Differente scorrevolezza ruote

pertano

Pedivella
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cannondale supersix
Ciao...ho 2 coppie di ruote

Fulcrum racing 1 competition con schwalbe pro one tubeless

Ruote 50 mm carbonio cinesi..con continental gp4000s...

E gia la seconda volta che provo le alto profilo....e la seconda volta che mi pare di far molta piu fatica...e anche la media inferiore su percorsi simili mi da ragione!
Proprio una sensazione di diversa fatica...anche finito il giro!! Ilario
Le ho provate a farle girare ...ma scorrono bene!
Non so .....non credo sia una mia impressione...che prova potrei fare per capire il motivo????
Grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Ciao...ho 2 coppie di ruote

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Ruote 50 mm carbonio cinesi..con continental gp4000s...

E gia la seconda volta che provo le alto profilo....e la seconda volta che mi pare di far molta piu fatica...e anche la media inferiore su percorsi simili mi da ragione!
Proprio una sensazione di diversa fatica...anche finito il giro!! Ilario
Le ho provate a farle girare ...ma scorrono bene!
Non so .....non credo sia una mia impressione...che prova potrei fare per capire il motivo????
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Ciao...ho 2 coppie di ruote

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E gia la seconda volta che provo le alto profilo....e la seconda volta che mi pare di far molta piu fatica...e anche la media inferiore su percorsi simili mi da ragione!
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Le ho provate a farle girare ...ma scorrono bene!
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Grazie
Non entro in tecnicismi anche perché non sono il più titolato
però per loro conformazione tecnica le ruote ad alto profilo sono fatte per lavorare a velocità costanti e possibilmente alte. Ciò perché consentono un maggiore effetto volano con conseguente minor fatica a mantenere la velocità stesse. l'altra faccia della medaglia è rappresentato dal peso, maggiore e posto all'estremità della ruota, nel punto più negativo per il ciclista, che fa si che per rilanciare l'andatura o proprio ripartire richiedano uno sforzo molto maggiore con maggior consumo di energia. Ecco perché in grandi tappe di salita vedrai più facilmente profili bassi delle ruote: la maggior velocità non compensa il maggior sforzo richiesto per spingerle
 

jokerout

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Aggiungo che le alto profilo sono più sensibili al vento,quindi la gestione di questo in giornate particolarmente ventose,é un parametro in più da valutare.
 

Petgold969

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Grazie

Magari le fulcrum saranno le Zero? Poi bisognerebbe sapere di che differenze di peso parliamo e soprattutto che tipo di ruote cinesi sono e che mozzi montano. Perchè mi suona strano che ti cambino addirittura le medie. Io ho diverse ruote tra cui le R0 e C24 oltre a cinesi ma alla fine le medie rimangono quelle. Le uniche differenze che percepisco sono a livello di confort. o-o
 

Petgold969

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Non entro in tecnicismi anche perché non sono il più titolato
però per loro conformazione tecnica le ruote ad alto profilo sono fatte per lavorare a velocità costanti e possibilmente alte. Ciò perché consentono un maggiore effetto volano con conseguente minor fatica a mantenere la velocità stesse. l'altra faccia della medaglia è rappresentato dal peso, maggiore e posto all'estremità della ruota, nel punto più negativo per il ciclista, che fa si che per rilanciare l'andatura o proprio ripartire richiedano uno sforzo molto maggiore con maggior consumo di energia. Ecco perché in grandi tappe di salita vedrai più facilmente profili bassi delle ruote: la maggior velocità non compensa il maggior sforzo richiesto per spingerle

Questo può essere vero se prendi ruote pesanti. Con ruote dal peso del cerchio simile, anche se cambi il profilo, l'effetto è quello più o meno.
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
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Questo può essere vero se prendi ruote pesanti. Con ruote dal peso del cerchio simile, anche se cambi il profilo, l'effetto è quello più o meno.
Ciao...le ruote pesano all' incirca lo strsso..intorno al 1480/1500
I mozzi delle alto profilo sono novatech...ma a livello di scorrevolezza sul portabici vanno benissimo

Le fulcrum sono le 1ultimate...simli alle 0
 

pertano

Pedivella
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Non entro in tecnicismi anche perché non sono il più titolato
però per loro conformazione tecnica le ruote ad alto profilo sono fatte per lavorare a velocità costanti e possibilmente alte. Ciò perché consentono un maggiore effetto volano con conseguente minor fatica a mantenere la velocità stesse. l'altra faccia della medaglia è rappresentato dal peso, maggiore e posto all'estremità della ruota, nel punto più negativo per il ciclista, che fa si che per rilanciare l'andatura o proprio ripartire richiedano uno sforzo molto maggiore con maggior consumo di energia. Ecco perché in grandi tappe di salita vedrai più facilmente profili bassi delle ruote: la maggior velocità non compensa il maggior sforzo richiesto per spingerle
Forse è quello....faccio piu fatica a rilanciare e cambiar ritmo
Il percorso era con molti cambi di traiettoria...e 2 salite sui 300 m di dislivello
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Potrebbero anche essere i mozzi ancora da "rodare"
 

Cyboraf

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Ciao...ho 2 coppie di ruote

Fulcrum racing 1 competition con schwalbe pro one tubeless

Ruote 50 mm carbonio cinesi..con continental gp4000s...

E gia la seconda volta che provo le alto profilo....e la seconda volta che mi pare di far molta piu fatica...e anche la media inferiore su percorsi simili mi da ragione!
Proprio una sensazione di diversa fatica...anche finito il giro!! Ilario
Le ho provate a farle girare ...ma scorrono bene!
Non so .....non credo sia una mia impressione...che prova potrei fare per capire il motivo????
Grazie
difficile da dirsi cosi a occhi chiusi.
Visto che il peso è il medesimo, i mozzi sono novatech e quindi dovrebbero essere buoni, mi viene da pensare che la ruota sia troppo "morbida" facendoti perdere in rilancio e spinta parte della tua energia, da cui la sensazione di maggior fatica.
Tieni comunque conto che le Fulcrum montano tubeless e le altre copertoni e questo già di per sé comporta una certa differenza di risposta.
Tendenzialmente la differenza di scorrevolezza di una ruota non dovrebbe risentire in maniera significativa della scorrevolezza dei mozzi, entità quasi esoterica.
Piuttosto il mozzo può contribuire all' efficienza della ruota rendendola rigida il giusto.
 

pertano

Pedivella
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difficile da dirsi cosi a occhi chiusi.
Visto che il peso è il medesimo, i mozzi sono novatech e quindi dovrebbero essere buoni, mi viene da pensare che la ruota sia troppo "morbida" facendoti perdere in rilancio e spinta parte della tua energia, da cui la sensazione di maggior fatica.
Tieni comunque conto che le Fulcrum montano tubeless e le altre copertoni e questo già di per sé comporta una certa differenza di risposta.
Tendenzialmente la differenza di scorrevolezza di una ruota non dovrebbe risentire in maniera significativa della scorrevolezza dei mozzi, entità quasi esoterica.
Piuttosto il mozzo può contribuire all' efficienza della ruota rendendola rigida il giusto.
non so...forse mi ero fatto un idea sbagliata!
quella che ruota ad alto profilo vuol dire andar piu' veloce(sopratutto su terreni pianeggianti)
credo che i mozzi siano scorrevoli come quelli dei fulcrum..
 

Petgold969

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non so...forse mi ero fatto un idea sbagliata!
quella che ruota ad alto profilo vuol dire andar piu' veloce(sopratutto su terreni pianeggianti)
credo che i mozzi siano scorrevoli come quelli dei fulcrum..


Io invece, dopo qualche anno di bici, mi rendo conto che a certi livelli le ruote come anche altri componenti facciano una differenza relativamente piccola. Un pò come mettere alettoni e minigonne ad una pandina a metano. :mrgreen: :))):
 

Cyboraf

Scalatore
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Io invece, dopo qualche anno di bici, mi rendo conto che a certi livelli le ruote come anche altri componenti facciano una differenza relativamente piccola. Un pò come mettere alettoni e minigonne ad una pandina a metano. :mrgreen: :))):
in reltà l' unica differenza io l' ho avvertita passando da fulcrum 5 a zonda, anni fa..
dopodiché ho cambiato tante ruote persino carbonio tubolare e anche una red wind xlr 50. e non è cambiato un tubo(lare) se non le sensazioni, però gratifica!
in definitiva il mozzo cult (se hai il cult ) è superiore al novatech ma questo non vuol dire che tu te ne possa accorgere e la scorrevolezza è solo uno dei parametri, peraltro praticamente inavvertibile (la differenza).
Devo dire che a livello di resa la migliore e più versatile direi essere la R0, a livello pratico una ruota come R3/ Zonda ha tutto ciò che serve al nostro scopo, poi esistono le divagazioni su tema che sono per lo più auto-appagamento.
La cosa importante è che la ruota non fletta e disperda energia ed offra magari un buon comfort ..
l' alto profilo aiuta in pianura se si è in grado di tenere velocità elevate ( diciamo costantemente da 35/40 in su , altrimenti è solo estetica )
Io ricordo sempre con piacere la Red Wind xlr 50 usb.
A dispetto del profilo , in salita riesce a tenere il passo veramente bene, anche meglio della R0 ( fino a pendenze inferiori al 10%) , un po' più difficoltoso il rilancio.
Un alto profilo, in genere, tiene il passo meglio di una basso/medio, anche in salite non estreme ma richiede più energia nei rilanci/cambi di ritmo e partenze
 
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Petgold969

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in reltà l' unica diffferenza io l' ho avvertita passando da fulcrum 5 a zonda, anni fa..
dopodiché ho cambiato tante ruote persino carbonio tubolare e anche una red wind xlr 50. e non è cambiato un tubo(lare) se non le sensazioni, però gratifica!
in definitiva il mozzo cult (se hai il cult ) è superiore al novatech ma questo non vuol dire che tu te ne possa accorgere e la scorrevolezza è solo uno dei parametri, peraltro praticamente inavvertibile (la differenza).
Devo dire che a livello di resa la migliore e più versatile direi essere la R0, a livello pratico una ruota come R3/ Zonda ha tutto ciò che serve al nostro scopo, poi esistono le divagazioni su tema che sono per lo più auto-appagamento.
La cosa importante è che la ruota non fletta e disperda energia ed offra magari un buon comfort ..
l' alto profilo aiuta in pianura se si è in grado di tenere velocità elevate ( diciamo costantemente da 35/40 in su , altrimenti è solo estetica )
Io ricordo sempre con piacere la Red Wind xlr 50 usb.
A dispetto del profilo , in salita riesce a tenere il passo veramente bene, anche meglio della R0 ( fino a pendenze inferiori al 10%) , un po' più difficoltoso il rilancio.

Pienamente daccordo sulla tua analisi. Le differenze si avvertono quando sono molto marcate, passare da una ruota base di 2kg ad una da 1,5 ti cambia sicuramente. E comunque quando si ha una R0 secondo me cercare migliorie prestazionale con altre ruote resta veramente difficile.
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
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cannondale supersix
oggi ho provato a fare un test...stesso percorso di circa 10 km
sensazioni come solito...mi sembra di far maggior fatica con le alto profilo
salita di 1.5 km al 5 per cento...stessa media di battitti..circa 30 sec in meno con le basso profilo
discesa al contario...velocita max di 2 km maggiore
discesa di circa 600 m al 3 per cento diritta partenza da fermo......e poi pianura! con le ruote a basso profilo mi sono fermato circa 100 m piu avanti di quanto fatto con le alto profilo

diciamo prove che non so che valore hanno....ma confermano i miei dubbi....
mah...........
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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A parità di massa della ruota e con mozzi comparabili, il momento di inerzia di una ruota a profilo alto è minore di quello di una profilo basso. Quindi una alto profilo carbo si rilancia meglio di una basso alu.

Diverso il discorso se confronti alto e basso profilo carbo, semplicemente perchè il cerchio profilo pesa sensibilmente meno.
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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. E comunque quando si ha una R0 secondo me cercare migliorie prestazionale con altre ruote resta veramente difficile.
e questo risulta essere uno dei punti che sono emersi nel corso dei vari topics sulle ruote, poi tutto il resto va in base a preferenze, gusti, estetica e appagamento..
Francamente mi piacerebbe provare una lightweight per tubolare e vedere effettivamente se e cosa cambia.
Peraltro mi chiedo come mai ruote cosi prestazionali non si vedano nei wt..
questioni solo commerciali?