei consigli alimentari, dato che ho cambiato 2, 3 dietologi e tutti mi hanno dato pareri discordanti.
Aggiungo che il mio problema più grande è quello di mantenere il peso forma ( che non avrei mai raggiunto, o solo sfiorato ) e soprattutto che calando di peso accuso spossatezza. Grazie.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Non è che nessuno vuole risponderti....

E' che si tratta di un argomento di cui si è discusso ampiamente e parecchie volte....o-o

Se utilizzi la funzione cerca, nella sezione alimentazione e biomeccanica, troverai tutte le risposte ai tuoi quesitio-o

Chopper

Maglia Gialla
E' una domanda un po' generica e la risposta, come accade quasi sempre con le domande generiche, è DIPENDE.
Leggiti le discussioni che trovi in questa sezione e trai le tue conclusioni.
Comunque quando si parla di dieta il forum è solo uno strumento per avere spunti, non si sostituisce certo ad un dietologo professionista.

zanna

Novellino
29 Luglio 2008
43
2
Visita sito
vuoi un consiglio di sicura utilita:
allora ricorda che se sei un tipo che vuole dimagrire , o tende ad aumentare di peso devi sicuramente in qualsiasi regime alimentare
1) controllare l'insulina e quindi IG e carcoGLICEMICO dei pasti
2) i carbo per duri allenamnti di endurance servono assolutamente e sopprattutto durante e post uscita .

detto questo qualsiasi dieta tu voglia intraprendere deve rispettare i 2 punti sopra.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ok...indubbiamente, ma almeno sapere se è meglio una "zona" o una "dissociata"...

la dieta dipende molto da che vita fai...ti alleni tanto? fai un lavoro faticoso?

La "dieta" del ciclista vero, cioè quello che fa tanti km, generalmente è a prevalenza di carboidrati, poi ognuno ha un metabolismo differente, però l'alimento base sono i carbo, se no non vai....

Poi se te vai i bici anche per perdere peso, e vai 2-3 volte a settimana, puoi fare allenamenti molto blandi brucia grassi, diminuendo l'assunzione di carboidrati....

Ma quanti kg dovresti perdere??

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
io posso darti solo un consiglio.. se devi perdere peso è questo il momento della stagione adatto, ora gli allenamenti sono ancora un po' più blandi e i carichi e le frequenze cardiache dovrebbero essere più basse... quindi puoi secondo me diminuir eun po' l'apporto di cibo, quando sarà periodo gare e intensi allenamenti sarà fondamentale una alimentazione per recuperare e non andare in crisi....

Poi se te vai i bici anche per perdere peso, e vai 2-3 volte a settimana, puoi fare allenamenti molto blandi brucia grassi

Ma quand'è che vi sveglierete e capirete che con le uscite blande non si dimagrisce?!?
Destino, se vuoi mantenere il peso forma inizia a:
1) Eliminare tutti i cibi industriali, quelli da pasticceria e gli alcolici.
2) Bevi 2/3 litri di h2o ogni giorno.
3) Aggiungi una fonte proteica ad ogni pasto.
4) Se adotti una dieta mediterranea puoi ridurre la quantità di carboidrati.
5) Leggiti qualche libro, è l'unica maniera per capire qualcosa.
6) Leggi gli infiniti topic.
7) Armati di pazienza.
Questi sono consigli che non inficiano la salute di nessuno, non sono consigli di un dietologo quale non sono, è solo quello che ho iniziato a fare per stare meglio.

forse io starò ancora dormendo, su di me ha funzionato.....tieniti le tue convinzioni, io tengo le mie....

Uhuu, che permaloso.
Non è una "mia convinzione".
Sarai dimagrito perchè hai alzato il metabolismo, non perchè hai fatto le "uscite blande".
A ritmi blandi non si dimagrisce, è scienza.
Ed è luogo comune che si dica "per dimagrire basta che vai piano per tanto tempo".
Comunque se volete perdere tempo, contenti voi...

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Uhuu, che permaloso.
Non è una "mia convinzione".
Sarai dimagrito perchè hai alzato il metabolismo, non perchè hai fatto le "uscite blande".
A ritmi blandi non si dimagrisce, è scienza.
Ed è luogo comune che si dica "per dimagrire basta che vai piano per tanto tempo".
Comunque se volete perdere tempo, contenti voi...

...quello che dici non è del tutto "scientificamente" corretto...

Il consiglio di "oiziorbaf" è il miglior consiglio che qualsiasi dietologo coscienzioso darebbe al proprio paziente: consigliare di fare attività agonistica eccessiva ad un ciclista in sovrappeso è un'assicurazione per future malattie d'organo; in breve, il ciclista in sovrappeso andrebbe incontro solo ad eccessiva disidratazione, ad alterazione del metabolismo epatico con chetoacidosi, alterazione della funzionalità renale da acidosi lattico-uremica, catabolismo muscolare, etc...

L'attività costante, ma soprattutto AEROBICA come quella di una sana pedalata a velocità sostenuta, rappresenta quindi l'unica via per un graduale calo di peso, abbinato ad una sana alimentazione non eccessivamente ricca di proteine (questo sì al contrario di quanto si sente dire in giro).

non è che sono permaloso, è soltanto che mi da fastidio chi fa il saccente perchè ha letto 2-3 libri....

Io non faccio il saccente.
Provo e constato e non me lo sono inventato io.
E per rispondervi a tono a me da fastidio chi accetta luoghi comuni come certezze e non prova a riflettere che potrebbero essere non vere.

Ultima modifica:
L'attività costante, ma soprattutto AEROBICA come quella di una sana pedalata a velocità sostenuta, rappresenta quindi l'unica via per un graduale calo di peso, abbinato ad una sana alimentazione non eccessivamente ricca di proteine (questo sì al contrario di quanto si sente dire in giro).

Perchè tu credi nei "dietologi"?

E quanto sopra quotato cos'ha di diverso dall'acqua calda?

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Perchè tu credi nei "dietologi"?
E quanto sopra quotato cos'ha di diverso dall'acqua calda?

...io ti ho civilmente risposto in termini scientifici (visto che sei stato tu il primo a voler usare questo parametro) che alcune tue affermazioni sono errate...e ribadisco quanto detto sopra. Inoltre hai tralasciato la parte più importate del mio intervento che ti invito a rileggere:

Il consiglio di "oiziorbaf" è il miglior consiglio che qualsiasi dietologo coscienzioso darebbe al proprio paziente: consigliare di fare attività agonistica eccessiva ad un ciclista in sovrappeso è un'assicurazione per future malattie d'organo; in breve, il ciclista in sovrappeso andrebbe incontro solo ad eccessiva disidratazione, ad alterazione del metabolismo epatico con chetoacidosi, alterazione della funzionalità renale da acidosi lattico-uremica, catabolismo muscolare, etc...

Se per te la fisiopatologia umana è "acqua calda" non posso che prenderne atto e rammaricarmene, perchè non parlando più su basi scientifiche, ma solo su esperienze personali, c'è il rischio di incorrere in errori che si pagano con il tempo. Quindi il consiglio al forumendolo in sovrappeso sarà sempre quello di recuperare la forma con l'attività aerobica e, una volta raggiunto il peso forma, iniziare ad aumentare i carichi di lavoro.

Sulla questione alimentare invece mi trovi pienamente d'accordo in tutti i punti che hai scritto.

Ultima modifica: