Differenza cicloturista/amatore

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Prima cosa...nella visita medica; Cicloturista: visita medico di base,
Amatore: visita sportiva agonistica !!!
Il resto poi........

PS: questo è quello che dice ad esempio l'UDACE per il tesseramento...io, penso che la visita agonistica, dovrebbe essere obligatoria per tutti !!!
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Il cicloturista e' il ciclista della domenica,chi si allena anche durante la settimana e' amatore.
Un Elite una volta mi chiese quanti km percorrevo all'anno...ma sui 10000,11000.... allora fai l'amatore.
Intendeva l'amatore...non il prof visti i kilmetraggi di certi agonisti.
 

Chopper

Maglia Gialla
In senso pratico, per come l'intendo io, il Cicloturista è quello che con la bici ci viaggia, ci fa turismo, ha una ibrida, una mtb, o una bdc tranquilla, esce il sabato e la domenica con lo spirito di chi vuole farsi una scampagnata all'aria aperta.
Il Cicloamatore è quello che in bici ci va come sport.
L'agonista è quello che fa pure le gare.
Il granfondista è quello che fa pure le granfondo.
La ciclopippa sono io! :))):
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In senso pratico, per come l'intendo io, il Cicloturista è quello che con la bici ci viaggia, ci fa turismo, ha una ibrida, una mtb, o una bdc tranquilla, esce il sabato e la domenica con lo spirito di chi vuole farsi una scampagnata all'aria aperta.
Il Cicloamatore è quello che in bici ci va come sport.
L'agonista è quello che fa pure le gare.
Il granfondista è quello che fa pure le granfondo.
La ciclopippa sono io! :))):

Sono d'accordo con queste definizioni e naturalmente anch'io mi considero una ciclopippa... :mrgreen:
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Anch'io mi considero assolutamente cicloturista e tra bdc e ibrida percorro circa 10.000 km all'anno, ma anche per avere un minimo di assicurazione sono comunque tesserato.
L'anno scorso ho fatto il tesserino da cicloturista (uisp) però a molte manifestazioni ciclistiche non vengono proprio ammessi, per cui quest'anno ho fatto il tesserino agonistico.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
più che cicloturista/amatore, che è una distinzione basata più che altro sul tipo di tesseramento, io distinguerei cicloturisti e agonisti. I primi forse più interessati ad usare la bici per il piacere di pedalare e di godersi i paesaggi, i secondi più votati alle gare. Poi ci sta anche che ci siano persone che fanno il tesserino da amatore per convenienze personali e interpretino la bici come cicloturisti.
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io ho il tesserino per iscrivermi alle randonee, sono un cicloturista, vado alla scoperta di strade nuove, di percorsi nuovi da fare in bdc e da proporre,mi diverto a pedalare a far foto video a vedere cose nuove, senza lo stress di velocità oraria, etc.....
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Secondo me, una volta deciso per il tesseramento, conviene fare direttamente quello da agonista.
Il costo è uguale e la visita del medico sportivo è più completa (test ergometrico ad esempio), mentre la visita dal medico di famiglia è una semplice "guardata". E poi si può partecipare a tutte le manifestazioni, gare, cicloturistiche, randoneur, granfondo ecc.
I cicloturisti invece possono partecipare solo a manifestazioni ciclistiche dove sono ammessi espressamente, e spesso vengono fatti partire separati dagli agonisti.
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
Secondo me, una volta deciso per il tesseramento, conviene fare direttamente quello da agonista.
Il costo è uguale e la visita del medico sportivo è più completa (test ergometrico ad esempio), mentre la visita dal medico di famiglia è una semplice "guardata". ...

Io ancora nel marzo scorso ho superato brillantemente la visita sportiva agonistica (spirometria, analisi urine, auscultazione cuore e polmoni, ecg a riposo, 3' di step, ripetizione ecg dopo sforzo, e credevo di star bene, dopo la visita medica pensavo di andar a far un giro in bici o una seduta in palestra ma non mi sentivo in giornata....toh nemmeno 4 ore dopo mi son trovato ad avere un febbrone che non vi dico, poi tira-para-molla mi son trovato ad avere dei problemi di salute piuttosto importanti, appena a fine giugno ho cominciato a star bene, ed in luglio ho ripreso le uscite in bici.
 

ga3ri

Novellino
25 Agosto 2008
62
0
bologna
Visita sito
Bici
de rosa neoprimato
L'amatore è spinto da motivazioni di competizione: kilometri, velocità e pendenza sono il suo fine, l'obiettivo che devono raggiungere e migliorare.
Per il cicloturista i kilometri, la pendenza... sono un mezzo, l'obiettivo è raggiungere un traguardo, una meta, dove godersi il panorama, fare una foto, fermarsi in una trattoria per poi ripartire per casa e raccontarlo alla moglie e agli amici.
Poi c'è il cicloviaggiatore che è colui che fa la strada non per raggiungere una meta, ma per il gusto stesso del viaggiare. E' quello che non ha nessuna fretta di arrivare, perchè non gli serve un'arrivo.
Credo che chiunque ama la bici, è un po' amatore, un po' cicloturista ma anche un po' cicloviaggiatore, anche se qualche volta non se ne accorge

--------------------------
http://nardland.miniville.fr/
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Io sono un ciclopippa completo. Infatti rubando la firma a un utente del forum vado piano in pianura, vado piano in salita e in discesa ho paura.
L'anno prossimo sarò un ciclopippa amatore. Voglio bastonare i miei amici alla Cunego e quindi mi tocca fare la visita per il tesseramento :wacko::bua:
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
in effetti intendevo la differenza non formale, vedo che ci sono tante opinioni al riguardo, non ho ancora capito cosa considerarmi, vabbè sarò una via di mezzo visto che spesso mi piace godermi l'uscita come un cicloturista, mi piace allenarmi per migliorarmi, mi piace gareggiare alle GF anche se non ne faccio molte. Comunque se sono da solo e vedo un ciclista davanti a me faccio di tutto per raggiungerlo....come penso facciamo in tanti perchè ogni uomo ha lo spirito di competizione dentro di sè!!!
 

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
51
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
In senso pratico, per come l'intendo io, il Cicloturista è quello che con la bici ci viaggia, ci fa turismo, ha una ibrida, una mtb, o una bdc tranquilla, esce il sabato e la domenica con lo spirito di chi vuole farsi una scampagnata all'aria aperta.
Il Cicloamatore è quello che in bici ci va come sport.
L'agonista è quello che fa pure le gare.
Il granfondista è quello che fa pure le granfondo.
La ciclopippa sono io! :))):

Quale visita medica è necessaria per il tesseramento come ciclopippa? :))):