Dieta ciclista

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non ne sarei così convinto visto che quest'estate pesavo 7 kg in meno ma ero uno straccio, rigurado a forza, e mangiavo assolutamente dissociato !

qui i post si intrecciano, io ho scritto che non si dissocia più da 15 anni.

probabilmente la dissociata è stata vantata da qualcun'altro, non io, forse hai sbagliato a quotare messaggio.

probabilmene la tua era una dieta carente in carbo, che svuota, fa pesare di meno, i carbo legano 1gr d'acqua per gr, sei come un palloncino sgonfio, pesi meno e ovviamente sei meno forte avendo poca benzina in corpo.

poi ovviamente sarai stato STRAcarente di proteine, che normalmente è già complesso ottenerle con 5 pasti, figurati saltandole completamente in alcuni pasti

Un attenzione particolare merita anche l'idratazione quotidiana, evita la ritenzione e alcuni processi vitali non si innescano nemmeno senz'acqua.
Comunque, la parola dieta o anche regima alimentare che è la stessa cosa sono solo dei pagliativi, per me, l'unica cosa utile è imparare a mangiare meglio, e anche quanto.
Prima per stare meglio, poi per pedalare meglio; e qui un ruolo fondamentale lo hanno i prodotti di wnc2 :-)
Pensare di fare diete drastiche per poi permettersi di mangiare i cibi tanto desiderati durante la dieta genera solo malumori, nervosismi e ca@@ate varie...
Io alla fine dei discorsi sto mangiando carne, pesce, uova, frutta e verdura; ho mantenuto yogurt e riccotta come unici prodotti caseari.
Per quanto riguarda la bici maltodestrine, proteine e bcaa.
Se ho voglia di una pizza e una birra, non mi faccio ne scrupolo ne problemi, ma ne devo avere veramente voglia.
(i.e. ho appena finito di lavorare, è tutta la notte che vado avanti e non mi son fatto problemi a mangiare due kinder brioche schifose con un paio di caffè; che pur rimanendo un "cibo" velenoso da evitare, ormai non destabilizza il mio metabolismo; questo per dire che quando si inizia a capire cos'è il cibo, compresi i veleni, i problemi non esistono più)

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Allenati e basta. Nel frattempo ti controlli un pochetto nel mangiare dolci e insaccati. Il resto (polemiche etc.etc.) lasciali stare.

Ops. Ricordati che sei un amatore, quindi anche se hai un chiletto in piu' fottetene.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Allenati e basta. Nel frattempo ti controlli un pochetto nel mangiare dolci e insaccati. Il resto (polemiche etc.etc.) lasciali stare.

Ops. Ricordati che sei un amatore, quindi anche se hai un chiletto in piu' fottetene.

Grande.....l'importante è mangiare bene, cercare di mangiare gli alimenti più semplici possibili che abbiano subito meno trasformazioni possibili......Pasta, Riso,Carne Rossa-Bianca, Pesce,Uova,Formaggi vari, Affettati (prosciutto,bresaola,speck....ecco magari evitiamo il lardo coppa salami,porchette).....limitazione con i dolci....,verdure, frutta, pane......o-o.......

Grande.....l'importante è mangiare bene, cercare di mangiare gli alimenti più semplici possibili che abbiano subito meno trasformazioni possibili......Pasta, Riso,Carne Rossa-Bianca, Pesce,Uova,Formaggi vari, Affettati (prosciutto,bresaola,speck....ecco magari evitiamo il lardo coppa salami,porchette).....limitazione con i dolci....,verdure, frutta, pane......o-o.......

Infatti, pasta, prosciutto, bresaola, speck, riso, formaggi non hanno subito nessuna trasformazione.
Ma perchè parlate a vanvera? Mi piacerebbe capirlo.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Probabile che sia permaloso.
Probabile che sia stufo di leggere luoghi comuni.
Probabile, difficile, che non sia io colui al quale alludi, ma mi sembra difficile (ed è sempre lo stesso).
Probabile, visto che sono l'unico che scrive cose radicalmente diverse che siate voi a non accettare il confronto.
Sicuro che c'è chi mi da ragione, come l'ho data io prima ad altri confrontandomi.
Probabile, anzi sicuro, che non perderò più tempo sul forum.
Grazie per avermi restituito il mio tempo.

dai dai... non piangere però....:eek: ho perso (anzi non perso) la mia prima mezz'ora di lavoro a leggere 'sto post fino a pagina 4... e vorrei perderne almeno un'altra prima di sera.... :mrgreen:
brrrrrutto permalosone che non sei altro....!:rosik:

dai dai... non piangere però....:eek: ho perso (anzi non perso) la mia prima mezz'ora di lavoro a leggere 'sto post e vorrei perderne almeno un'altra prima di sera.... :mrgreen:
brrrrrutto permalosone che non sei altro....!:rosik:

Non piango figurati, e non sono permaloso; mi sono solo rotto. o-o
Se non si è tutti uguali, allora si è dei cogli@ni!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
se devi dimagrire, un regime alimentare DEVE essere ipocalorico, puoi fare tutte le filosofie che vuoi, ma dimagrisci quando bruci più di quello che assimili, il resto sono sfumature.

E' vero che dimagrisci quando bruci più di quello che assimili, non è detto che per farlo si debba adottare un regime alimentare ipocalorico o che si debba aumentare l'attività fisica.

E' solo una delle tante teorie, che da diversi decenni è ripetuta come un mantra dalla maggior parte dei "nutrizionisti" come la verità assoluta nonostante una tonnellata di evidenze a sfavore.

Esistono teorie alternative, maggiormente supportate dall'evidenza empirica, che sostengono che:

1. Il nostro corpo "decide" di dimagrire quando si crea l'assetto ormonale adatto al dimagrimento.
  2. per far sì che il corpo prenda questa decisione, le calorie che si introducono con l'alimentazione non contano praticamente nulla.
  3. Allo stesso modo, le calorie che si bruciano facendo attività fisica sono poco importanti.
Il deficit calorico è quindi un EFFETTO, non una CAUSA del dimagrimento:
I bambini crescono perchè mangiano tanto o mangiano tanto perchè stanno crescendo ?
Le donne in gravidanza ingrassano perchè mangiano tanto o mangiano tanto perchè devono ingrassare ?
Gli obesi "cronici" continuano a ingrassare perchè sono sedentari e mangiano troppo o sono sedentari e mangiano troppo perchè continuano a ingrassare (e quindi non riescono ad utilizzare le calorie che stanno introducendo a fini energetici) ?

Lo sport può essere importante non perchè fa bruciare calorie, ma perchè influisce sull'assetto ormonale (ad esempio stimolando la secrezione di GH ed aumentando la sensibilità insulinica delle cellule che compongono le masse muscolari).
In questo senso si ha maggiori speranze di dimagrire con sedute brevi e intense che con lunghi interminabili di cinque ore.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io faccio una colazione a abse di cereali e latte, succo d'arancia, caffè.
pranzo 90 gr di pasta ed un frutto + caffè macchiato
sera un pò di tutto
a metà mattina / pomeriggio un frutto
e tanta bici o corsa (che quest'anno vorrei aumentare specie quest'ultima)
Ciao Paolo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io faccio una colazione a abse di cereali e latte, succo d'arancia, caffè.
pranzo 90 gr di pasta ed un frutto + caffè macchiato
sera un pò di tutto
a metà mattina / pomeriggio un frutto
e tanta bici o corsa (che quest'anno vorrei aumentare specie quest'ultima)
Ciao Paolo

praticamente è un digiuno di stampo religioso :-)

mi domando come fai ad essere ancora vivo......

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' vero che dimagrisci quando bruci più di quello che assimili, non è detto che per farlo si debba adottare un regime alimentare ipocalorico o che si debba aumentare l'attività fisica.

E' solo una delle tante teorie, che da diversi decenni è ripetuta come un mantra dalla maggior parte dei "nutrizionisti" come la verità assoluta nonostante una tonnellata di evidenze a sfavore.

Esistono teorie alternative, maggiormente supportate dall'evidenza empirica, che sostengono che:

1. Il nostro corpo "decide" di dimagrire quando si crea l'assetto ormonale adatto al dimagrimento.
  2. per far sì che il corpo prenda questa decisione, le calorie che si introducono con l'alimentazione non contano praticamente nulla.
  3. Allo stesso modo, le calorie che si bruciano facendo attività fisica sono poco importanti.
Il deficit calorico è quindi un EFFETTO, non una CAUSA del dimagrimento:
I bambini crescono perchè mangiano tanto o mangiano tanto perchè stanno crescendo ?
Le donne in gravidanza ingrassano perchè mangiano tanto o mangiano tanto perchè devono ingrassare ?
Gli obesi "cronici" continuano a ingrassare perchè sono sedentari e mangiano troppo o sono sedentari e mangiano troppo perchè continuano a ingrassare (e quindi non riescono ad utilizzare le calorie che stanno introducendo a fini energetici) ?

Lo sport può essere importante non perchè fa bruciare calorie, ma perchè influisce sull'assetto ormonale (ad esempio stimolando la secrezione di GH ed aumentando la sensibilità insulinica delle cellule che compongono le masse muscolari).
In questo senso si ha maggiori speranze di dimagrire con sedute brevi e intense che con lunghi interminabili di cinque ore.

tutto interessantissimo, tutte cose che può fare e dire chi fa 10.000km l'anno in bici, fai un discorso così ad un sedentario in sovrappeso, e il mese dopo è altri 15kg in più

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
tutto interessantissimo, tutte cose che può fare e dire chi fa 10.000km l'anno in bici, fai un discorso così ad un sedentario in sovrappeso, e il mese dopo è altri 15kg in più

E' esattamente il contrario invece.

Prendi il classico ciclista in sovrappeso che vuole a tutti i costi dimagrire, l'approccio che il 99% degli esperti suggerirà sarà semplicemente:

1. Mangia di meno, soprattutto riduci i grassi alimentari
  2. Aumenta l'attività fisica, soprattutto fai uscite molto lunghe a bassa intensità.
Quello che sostengo è che questo approccio generalmente NON FUNZIONA.

P.S.
Io quando avevo 27 anni pesavo 75 Kg e facevo 14.000 km in bici all'anno, seguendo una ferrea dieta ipocalorica low fat e pesando tutto quello che mangiavo.
Adesso di anni ne ho 37, peso 64 Kg e di km all'anno ne faccio si è no 8.000. Se conto le calorie che assumo adesso sicuramente di più di quando avevo dieci anni di meno... dov'è l'errore ? :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.690
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' esattamente il contrario invece.

E' un tuo parere rispettabilissimo

Prendi il classico ciclista in sovrappeso che vuole a tutti i costi dimagrire, l'approccio che il 99% degli esperti suggerirà sarà semplicemente:

1. Mangia di meno, soprattutto riduci i grassi alimentari
  2. Aumenta l'attività fisica, soprattutto fai uscite molto lunghe a bassa intensità.
Quello che sostengo è che questo approccio generalmente NON FUNZIONA..

dissento totalmente è l'approccio migliore.

tranne per il fatto, che ora si lavora principalmente in lowcarb piuttosto che in lowfat, i carboidrati sono responsabili della produzione di insulina, si tende a limitarli se non abolirli soprattutto la sera.

esistono anche diete super lowcarb (metabolica, atkins, chetogenica, ABCDE ecc) efficaci nel breve periodo ma veramente deleterie

P.S.
Io quando avevo 27 anni pesavo 75 Kg e facevo 14.000 km in bici all'anno, seguendo una ferrea dieta ipocalorica low fat e pesando tutto quello che mangiavo.
Adesso di anni ne ho 37, peso 64 Kg e di km all'anno ne faccio si è no 8.000. Se conto le calorie che assumo adesso sicuramente di più di quando avevo dieci anni di meno... dov'è l'errore ? :mrgreen:

con "IO facevo..." "per me...." non si va da nessuna parte, c'è anche un detto "l'eccezione conferma la regola" ma lascia il tempo che trova, la scienza è un profluvio di condizionali dopo test su centinaia di persone (normalmente in double blind placebo controlled)

anch'io quando giocavo a football americano a 25 anni pesavo 80kg e ora ne peso 70, ma detto così non significa granchè.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
tranne per il fatto, che ora si lavora principalmente in lowcarb piuttosto che in lowfat, i carboidrati sono responsabili della produzione di insulina, si tende a limitarli se non abolirli soprattutto la sera.

Fin qui ci siamo, quello che sostengo è che un approccio low carb funziona anche se non è ipocalorico.

esistono anche diete super lowcarb (metabolica, atkins, chetogenica, ABCDE ecc) efficaci nel breve periodo ma veramente deleterie

Perchè ?

con "IO facevo..." "per me...." non si va da nessuna parte, c'è anche un detto "l'eccezione conferma la regola" ma lascia il tempo che trova, la scienza è un profluvio di condizionali dopo test su centinaia di persone (normalmente in double blind placebo controlled)

anch'io quando giocavo a football americano a 25 anni pesavo 80kg e ora ne peso 70, ma detto così non significa granchè.

Di eccezioni che confermano la regola ne conosco diverse decine...

Riguardo alla scienza ed ai test, per anni sono stati spesi montagne di soldi per provare a dimostrare l'efficacia e la salubrità dell'approccio "dieta low fat + attività fisica" senza riuscire a combinare un bel nulla... eppure la maggior parte dei Medici ne parla come se fosse una Verità Assoluta.