Differenza effettiva in mm tubo piantone

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.894
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao,
Ho una curiosità tra un piantone con inclinazione 73° o 73,5° quanto varia la posizione della sella in mm calcolata a 780 mm di altezza dal movimento centrale.
Grazie
Avevo una tabella che indicava lo scostamento in cm del piantone in base ai gradi di inclinazione per tutte le misure dei telai piani, ma non riesco a trovarla, l' avevo anche pubblicata sul forum.......se la trovo te la posto.

Per un telaio della mia misura ( 48x54 ) avevp il piantone inclinato di 72° con uno scostamento di 15 cm, sul telaio che uso ora ho il piantone inclinato di 73° e uno scostamento di 14 cm. Per scostamento intendo la distanza tra la verticale che passa dal movimento centrale al nodo di sella su un telaio piano ( non slooping ). Per farti un esempio: su una bici con piantone inclinato di 74° potrei starci con la sella tutta arretrata su un reggisella arretrato, ma sarebbe uno schifo.

Per rispondere alla tua domanda: secondo me ci ballano dai 7 ai 10 mm.......non poco.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.683
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao,
Ho una curiosità tra un piantone con inclinazione 73° o 73,5° quanto varia la posizione della sella in mm calcolata a 780 mm di altezza dal movimento centrale.
Grazie
Con un poco di trigonometria spiccia, i conti mi danno circa 7 mm, approssimati per difetto, quindi la differenza è non meno di 7 mm. Non posso essere più preciso perché mi mancano altri dati della geometria della bicicletta
 
  • Mi piace
Reactions: Falsamaglia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non dovrebbe essere la differenza fra le tangenti? 780 mm è uno dei due cateti, non l'ipotenusa, mentre l'arretramento è l'altro cateto.
con angoli piccoli tan e sin si equivalgono (circa)
cateto maggiore e ipotenusa si possono considerare uguali...quindi i calcoli tornano...
quello di sinistra è verticale (per costruzione)
1669793951614.png
però se vuoi sapere la distanza dalla verticale del mc , l'altezza sella è l'ipotenusa
1669794107671.png
 

Falsamaglia

Novellino
20 Ottobre 2021
3
0
53
Verona
Visita sito
Bici
Specialized / giant
Grazie mille, quindi tra un telaio con ov 580mm e piantone a 73° e una 570mm a 73.5° la differenza è di circa 3/4 mm quindi a parità di altre geometrie la mia posizione varierebbe di poco giusto ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.894
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie mille, quindi tra un telaio con ov 580mm e piantone a 73° e una 570mm a 73.5° la differenza è di circa 3/4 mm quindi a parità di altre geometrie la mia posizione varierebbe di poco giusto ?
Se riesci a posizionare la stessa sella con lo stesso arretramento sulla bici nuova cambia di poco, altrimenti cambia un bel po'
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io l'avevo considerata in verticale, non seguendo il tubo sella.
si, dipende da che misura si considera, però, per il poco che ne so, se mi dicono altezza sella l'ho sempre vista misurata lungo la linea del piantone... o meglio, se non erro, è la distanza che unisce il centro del mc con il centro anatomico della sella....
quindi determinata la tua altezza sella e il tuo arretramento, conoscere l'angolo del telaio serve solo a capire dove andrò a posizionare la sella, se i binari sono sufficienti, se serve un reggisella con più o meno arrettramento...

ma è possibile che non abbia capito nulla...