differenza corpetto shimano/campagnolo

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
sembra un normale corpetto 10v .......

se non sbaglio era montato 8v su una vecchia BDC...io proverei a montarlo con un tiagra 9V....

nel momento in cui dovessi cercare il pacco pignoni da 9v...devo sapere qualcosa?...tipo che standard è ?

tipo uniglide hiperglide...non so..;nonzo%

dovrebbe essere hiperglide da quello che ho capito...
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
se non sbaglio era montato 8v su una vecchia BDC...io proverei a montarlo con un tiagra 9V....

nel momento in cui dovessi cercare il pacco pignoni da 9v...devo sapere qualcosa?...tipo che standard è ?

tipo uniglide hiperglide...non so..;nonzo%

dovrebbe essere hiperglide da quello che ho capito...
l'unica è andare in negozio con la ruota e chiedere lumi ..... ;nonzo%
 

steics

Novellino
17 Giugno 2013
8
0
Visita sito
Bici
Italo Zilioli
Ciao ragazzi, scusate ma avrei un dubbio sul mio corpetto, sono sicuro che i mozzi sono campagnolo ma questo corpetto (che mi è stato detto essere da 9v) è per shimano o campy?
grazie
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    67,7 KB · Visite: 52

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Nessuno ha risposto all'ultima domanda ma trovandomi nella stessa situazione rilancio la discussione: di che corpetto si tratta quello dell'immagine postata sopra? Io ho appena preso una vecchia ruota montata con pignoni marchisio 9 velocità. Convinto fosse shimano ho provato a rimpiazzarlo con una cassetta ultegra ma non passa. Ho provato con una campagnolo 10v veloce ma nulla anche con questa. La mia cassetta presenta la stessa fessura che si vede nell'immagine sopra. Spero che qualcuno ci possa aiutare
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Rilancio ancora sperando che qualcuno possa illuminarmi. Allego alcune immagini anche io. Le ruote le ho acquistate assalito da un raptus incontrollabile, sono costate veramente poco, quindi ho rischiato...
Mi piacerebbe poter utilizzare anche la ruota posteriore, ma la vedo male. Alla peggio la convertirei in fixie, ma anche qui non so dove recuperare i pezzi.

Allego anche la foto di uno dei pignoni montati.
 

Allegati

  • 20140316_165113.jpg
    20140316_165113.jpg
    80,3 KB · Visite: 25
  • 20140316_165141.jpg
    20140316_165141.jpg
    51,6 KB · Visite: 23
  • 20140316_185541.jpg
    20140316_185541.jpg
    53 KB · Visite: 25

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Rilancio ancora sperando che qualcuno possa illuminarmi. Allego alcune immagini anche io. Le ruote le ho acquistate assalito da un raptus incontrollabile, sono costate veramente poco, quindi ho rischiato...
Mi piacerebbe poter utilizzare anche la ruota posteriore, ma la vedo male. Alla peggio la convertirei in fixie, ma anche qui non so dove recuperare i pezzi.

Allego anche la foto di uno dei pignoni montati.
il pignone non sembra campagnolo, quelli campagnolo hanno un dente interno sagomato in modo diverso come si vede nella foto sotto (serve ad obbligare l'inserimento con la faccia anteriore del pignone verso l'esterno)
PI02C_per_ruota_per_bici_ruota_libera_vendita_ricambi_bici.jpg
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
il pignone non sembra campagnolo, quelli campagnolo hanno un dente interno sagomato in modo diverso come si vede nella foto sotto (serve ad obbligare l'inserimento con la faccia anteriore del pignone verso l'esterno)
PI02C_per_ruota_per_bici_ruota_libera_vendita_ricambi_bici.jpg

Grazie Robart, anch'io sono convinto che sia campagnolo, ma credo che il corpetto sia talmente vecchio che accetti solo i pacchi da 8v. Come ho già detto qualche post fa ho provato a far entrare una cassetta veloce da 10v, ma non entra :cry:cry:cry
 
Ultima modifica:

endr

Novellino
30 Giugno 2014
11
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Escape
Riapro questo thread per non crearne di nuovi, per domandarvi se sapreste identificarmi questo corpetto. Sono intenzionato a comprare delle ruote nuove, ma devo indicare nell'ordine il tipo di corpetto (Campagnolo o Shimano). Non ho l'utensile per smontare la ghiera del pacco pignoni, quindi non riesco a vedere le scanalature per identificare il corpetto. La ghiera per smontare il corpetto presenta 12 scanalature. Se può essere d'aiuto le ruote sono Miche Reflex r3 e il gruppo è tutto Campagnolo Xenon.

Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_20150131_091239.jpg
    IMG_20150131_091239.jpg
    84,9 KB · Visite: 24

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
E' un pacco pignoni miche.
Esternamente i pignoni miche per campagnolo o per shimano sono simili per cui è difficile dire se il corpetto è shimano o campagnolo, solo smontando il corpetto e guardando gli inviti si ha la certezza.
Dalla forma dei denti sembra un corpetto campagnolo.
per le 10 velocità se ha gli spessori tra i pignoni di colore blu è campagnolo, se sono rossi è shimano.
per 9v se campagnolo lo spessore è marrone per shimano è grigio.
per 8v se campagnolo è grigio scuro, per shimano bianco.
Se la bici è stata acquistata completa e non sono state fatte modifiche al 100% è un corpetto campagnolo visto che hai un gruppo campagnolo.
 
Ultima modifica:

endr

Novellino
30 Giugno 2014
11
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Escape
Premetto che è un 10v. Gli spessori sono di colore grigio scuro, nero. La bici l'ho presa usata e il precedente proprietario conferma che il pacco pignoni è quello originale, quindi mi sento convinto che sia un corpetto Campagnolo. Ti ringrazio per la dritta o-o