dietro motori

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Con una veloce ricerca su internet ho trovato il Codice della Strada in vigore, dei velocipedi si parla all'articolo 182.

Non c'è menzione del dietro motori.

Questo confermerebbe quanto dettomi da un mio amico di Torino che è stato fermato a ruota di un camion ma lo hanno lasciato andare senza multarlo perchè non sapevano che infrazione avesse commesso.

Comunque appena vedo una pattuglia mi fermo a chiedere bene.

http://www.patente.it/codice/182.htm

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.

Secondo me con questa frase è vietato fare dietro motore...poi boh la legge viene interpretata da persona a persona, se trovi uno buono nn ti dice niente ma se trovi la carogna....!L'anno scorso mi volevano mettere la multa perchè nn ero nella pista ciclabile.....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
io una volta mentre facevo dietro motori mi ha suonato una pattuglia dei carbinieri poi mi ha sorpassato e nn mi hanno detto niente. quindi si può fare.

A dei miei amici domenica a Foggia è capitato di essere fermati in 7 in una macchina. I carabinieri poi li hanno lasciati andare.

Non mi sembra un ragionamento sensato.

Col dietro motori quanto meno si infrange la regola delle distanze di sicurezza, non so l'articolo, ma di sicuro c'è.
E poi ci lamentiamo che le macchine non rispettano il codice della strada quando siamo noi i primi a non rispettarlo...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
forse questo:

Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
http://www.patente.it/codice/149.htm

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
forse questo:

Art. 149. Distanza di sicurezza tra veicoli
  1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
http://www.patente.it/codice/149.htm

Le biciclette sono classificate velocipedi non veicoli.

Perchè altrimenti sarebbe in contrasto con l'articolo 182 comma 1, che dice che si deve andare in fila indiana.

Più approfondisco e più mi convinco che non sia illegale.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho più di un amico nei "caramba", uno di questi una volta mi ha detto che noi ciclisti siamo fuorilegge fin dal momento in cui posiamo il nostro culo sulla sella.... la bici dovrebbe avere come minimo i catarinfrangenti... qualcuno di voi li ha ?
Fate dietro motori e cercate di non entrare in macchina alla prima frenata ....

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Sul fatto che siamo borderline non ci piove.

Vorrei solo cercare di essere un po' più precisi quando si dice NON si può fare.

Dove è scritto? Qual è la sanzione?

Se ti fermano e ti fanno una contravvenzione devono indicare quale articolo hai infranto, ecco vorrei solo saperlo.

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
io una volta mentre facevo dietro motori mi ha suonato una pattuglia dei carbinieri poi mi ha sorpassato e nn mi hanno detto niente. quindi si può fare.

io una volta in macchina ho superato in curva superando la striscia continua e andavo ai 90 in città, non mi ero accorto che avevo i carabinieri dietro, ma non mi hanno nè suonato nè fermato, resta il fatto però che quello che ho fatto non si può fare...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io una volta in macchina ho superato in curva superando la striscia continua e andavo ai 90 in città, non mi ero accorto che avevo i carabinieri dietro, ma non mi hanno nè suonato nè fermato, resta il fatto però che quello che ho fatto non si può fare...

Ci sono tanti carabinieri che vanno in bici e nel rispetto del codice della strada sono come tutti i ciclisti, sei sicuramente stato fortunato nel aver trovato dei carabinieri in macchina fossero stati in bdt ti avrebbero inseguito sicuramente. o-o

sorry ho letto male credevo fossi in bdc

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Riesumo questo topic dopo una discussione nata in quello sulla Cervelo R3 Sl in discesa...
Lo fate? Dietro a cosa? Regolarmente o quando capita l'occasione? Velocità medie e massime? Accorgimenti? Raccontate le vostre esperienze!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riesumo questo topic dopo una discussione nata in quello sulla Cervelo R3 Sl in discesa...
Lo fate? Dietro a cosa? Regolarmente o quando capita l'occasione? Velocità medie e massime? Accorgimenti? Raccontate le vostre esperienze!
Lo facevo..... dietro macchina, una volta a settimana.....velocità tra i 50 e i 60 kmh..... ora non più, la fagiana non ha tempo..... ogni tanto se riesco mi metto dietro i camion, ma anche quelli ormai vanno troppo forte....secondo me l' ideale è fare dietro-moto, non occupi tutta la strada, sei coperto ma non troppo e se la moto evita una buca la eviti anche tu.....