Differenza allenamento granfondo e xc marathon

Vinseguo

Novellino
18 Settembre 2019
18
0
31
Lecco
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced pro disc
Ciao a tutti, mi è sorta una curiosità, che differenza c'è tra la preparazione per una stagione di granfondo e una xc marathon? Considerando che le marathon vengono considerate le corrispondenti delle granfondo su strada per l'xc, ma in mtb per forza di cose vengono richiesti molto più fuori giri rispetto a una granfondo (oltre all'aspetto tecnico di guida), ci si potrebbe preparare per affrontare una stagione di Gf ed essere performante anche in xc?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, mi è sorta una curiosità, che differenza c'è tra la preparazione per una stagione di granfondo e una xc marathon? Considerando che le marathon vengono considerate le corrispondenti delle granfondo su strada per l'xc, ma in mtb per forza di cose vengono richiesti molto più fuori giri rispetto a una granfondo (oltre all'aspetto tecnico di guida), ci si potrebbe preparare per affrontare una stagione di Gf ed essere performante anche in xc?
Non c'è grossa differenza come tipologia di sforzo, quindi l'allenamento può essere paragonabile.
Nel XC si andrà ad aggiungere un allenamento di tecnica, eventualmente, anche se i percorsi marathon di tecnico presentano ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinseguo

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ciao a tutti, mi è sorta una curiosità, che differenza c'è tra la preparazione per una stagione di granfondo e una xc marathon? Considerando che le marathon vengono considerate le corrispondenti delle granfondo su strada per l'xc, ma in mtb per forza di cose vengono richiesti molto più fuori giri rispetto a una granfondo (oltre all'aspetto tecnico di guida), ci si potrebbe preparare per affrontare una stagione di Gf ed essere performante anche in xc?
Se il tuo obiettivo è quello di divertirti e magari fare un buon tempo, confermo anche io che la preparazione di base per le granfondo su strada funziona bene anche per quelle in MTB e viceversa. Se sei prevalentemente stradista, aggiungerei però almeno un'uscita a settimana in MTB sia per raffinare la tecnica che per l'abitudine alla posizione in sella (io uscivo in mtb al venerdì, giornata di scarico dedicata al puro divertimento), oltre che per il setup della bici in vista della gara.
Dedica poi attenzione anche alla parte alta del corpo, visto che la MTB è molto più "fisica" da guidare e, se non sei abituato a uscite lunghe offroad, potresti trovarti ad avere male alle braccia e alle mani (soprattutto in presenza di discese tecniche come ad es. alcune della Hero).
 
  • Mi piace
Reactions: Vinseguo