Dieta ciclista

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Posso?
Credo di avere voce in capitolo...se non altro per esperienza diretta.
Nessun dietologo innanzitutto (non per presunzione, ma per scelta, una scommessa con me stesso...mettiamola così)
Appoggio la tesi ipocalorica...tanta strada, tanta fatica (al limite delle possibilità) poca introduzione di cibo e di acqua.
= Dimagrimento sicuro..
Dobbiamo metterci in testa che siamo in un regime alimentare assurdo (ipocalorico) pensiamo per un attima ad una tavola imbandita per il natale...contando le calorie ci potremmo mangiare comodamente per qualche mese..., la macchina umana è un come motore perfetto, si adegua si plasma si adatta, insomma non so come spiegarvelo, con pochissimo cibo si fanno tantissimi km.
Lo so qualcuno leggendo troverà orribili le mie parole, ma io vi dico solo quello che è la mia esperienza personale.
Dal 1999 quando pesavo circa 90kg (164cm) nessuno sport praticato.
Inizio con una vecchia MTB e da allora con grande sacrificio nel giro di un anno perdo quasi 30Kg passando nel 2001 fino al 2005 ad un buon livello di agonista bdc
Dimenticavo sono del 1960...
Il problema secondo me non è tanto quello di dimagrire, quanto il mantenimento del peso forma...
Certamente sono richiesti carattere e grande spirito di sacrificio, cosa di cui i veri ciclisti in genere sono dotati...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Fin qui ci siamo, quello che sostengo è che un approccio low carb funziona anche se non è ipocalorico.

Perchè ?

per esempio hai mai sentito parlare di chetosi?

Di eccezioni che confermano la regola ne conosco diverse decine...

Riguardo alla scienza ed ai test, per anni sono stati spesi montagne di soldi per provare a dimostrare l'efficacia e la salubrità dell'approccio "dieta low fat + attività fisica" senza riuscire a combinare un bel nulla... eppure la maggior parte dei Medici ne parla come se fosse una Verità Assoluta.

io ho 12.000 clienti registrati e un migliaio in negozio, ma non arrivo a così tante eccezioni :-)

mi fornisci qualche link SCIENTIFICO dove posso leggere qualcosa sulla tua citazione:
"Riguardo alla scienza ed ai test, per anni sono stati spesi montagne di soldi per provare a dimostrare l'efficacia e la salubrità dell'approccio "dieta low fat + attività fisica" senza riuscire a combinare un bel nulla..."?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Posso?
Credo di avere voce in capitolo...se non altro per esperienza diretta.
Nessun dietologo innanzitutto (non per presunzione, ma per scelta, una scommessa con me stesso...mettiamola così)
Appoggio la tesi ipocalorica...tanta strada, tanta fatica (al limite delle possibilità)
poca introduzione di cibo e di acqua.
Dimagrimento sicuro
Dobbiamo metterci in testa che siamo in un regime alimentare assurdo, la macchina umana è un come motore perfetto, si adegua si plasma si adatta, insomma non so come spiegarvelo, con pochissimo cibo si fanno tantissimi km.
Lo so qualcuno leggendo troverà orribili le mie parole, ma io vi dico solo quella che è al mia esperienza.
Dal 1999 quando pesavo circa 90kg (164cm) nessuno sport praticato.
Inizio con una vecchia MTB e da allora con grande sacrificio nel giro di un anno perdo quasi 30Kg passando nel 2001 fino al 2005 ad un buon livello di agonista
Dimenticavo sono del 1960...
Il problema secondo me non è tanto quello di dimagrire, quanto il mantenimento del peso forma...

complimenti sei uno dei tanti che ci riesce:

voreri precisare 2 cose.
1) POCHE calorie è inesatto, ci vogliono le GIUSTE calorie, che sono spesso meno di quante se ne utilizzavano prima ma non sempre, anzi mangiando opportunamente la gente spesso dimagrisce mangiando globalmente più di prima
2) poca acqua è folle, la ritenzione idrica è spesso dovuta a carenza di idratazione, un dosaggi odi liquidi ideale di un sedentario è ALMENO 2lt d'acqua die, per uno sportivo e in climi caldi anche di più

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
Io ho da poco a seguire il regime alimentare Zona e confermo in toto quanto finora ho letto a proposito dei benifici che seguire questo regime alimentare ha prodotto su di me.
Pensavo fosse anche molto difficile da seguire mentre invece passato il primo momento di adattamento riesco praticamente ad alimentarmi in maniera corretta praticamente ovunque.
Faccio una premessa, io per lavoro non ho orari e sono sempre fuori di casa,prima di conoscere la zona praticamente mangiavo meno della meta' e facevo passare tra un pasto e l'altro anche diverse ore.Il risultato era che pur facendo Spinning,uscite in Bici etc etc il mio metabolismo era come inceppato,non Bruciava niente.In più aumentava la frustrazione xchè nonostante magari alla sera mangiassi solo piselli o magari insalata o patate ero sempre gonfio.Solo iniziando la zona e capendo i meccanismi che regolano il ns corpo ho iniziato per prima cosa a stare molto meglio e poi a dimagrire direi anche abbastanza velocemente.La cosa che mi stupisce è che rispetto a prima mangio veramente come un cinghiale e il bello è che invece di ingrassare dimagrisco.Veniamo poi al punto "Prestazioni sportive",per ciò che mi riguarda direi che anche in questo campo sono migliorato notevolmente,prima durante uno sforzo (Bdc o spinning)mi sentivo bene fino ad un certo punto ma poi di colpo iniziavo ad accusare la fatica e finivo in affanno.Adesso la sensazione è come se le energie riuscissi a distribuirle lungo tutto lo sforzo.Certo non ho ancora fatto uscite di qualche ora ma come dice Foli...una volta che capisci come funzioni ed impari a sentire il tuo corpo come reagisce ti regoli di conseguenza.Riassumendo potrei dire dalla mia esperienza che la Zona è un ottimo sistema per stare decisamente meglio con in più il piacevole effetto collaterale della perdita di peso.Dimenticavo , perdendo peso non ho assunto l'aspetto di uno zombi come spesso capita a chi sta a dieta e ,sensazione mia personale,l'ho perso maggiormante nei posti dove era maggiore l'accumulo di grasso.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
per esempio hai mai sentito parlare di chetosi?

Certo, cosa c'è di pericoloso nella chetosi ?

mi fornisci qualche link SCIENTIFICO dove posso leggere qualcosa sulla tua citazione:
"Riguardo alla scienza ed ai test, per anni sono stati spesi montagne di soldi per provare a dimostrare l'efficacia e la salubrità dell'approccio "dieta low fat + attività fisica" senza riuscire a combinare un bel nulla..."?

Sui vari motori di ricerca, tipo pubmed, puoi trovare abstract relativi a diversi trial che dimostrano come a parità di calorie assunte il solo mix di macronutrienti abbia prodotto effetti molto diversi sul dimagrimento.

Ricordo ad esempio un doppio cieco in cui i due gruppi ricevevano 2000 KCals ciascuno, il primo al 90% carbo ed il secondo al 90% di grassi. Il primo gruppo era mediamente ingrassato al termine delle due settimane mentre il secondo aveva perso peso (intendo massa grassa).

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io ho da poco a seguire il regime alimentare Zona e confermo in toto quanto finora ho letto a proposito dei benifici che seguire questo regime alimentare ha prodotto su di me.
Pensavo fosse anche molto difficile da seguire mentre invece passato il primo momento di adattamento riesco praticamente ad alimentarmi in maniera corretta praticamente ovunque.
Faccio una premessa, io per lavoro non ho orari e sono sempre fuori di casa,prima di conoscere la zona praticamente mangiavo meno della meta' e facevo passare tra un pasto e l'altro anche diverse ore.Il risultato era che pur facendo Spinning,uscite in Bici etc etc il mio metabolismo era come inceppato,non Bruciava niente.In più aumentava la frustrazione xchè nonostante magari alla sera mangiassi solo piselli o magari insalata o patate ero sempre gonfio.Solo iniziando la zona e capendo i meccanismi che regolano il ns corpo ho iniziato per prima cosa a stare molto meglio e poi a dimagrire direi anche abbastanza velocemente.La cosa che mi stupisce è che rispetto a prima mangio veramente come un cinghiale e il bello è che invece di ingrassare dimagrisco.Veniamo poi al punto "Prestazioni sportive",per ciò che mi riguarda direi che anche in questo campo sono migliorato notevolmente,prima durante uno sforzo (Bdc o spinning)mi sentivo bene fino ad un certo punto ma poi di colpo iniziavo ad accusare la fatica e finivo in affanno.Adesso la sensazione è come se le energie riuscissi a distribuirle lungo tutto lo sforzo.Certo non ho ancora fatto uscite di qualche ora ma come dice Foli...una volta che capisci come funzioni ed impari a sentire il tuo corpo come reagisce ti regoli di conseguenza.Riassumendo potrei dire dalla mia esperienza che la Zona è un ottimo sistema per stare decisamente meglio con in più il piacevole effetto collaterale della perdita di peso.Dimenticavo , perdendo peso non ho assunto l'aspetto di uno zombi come spesso capita a chi sta a dieta e ,sensazione mia personale,l'ho perso maggiormante nei posti dove era maggiore l'accumulo di grasso.

Ecco un'altra eccezione che conferma la regola... :mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

leggo con piacere il tuo post, perchè conferma ciò che ho detto in risposta a indseta.

una preoccupazione tipica di chi inzia la dieta a zona è quello di ingrassare perchè si ritrova a mangiare molto più di prima, spesso si è tentati di saltare gli spuntini per paura.

il fatto è principalmente dovuto alle cattive abitudini alimentari della gente, che nonostante tutto sono sempre convinti di mangiare "....normale..." "un pò di tutto senza esagarare..." ecc.

il problema principale è che la gente assume il 90% delle calorie la sera a cena e ovviamente nella quasi totalità da carboidrati, con una giornata tipo di questo tenore:

COLAZIONE: cappuccio e brioche (ore 7:30 o prima)
non si tocca più cibo e acqua fino a
PRANZO: un primo O un toast O un panino O una pizza al bar verso le 13 (5ore e mezza senza toccare cibo, fame da lupi)
non si tocca più cibo e acqua fino a
CENA: (ore 20 altre 7 ore senza cibo fame straziante), 2/300gr di pasta condita (giustificata come "nella dieta mediterranea ci vuole la pasta.."), scarpetta con pane e mezzo litro di vino, forse un secondo con altro pane, probabili dolci e liquorino, sul divano si sgranocchia qualcosa e dopo un'ora si dorme, trasudando insulina da tutti i pori.

ovviamente durante la cena si è minacciata la moglie "OUH oggi... vabbè c'ho una fame delLa madonna, MA DA LUNEDI.....!!!!!"

si è mangiato globalmente poco e ciononostante si ingrassa, le proteine sono praticamente assenti

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
conta che quando ho iniziato mia moglie che mi vede mangiare da 17 anni,mi guardava scuotendo la testa e dicendo che secondo lei mangiando cosi tanto sarei diventato ancora piu grasso...che soddisfazione smentirla:mrgreen:

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
sarà difficele da credere ma guarda che io veramente come quantità ero scarsissimo prima,anche alla sera mangiavo solo verdura.Probabilmente era cosa mangiavo che non andava bene.Giusto per farti un esempio di una giornata tipo : colazione caffè Americano con un tot di biscotti poi a metà mattina caffè , mezzogiorno spesso niente o al limite affettato o carne senza contorno, sera verdura.In piu mangiavo cibi con alto ig senza saperlo:cry:
Che dire , adesso sono un uomo felice:-x

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
complimenti sei uno dei tanti che ci riesce:

voreri precisare 2 cose.
1) POCHE calorie è inesatto, ci vogliono le GIUSTE calorie, che sono spesso meno di quante se ne utilizzavano prima ma non sempre, anzi mangiando opportunamente la gente spesso dimagrisce mangiando globalmente più di prima
2) poca acqua è folle, la ritenzione idrica è spesso dovuta a carenza di idratazione, un dosaggi odi liquidi ideale di un sedentario è ALMENO 2lt d'acqua die, per uno sportivo e in climi caldi anche di più

Grazie per i complimenti.

Ti posso solo dire che faccio una uscita in BDC a livello medio alto al mattino in inverno percorrendo circa 100KM (600/700 di dislivello) con una tazza di the (2cucchiai di zucchero) e 4/5 biscotti.
Nessuna integrazione e nemmeno una goccia d'acqua.
Sono un donatore di plasma e controllo spesso le analisi del sangue e sono del tutto normali (ovviamente con tendenza a valori minimi di emoglobina ematocrito colesterolo ecc.)
Ti garantisco che sono in perfetta salute e non prendo un raffreddore da anni, certo sono un po più asciutto di prima...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie per i complimenti.

Ti posso solo dire che faccio una uscita in BDC a livello medio alto al mattino in inverno percorrendo circa 100KM (600/700 di dislivello) con una tazza di the (2cucchiai di zucchero) e 4/5 biscotti.
Nessuna integrazione e nemmeno una goccia d'acqua.
Sono un donatore di plasma e controllo spesso le analisi del sangue e sono del tutto normali (ovviamente con tendenza a valori minimi di emoglobina ematocrito colesterolo ecc.)
Ti garantisco che sono in perfetta salute e non prendo un raffreddore da anni, certo sono un po più asciutto di prima...

il motivo del fatto che non bevi, quando tutto il mondo sportivo dice che l'idratazione è fondamentale e le squadre alle gare hanno un gregarietto che non fa altro che portare acqua ai colleghi?

non hai mai notato una gara ciclistica, quando il gruppo è compatto le borracce volano via come fuochi d'artificio?

se ti va di leggere qualcosa di medicina sportiva riguardo l'argomento:
http://sportsmedicine.about.com/od/hydrationandfluid/a/ProperHydration.htm

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
il motivo del fatto che non bevi, quando tutto il mondo sportivo dice che l'idratazione è fondamentale e le squadre alle gare hanno un gregarietto che non fa altro che portare acqua ai colleghi?

non hai mai notato una gara ciclistica, quando il gruppo è compatto le borracce volano via come fuochi d'artificio?

se ti va di leggere qualcosa di medicina sportiva riguardo l'argomento:
http://sportsmedicine.about.com/od/hydrationandfluid/a/ProperHydration.htm

Il tuo paragone non regge per diversi motivi:
-Se parli di professionisti (quelli hanno molte cose da dissipare...e da
idratare...)
Ti ricordi Floid Landis tour_de_france_17_a_tappa quanti ettolitri d'acqua...e poi cosa si scoprì ??
http://www.sport.it/articoli/2006/07/20/ciclismo_tour_de_france_17_a_tappa.945487.php
-io comunque ho fatto un esempio estremo, d'estate e quando fa caldo mi disseto anche io...
-d'inverno non sento nessuna necessità di bere e non accuso nessunissimo disturbo.
-con questo non voglio invitare nessuno a non bere, anzi il contrario, il mio è solo un esempio del tutto personale...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Appoggio la tesi ipocalorica...tanta strada, tanta fatica (al limite delle possibilità) poca introduzione di cibo e di acqua = Dimagrimento sicuro..

secondo me sbagli quando dici che introducendo meno acqua, dimagrisci, cosa errata. Credo sia l'opposto, se il tuo fisico è abituato a bere poco, allora i pochi liquidi che assumi tende a trattanerli, la classica ritenzione idrica....

Poi anche io in inverno assumo meno liquidi, ma so che sbaglio, perchè l'ideale sarebbe bere tra i 2-3l di acqua ogni giorno

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il tuo paragone non regge per diversi motivi:
-Se parli di professionisti (quelli hanno molte cose da dissipare...e da
idratare...)
Ti ricordi Floid Landis tour_de_france_17_a_tappa quanti ettolitri d'acqua...e poi cosa si scoprì ??
http://www.sport.it/articoli/2006/07/20/ciclismo_tour_de_france_17_a_tappa.945487.php
-io comunque ho fatto un esempio estremo, d'estate e quando fa caldo mi disseto anche io...
-d'inverno non sento nessuna necessità di bere e non accuso nessunissimo disturbo.
-con questo non voglio invitare nessuno a non bere, anzi il contrario, il mio è solo un esempio del tutto personale...

L’ acqua è un elemento cruciale, nell’ allenamento come nel recupero.
È infatti di vitale importanza per “lubrificare” le fibre muscolari e le articolazioni, nonché per mantenere una temperatura corporea appropriata.
L’ acqua è un ottimo “soppressore” dell’ appetito, e aiuta a ridurre i depositi lipidici con la sua azione lubrificante nei confronti delle funzioni metaboliche: è l’acqua all’ interno del nostro organismo che scinde i nutrienti, li fa passare attraverso le mebrane cellulari e li distribuisce a tutto il nostro corpo.
Più precisamente, sotto sforzo, una perdita di acqua equivalente al 2% del peso corporeo, diminuisce la prestazione atletica del 6%.
Una perdita pari al 9-12%, può essere molto pericolosa rischiando anche il peggio.

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Io sudo come una fontana ,indipendentemente che sia estate o inverno, praticamente da subito.Sono perciò costretto a bere molto quando faccio sport e d'estate aggiungo anche dei sali almeno in una delle due borracce che mi porto appresso per scongiurare cotte o crampi.Per come la vedo io se da un lato sono penalizzato xchè specie in questa stagione non è salutare avere le maglie talmente bagnate da doverle strizzare,dall'altro sono sicuro che in questo modo elimino tutte le scorie.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ragazzi capiamoci, non vi stò dicendo che bere è sbagliato, anzi il contrario, ho solo voluto far notare il mio caso particolare.
Evidentemente il mio organismo assume già abbastanza liquidi con gli alimenti che introduco mangiando...se così non fosse avrei già accusato dei disturbi.
Prova ne è che sudo poco, contrariamente ad altri compagni di BDC che sudano tantissimo.
Inoltre volevo aggiungere per completezza di informazione, che per il mantenimento ho un regime alimentare moderato ma normale, mentre durante il periodo di dimagrimento ipocalorico escludevo molti alimenti, a volte mangiavo per due tre giorni solo mele.
Lo so dieta estrema, ma con ottimi risultati. Ma soprattutto tanto tanto allenamento senza risparmio...non prendetevela a male ma il resto sono solo tante chiacchiere, ciò che conta è il risultato, dimagimento 30kg in un anno e perfermance fisica in aumento...niente integratori, niente tabelle.
Dimenticavo...mi pesavo tre quattro volte al giorno per regolarmi sulla quantità di cibo da mangiare.

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Ragazzi capiamoci, non vi stò dicendo che bere è sbagliato, anzi il contrario, ho solo voluto far notare il mio caso particolare.
Evidentemente il mio organismo assume già abbastanza liquidi con gli alimenti che introduco mangiando...se così non fosse avrei già accusato dei disturbi.
Prova ne è che sudo poco, contrariamente ad altri compagni di BDC che sudano tantissimo.
Inoltre volevo aggiungere per completezza di informazione, che per il mantenimento ho un regime alimentare moderato ma normale, mentre durante il periodo di dimagrimento ipocalorico escludevo molti alimenti, a volte mangiavo per due tre giorni solo mele.
Lo so dieta estrema, ma con ottimi risultati. Ma soprattutto tanto tanto allenamento senza risparmio...non prendetevela a male ma il resto sono solo tante chiacchiere, ciò che conta è il risultato, dimagimento 30kg in un anno e perfermance fisica in aumento...niente integratori, niente tabelle.
Dimenticavo...mi pesavo tre quattro volte al giorno per regolarmi sulla quantità di cibo da mangiare.

1-Diete ipocaloriche mantenute per un periodo di tempo prolungato vanno a ridurre drasticamente il metabolismo, con l'effetto che dopo 1-2 giorni di maggior introito calorico il tuo organismo tendera ad accumulare tutto quanto assumi con conseguente aumento di peso..:cry:....perchè l'organismo non è stupido viaggiando sempre in low appena ha un sourplus va ad accumolare tutto....questo non me lo sono inventato io ma ne abbiamo discusso riddiscusso all'università, facoltà di Medicina.....
2-Non bere soprattutto per uno sportivo e altrettanto dannoso, ti dico soltanto che tutti i processi energtici che avvengono nelle nostre cellule necessitano di acqua, e di energia quando pedali ce ne vuole....
3-non sono daccordo con bose quando dice che l'acqua è necessaria per lubrificare articolazioni e fibre muscolari.
Nel caso delle articolazioni, le sinoviali sono le uniche a produrre liquido sinoviale, che ha funzioni lubrificanti. Quindi in questo caso l'acqua non che si beve non ha nessuna funzione specifica....il liquido è naturalmente presente, e problemi di scorrimento si verificano quando: 1- la cartilagine muta il suo aspetto liscio diventando ruvida e quindi aumenta l'attrito fra i capi ossei fino anche a un blocco totale dell'articolazione patologia nota come anchilosi. 2- altre patologe quali reumatismi, artrite sono patologie causate da virus batteri problemi metabolici, stress fisico intenso.
4-Non concordo anche quando affermi di pesarti fino a 4 volte al giorno per capire quanto mangiare.....credo che in questo caso scusa la presunzione ma si sia propio raschiato il fondo :angrymod:.
Innanzi tutto non si ingrassa dalla colazione alle cena, si ingrassa mantenendo un regime alimentare scorretto per un periodo prolungato.
Se sali sulla bilancia e questa segna più un kg non sgnifica che è un kg di adipe...un kg di adipe sono all'incirca 7000 Kcal capisci che è praticamente impossibile introdurle in un unoco pasto o-o, parte del peso è dovuta a ritenzione idrica e matriale intestinale.

1-Diete ipocaloriche mantenute per un periodo di tempo prolungato vanno a ridurre drasticamente il metabolismo, con l'effetto che dopo 1-2 giorni di maggior introito calorico il tuo organismo tendera ad accumulare tutto quanto assumi con conseguente aumento di peso..:cry:....perchè l'organismo non è stupido viaggiando sempre in low appena ha un sourplus va ad accumolare tutto....questo non me lo sono inventato io ma ne abbiamo discusso riddiscusso all'università, facoltà di Medicina.....
2-Non bere soprattutto per uno sportivo e altrettanto dannoso, ti dico soltanto che tutti i processi energtici che avvengono nelle nostre cellule necessitano di acqua, e di energia quando pedali ce ne vuole....

4-Non concordo anche quando affermi di pesarti fino a 4 volte al giorno per capire quanto mangiare.....credo che in questo caso scusa la presunzione ma si sia propio raschiato il fondo :angrymod:.
Innanzi tutto non si ingrassa dalla colazione alle cena, si ingrassa mantenendo un regime alimentare scorretto per un periodo prolungato.
Se sali sulla bilancia e questa segna più un kg non sgnifica che è un kg di adipe...un kg di adipe sono all'incirca 7000 Kcal capisci che è praticamente impossibile introdurle in un unoco pasto o-o, parte del peso è dovuta a ritenzione idrica e matriale intestinale.

Quoto 100%

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
1-Diete ipocaloriche mantenute per un periodo di tempo prolungato vanno a ridurre drasticamente il metabolismo, con l'effetto che dopo 1-2 giorni di maggior introito calorico il tuo organismo tendera ad accumulare tutto quanto assumi con conseguente aumento di peso..:cry:....perchè l'organismo non è stupido viaggiando sempre in low appena ha un sourplus va ad accumolare tutto....questo non me lo sono inventato io ma ne abbiamo discusso riddiscusso all'università, facoltà di Medicina......

Sono parzialmente d'accordo...nel senso che ho notato il fenomeno che hai citato, cioè quello che l'organismo ha tendenza dopo una dieta ipocalorica ad accumulare qualsiasi cosa ma sono riuscito a contrastatre questa reazione semplicemente continuando l' allenamento con il risultato di non riprendere nemmeno un kg.

2-Non bere soprattutto per uno sportivo e altrettanto dannoso, ti dico soltanto che tutti i processi energtici che avvengono nelle nostre cellule necessitano di acqua, e di energia quando pedali ce ne vuole..........

Certamente hai ragione, infatti invito chiunque a bere molto, ma evidentemente nel mio caso specifico avevo abbastanza scorte idriche...infatti l'effetto visivo sul mio fisico e sul mio volto è quello di essermi "asciugato"

3-non sono daccordo con bose quando dice che l'acqua è necessaria per lubrificare articolazioni e fibre muscolari.
Nel caso delle articolazioni, le sinoviali sono le uniche a produrre liquido sinoviale, che ha funzioni lubrificanti. Quindi in questo caso l'acqua non che si beve non ha nessuna funzione specifica....il liquido è naturalmente presente, e problemi di scorrimento si verificano quando: 1- la cartilagine muta il suo aspetto liscio diventando ruvida e quindi aumenta l'attrito fra i capi ossei fino anche a un blocco totale dell'articolazione patologia nota come anchilosi. 2- altre patologe quali reumatismi, artrite sono patologie causate da virus batteri problemi metabolici, stress fisico intenso.......

QUOTO !

Nota che stiamo parlando di situazioni estreme, forse non sai cosa significa perdere 30KG !!!
Bisogna curare ogni dettaglio, pesare qualsiasi cosa introduci e scusami se mi permetto ma come fai una dieta ipocalorica senza valutare quante calorie bruci e quante calorie introduci?
E poi il fatto di pesarsi spesso ti da anche motivazione, se ogni giorno vedi un piccolo risultato sei stimolato a continuare...
Inoltre se pesavo 90KG avevo 30KG di adipe in eccesso e se ogni sera toglievo 200g secondo te cosa toglievo se non adipe??
Non mi dire che era solo ritenzione idrica e materiale intestinale!

Dico la mia.
Sarai giustamente entusiasta dei tuoi risultati, ti sentirai bene e ovviamente questo ti porterà a pensare di aver fatto, e fare, le cose giuste.
A mio modo di vedere è un sistema estremamente violento.
Hai una gran testa e una gran volontà, ma secondo me, prendendo un po' di coscienza di come funzionano le cose e di cos'è il cibo ci sono strade migliori per ottenere i tuoi risultati, se non di migliori.