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Differenza di pressione max al variare della misura delle gomme
Testo
<blockquote data-quote="Bam Bam" data-source="post: 6626181"><p>Penso che per la tenuta di strada migliore ci vogliano i copertoni di una moto o di una macchina... le sezioni adottate in bdc sono un compromesso fra la tenuta di strada ed altri fattori considerati più importanti in questo sport, come il peso di ruota e copertoncino, la resa fra potenza impiegata e velocità raggiunta, aerodinamica, etc.</p><p>La bdc è forse il mezzo senza motore più estremo su strada, l'aderenza è quella minima indispensabile, volutamente. Non a caso credo che la maggioranza utilizzi ancora i 23, e che si basi principalmente sulle proprie capacità fisiche, di concentrazione e di abilità per affrontare le varie difficoltà che la strada presenta. La media di velocità alla fine di un giro e il tempo ottenuto sono i dati salienti di una prestazione. Maggiore è la larghezza della copertura, minori saranno le prestazioni a parità di ciclista (ovviamente senza considerare condizioni estreme come temporali forti o neve). La bici da corsa servirebbe per fare una corsa, una gara contro il tempo, anche se si è da soli. 23, con un minimo di scolpitura, può portare ad un'aderenza sufficiente in generale, per mia esperienza. Comunque io ho preso i miei rischi ma mi è andata sempre bene. Per quanto riguarda l'aderenza migliore con 25 invece che 28, in teoria è un controsenso, ma bisogna vedere lo stato delle due gomme e se sono dello stesso modello oppure sono diverse...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bam Bam, post: 6626181"] Penso che per la tenuta di strada migliore ci vogliano i copertoni di una moto o di una macchina... le sezioni adottate in bdc sono un compromesso fra la tenuta di strada ed altri fattori considerati più importanti in questo sport, come il peso di ruota e copertoncino, la resa fra potenza impiegata e velocità raggiunta, aerodinamica, etc. La bdc è forse il mezzo senza motore più estremo su strada, l'aderenza è quella minima indispensabile, volutamente. Non a caso credo che la maggioranza utilizzi ancora i 23, e che si basi principalmente sulle proprie capacità fisiche, di concentrazione e di abilità per affrontare le varie difficoltà che la strada presenta. La media di velocità alla fine di un giro e il tempo ottenuto sono i dati salienti di una prestazione. Maggiore è la larghezza della copertura, minori saranno le prestazioni a parità di ciclista (ovviamente senza considerare condizioni estreme come temporali forti o neve). La bici da corsa servirebbe per fare una corsa, una gara contro il tempo, anche se si è da soli. 23, con un minimo di scolpitura, può portare ad un'aderenza sufficiente in generale, per mia esperienza. Comunque io ho preso i miei rischi ma mi è andata sempre bene. Per quanto riguarda l'aderenza migliore con 25 invece che 28, in teoria è un controsenso, ma bisogna vedere lo stato delle due gomme e se sono dello stesso modello oppure sono diverse... [/QUOTE]
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