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Differenza di pressione max al variare della misura delle gomme
Testo
<blockquote data-quote="_Roberto_" data-source="post: 6625293" data-attributes="member: 57738"><p>La cosa più interessante è che per avere la stessa "comodità" (stesso schiacciamento a parità di carico), un copertoncino di sezione inferiore deve avere una pressione maggiore di un copertoncino più grande.</p><p>Ancor più interessante è che a quella pressione risulta inoltre che la resistenza al rotolamento è la stessa.</p><p>Quindi alla fine, gonfiando copertoncini da 23, 25 o 28 ognuno alla propria pressione, ma in modo che diano la stessa comodità, dal punto di vista della resistenza al rotolamento non ci sono differenze.</p><p>Vedi <a href="https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison#drop45" target="_blank">https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison#drop45</a></p><p>Chiaramente con un copertoncino da 23 se becchi una buca grossa hai più probabilità di bucare e hai meno tenuta di strada perché usando una pressione maggiore, hai meno superficie di contatto, quindi ogni millimetro quadro di gomma in appoggio è più stressato in curva o in frenata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="_Roberto_, post: 6625293, member: 57738"] La cosa più interessante è che per avere la stessa "comodità" (stesso schiacciamento a parità di carico), un copertoncino di sezione inferiore deve avere una pressione maggiore di un copertoncino più grande. Ancor più interessante è che a quella pressione risulta inoltre che la resistenza al rotolamento è la stessa. Quindi alla fine, gonfiando copertoncini da 23, 25 o 28 ognuno alla propria pressione, ma in modo che diano la stessa comodità, dal punto di vista della resistenza al rotolamento non ci sono differenze. Vedi [URL]https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/grand-prix-5000-comparison#drop45[/URL] Chiaramente con un copertoncino da 23 se becchi una buca grossa hai più probabilità di bucare e hai meno tenuta di strada perché usando una pressione maggiore, hai meno superficie di contatto, quindi ogni millimetro quadro di gomma in appoggio è più stressato in curva o in frenata. [/QUOTE]
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