Differenza di misure tra telaio classico e slooping

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Premetto che da luglio pedalo su una Supersix sapientemente messa a misura da Velosystem ....
il problema nasce dal fatto che sabato ho acquistato una bici con telaio slooping dalle geometrie molto più morbide e particolari della mia Cannondale ora mi chiedo....

1. sono riuscito ad eguagliare la misura della lunghezza sella (ovviamente)
2. sono riuscito ad eguagliare la misura sella/centro guarnitura
3. sono riuscito ad eguagliare la misura altezza punta sella/attacco manubrio

pur avendo una pipa da 100 non riesco ad avere uguale distanza tra la punta sella e leva freno che si discosta di ben 2 centimetri!

Il telaio ha un virtuale di 56,5 in virtù di 56 della Cannondale che ne pensate se monto un attacco da 80 mm?

GRAZIE
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Premetto che da luglio pedalo su una Supersix sapientemente messa a misura da Velosystem ....
il problema nasce dal fatto che sabato ho acquistato una bici con telaio slooping dalle geometrie molto più morbide e particolari della mia Cannondale ora mi chiedo....

1. sono riuscito ad eguagliare la misura della lunghezza sella (ovviamente)
2. sono riuscito ad eguagliare la misura sella/centro guarnitura
3. sono riuscito ad eguagliare la misura altezza punta sella/attacco manubrio

pur avendo una pipa da 100 non riesco ad avere uguale distanza tra la punta sella e leva freno che si discosta di ben 2 centimetri!

Il telaio ha un virtuale di 56,5 in virtù di 56 della Cannondale che ne pensate se monto un attacco da 80 mm?


GRAZIE

sicuramente la bici che hai preso a un angolo piantone diverso ed un reach maggiore quindi hai bisogno di un attacco più corto..forse avresti potuto prendere anche una taglia in meno,anche se bisogna valutare il numero di spessori che avresti avuto..
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
sicuramente la bici che hai preso a un angolo piantone diverso ed un reach maggiore quindi hai bisogno di un attacco più corto..forse avresti potuto prendere anche una taglia in meno,anche se bisogna valutare il numero di spessori che avresti avuto..


grazie ora posto anche le foto per farti capire ancora meglio


QUESTO E' IL MULETTO

whho.jpg




QUESTA "L'AMMIRAGLIA"


y7uy.jpg




Come vedi la Can'dale è proprio classica squadrata molto anni 70'
 
Ultima modifica:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
ok..forse visto che il muletto mi sembra avere una geometria meno racing con tubo sterzo più alto e in taglia 56 non hai spessori forse avresti potuto prendere una taglia in meno e mettere qualche spessore..bisognerebbe sarebbe l'angolo piantone..comunque forse sarà l'effetto ottico della foto però a me mi sembra che nel muletto c'è un arretramento sella maggiore,quando fai la rilevazione attento a non tenere la bici inclinata altrimenti può falsare la misura..te lo dico per esperienza personale..
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Per quanto riguarda la misura la devo adattare visto che l'ho presa usata a 320€ ....gli spessori li ho già messi ed ho cambiato la forcella con una con tubo più lungo(che avevo in casa) quindi ricapitolando

ALTEZZA SELLA UGUALE
SCARTO PUNTA SELLA MANUBRIO UGUALE
PUNTA SELLA/CENTRO MOVIMENTO UGUAL

Rimane solo la problematica della distanza manubrio sella di 2 centimetri più lunga.......

tutte le misurazioni sono state fatte selfmade con livella e regolo in alluminio su bici poggiata dritta
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Per quanto riguarda la misura la devo adattare visto che l'ho presa usata a 320€ ....gli spessori li ho già messi ed ho cambiato la forcella con una con tubo più lungo(che avevo in casa) quindi ricapitolando

ALTEZZA SELLA UGUALE
SCARTO PUNTA SELLA MANUBRIO UGUALE
PUNTA SELLA/CENTRO MOVIMENTO UGUAL

Rimane solo la problematica della distanza manubrio sella di 2 centimetri più lunga.......

tutte le misurazioni sono state fatte selfmade con livella e regolo in alluminio su bici poggiata dritta

Le geometrie del muletto?
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Premetto che da luglio pedalo su una Supersix sapientemente messa a misura da Velosystem ....
il problema nasce dal fatto che sabato ho acquistato una bici con telaio slooping dalle geometrie molto più morbide e particolari della mia Cannondale ora mi chiedo....

1. sono riuscito ad eguagliare la misura della lunghezza sella (ovviamente)
2. sono riuscito ad eguagliare la misura sella/centro guarnitura
3. sono riuscito ad eguagliare la misura altezza punta sella/attacco manubrio

pur avendo una pipa da 100 non riesco ad avere uguale distanza tra la punta sella e leva freno che si discosta di ben 2 centimetri!

Il telaio ha un virtuale di 56,5 in virtù di 56 della Cannondale che ne pensate se monto un attacco da 80 mm?

GRAZIE

le quote coincidono solo quando ti attieni perfettamente al telaio suggerito ; in caso contrario ci sarà sempre un elemento che non torna. siccome io parto dall'impostare distanza MC CA che per il sottoscritto é il più importante gli altri a cascata possono essere sbagliati .