Differenza (errore) dati Garmin Connect / Strava

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
ho cercato un po' nel forum, leggo qualche cosa analoga, ma non proprio specifica sull'argomento, provo a postare la domanda, se esiste un thread ad hoc gli amministratori potranno spostarla.

Mi sono accorto che tra i dati misurati da Garmin Connect e quelli di Strava ci sono molte differenze, spesso quasi sempre non riesco a spiegarmele.

La cosa mi sorprende soprattutto in certe situazioni, in cui ad esempio faccio un'uscita senza soste, quindi mai fermo dalla partenza all'arrivo, eppure si rilevano parecchi secondi di differenza sul tempo effettivo pedalato, di conseguenza sulla media ecc....

Guardate qui, uscita di oggi a pranzo:

Clipboard_01.jpg

Posso capire una differenza di qualche metro, posso anche capire una differenza di qualche secondo.

Ma da dove lo tira fuori Strava un tempo di ben 21 secondi più lungo, peraltro in una registrazione in cui MAI la velocità è stata nulla e MAI il Garmin è andato in pausa, se non alla partenza e all'arrivo?

Grazie ciao

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
mai uno stop? un dare la precedenza ? un quasi fermo?
mai, è la mia solita uscita che faccio quasi ogni giorno, parto dal parcheggio e torno senza mai fermarmi, l'unica possibilità di stop è un passaggio a livello, ma di solito lo trovo aperto perché conosco gli orari

no precedenze, no rallentamenti, no incroci, ecc....

garmin ha l'autopausa che taglia il tempo a velocità non nulla strava taglia un po' diversamente

l'autopausa di Garmin l'ho impostata io, ce l'ho a 5km/h sul profilo strada e 3km/h sul profilo MTB, oggi non sono mai sceso sotto i 30....

poi... che Strava tagli potevo capirlo, che mi veda in movimento per 21 secondi in più.....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.218
38.639
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mai, è la mia solita uscita che faccio quasi ogni giorno, parto dal parcheggio e torno senza mai fermarmi, l'unica possibilità di stop è un passaggio a livello, ma di solito lo trovo aperto perché conosco gli orari

l'autopausa di Garmin l'ho impostata io, ce l'ho a 5km/h sul profilo strada e 3km/h sul profilo MTB, oggi non sono mai sceso sotto i 30....

poi... che Strava tagli potevo capirlo, che mi veda in movimento per 21 secondi in più.....
per l'appunto il tempo di garmin sega tutti i secondi a meno di 5km/h quello di strava no quindi di solito è più lungo

• Mi piace
Reactions: bad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
per l'appunto il tempo di garmin sega tutti i secondi a meno di 5km/h quello di strava no quindi di solito è più lungo
ok, questo mi è chiaro e probabilmente è il motivo, perché al ritorno proprio al termine del giro mi sono fermato davanti al bar a prendere lo zainetto con il pranzo, ed effettivamente in quel frangente potrei aver trascorso una ventina di secondi attorno a quelle velocità se non più basse, la prossima volta fermo il garmin prima del bar

però ora ho trovato questo, che dice che Strava dovrebbe tener conto dell'autopause di Garmin, invece così non pare

To use Auto-Pause with Strava and a Garmin device, you'll need to enable Auto-Pause on your Garmin device, and then sync your Garmin Connect account with Strava. Strava will respect the pauses recorded by your Garmin device, whether they are automatically paused or manually paused

Ultima modifica:

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
159
88
60
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000

Io ti consiglio di mettere l'autopausa a 0 km/h
Comunque stiamo parlando di 20 secondi e un centinaio di mt, mi sembrano assolutamente accettabili.
Sono due piattaforme diverse, secondo me non avrai mai la stessa compatibilità di dati.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è un argomento dibattuto in passato e si trovano argomenti anche sul web
da quello che io ho capito GC guarda i dati riassuntivi del dispositivo garmin, mentre strava fa un calcolo di tutte le letture (a segmenti) del gps inserite nel file tcx : in sostanza GC si fida del dispositivo, Strava ricalcola il tutto
in parole povere il calcolo è proprio differente e, questo, porta alle discrepanze sia in termini di tempo che di distanza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per curiosità sono andato a vedere i tempi che ho fatto alla GF Bergamo e la differenze tra strava, endu e GC , del tempo reale sono
GC-Strava 3"
GC-Endu 2"
Strava-Endu 1"
la differenza maggiore è nel tempo pedalato, ovviamente solo GC-Strava di 20"
la cosa divertente sono i 100mt fissi di differenza distanza tra Strava e GC ;nonzo%
mentre endu mette 400mt in meno

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
La mia era più una curiosità, mossa dall'aver trascorso una vita a sviluppare software e sistemi di automazione, quindi mi piaceva capire cos'hanno nella testa i tecnici che sviluppano questi programmi.

E' evidente che una differenza di 20 secondi non sia impattante, chissenefrega.

Tuttavia se uno va a vedere in percentuale, hai uno scarto della media finale che passa da 34km/h a 33,7km/h, che quando si parla di misure è inaccettabile (sto parlando di misure, non di dati ciclistici, a me frega zero sapere se ho fatto i 34 o i 33,7).

In generale, come regola aurea, in automazione se si ha a disposizione un dispositivo di misura, la verità deve stare lì sopra, sullo strumento di misura. Chi acquisisce i dati dallo strumento non deve fare alcun altro calcolo, nessuna altra elaborazione.

Quindi non è previsto che un Garmin (o un altro strumento di misura) dica che eri fermo, e un software a monte (Strava) dica che ti stai muovendo, non esiste proprio.

Discorso diverso per i segmenti, per i qual Strava giustamente utilizza i dati gps e fa i calcoli.

Ma i dati complessivi che arrivano dal dispositivo (distanza, media, tempo pedalato, tempo trascorso, ecc...) non dovrebbero in alcun modo essere ricalcolati da Strava, questo per evitare la cosiddetta "propagazione dell'errore".

Infatti, tutti i dispositivi sono affetti da errore nelle loro misure, questo per definizione, quindi se un software come Strava rielabora i dati del dispositivo, non potrà fare altro che amplificare l'errore complessivo.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ma i dati complessivi che arrivano dal dispositivo (distanza, media, tempo pedalato, tempo trascorso, ecc...) non dovrebbero in alcun modo essere ricalcolati da Strava, questo per evitare la cosiddetta "propagazione dell'errore".

I dati "sorgente" creati dal dispositivo però sono nel file .fit e sono unici: detto in maniera molto grezza sono coppie tempo - coordinata geografica, da cui sia garmin che strava ricavano le aggregazioni. (oltre a questo i fit contengono un sacco di altra roba. online ci sono sia la documentazione che l'sdk per chi si vuole cimentare nell'interpretarli)

la rielaborazione effettuata da strava potrebbe servire per normalizzare le aggregazioni a fronte di dati provenienti da dispositivi di vario tipo e produttore, applicando lo stesso algoritmo a tutti in base a tempo - coordinate. faccio un esempio: per misurare distanza e velocità garmin da la precedenza al sensore sulla ruota rispetto al GPS. impostando una circonferenza ruota errata distanza e media calcolate da garmin non corrispondono alla realtà.

e fra l'altro anche l'algoritmo strava non è infallibile: prova a fare ricalcolare le distanze e tempi (con la funzione dedicata da web) quando sul percorso sono presenti lunghe gallerie che oscurano il segnale. strava conta la distanza ma non il tempo trascorso in galleria..... e la velocità media si impenna....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
io riscontro differenze di tempo variabili da 4 sec ad un minuto abbondante su attività da 2.5 a 4 ore,dopo avere dato un'occhiata all'ultimo mese. In genere il tempo più alto è quello registrato su garmin connect, però in alcuni episodi anche su strava. Come device a seconda dei casi,alterno perlopiù Wahoo roam V2 con Garmin 530. Non ho controllato a che valori di velocità sono impostati gli stop automatici

• Mi piace

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
502
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Quello che ti posso dire banalmente è che strava/garmin/altri servizi leggono ed interpretano il file gpx che viene caricato ognuno secondo il loro algoritmo di programmazione.
Il file gpx non è altro che un file.xml (un file di testo ordinato) che contiene un elenco delle varie posizioni GPS (e orario mi pare) rilevate ogni tot intervalli dal tuo ciclocomputer (in questo caso il garmin). per cui il Garmin interpreta in maniera "corretta" il suo file. mentre lo Strava della situazione deve ricalcolare tutto, in base ai dati in possesso, secondo il suo algoritmo. Infatti spesso accade anche che quando carichi una traccia da seguire di qualche granfondo, il dislivello e km non corrispondono.

Dovresti fare una prova: registrare l'uscita sia su garmin che su strava e vedere a sto punto le reali differenze.

• Mi piace

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
I valori legati alle coordinate Strava li dovrebbe utilizzare solo per i calcoli sui segmenti.
Invece li utilizza anche per i dati complessivi.
Questo è sbagliato, perché se hai un dispositivo che misura velocità istantanea e tempo non devi permetterti di fare ulteriori elaborazioni, è lui che t deve dare la verità.
Esattamente come quando si registra l'uscita con il telefono attraverso l'app di Strava, che in quel caso è lui che calcola la verità.

Questa è l'uscita di ieri sera, a fronte di un semaforo rosso che mi ha visto fermarmi praticamente in 10m con l'autopause che ci ha messo 2 secondi a scattare, di ritrovi un errore di tempo effettivo in movimento di 1min e 14 secondi.

Cioè, per 1min e 14 secondi Strava mi vede in movimenti quando in realtà sono fermo......... LOL

Clipboard_01.jpg

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Questa è l'uscita di ieri sera, a fronte di un semaforo rosso che mi ha visto fermarmi praticamente in 10m con l'autopause che ci ha messo 2 secondi a scattare, di ritrovi un errore di tempo effettivo in movimento di 1min e 14 secondi.

Cioè, per 1min e 14 secondi Strava mi vede in movimenti quando in realtà sono fermo......... LOL

Vedi l'allegato 488807

In realtà se ti soffermi solo sull'autopausa praticamente trovi il colpevole senza avere analizzato tutto l'insieme. In realtà come è già stato detto Strava utilizza un ricalcolo più o meno attendibile basato sui propri dati gps sia per la distanza che per il dislivello (ci sono parecchie informazioni su web a riguarda, ance nel forum Strava dove intervengono gli addetti ai lavori). Solo se tu hai un dispositivo con altimetro allora per il dislivello lui prende per buoni quei dati, ma ad esempio anni e anni fa registravo le uscite in bici con un Forerunner 230 senza altimetro, e Strava faceva prevalere i propri dati su quelli del dispositivo.

Quindi quel minuto e 14 secondi non è stato guadagnato o perso, a seconda dei punti di vista, al semaforo, ma è il risultato del "modello" Strava applicato a tutto il giro.

Sono sicuro che con un sensore di velocità collegato il risultato sia diverso, perché ho avuto occasione di registrare con un Wahoo con sensore attivato, ed un Forerunner al polso solo con gps attivo, e la misura veniva come la tua, con decise differenze.

Ora ho un Fenix 7 e ho collegato il sensore di velocità ad entrambi (anche al Wahoo), con autopausa attiva per entrambi. Risultato:
Garmin 53,42 km 1h45:37
Strava 53,41 km 1h45:47 (che prende il file dal Wahoo)
Wahoo 53,43 km 1h45:41

In questo caso sì, quei pochi metri di differenza e quella manciata di secondi, sono certamente derivati da ritardi lievi dell'autopausa / autoripresa. Ma nel tuo caso, essendo più di un minuto, è impensabile che si accumulino tutti in una unica pausa.

• Mi piace

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Quindi quel minuto e 14 secondi non è stato guadagnato o perso, a seconda dei punti di vista, al semaforo, ma è il risultato del "modello" Strava applicato a tutto il giro.

Senza dubbio non è solo il semaforo.
Tralasciando il resto dei dati istantanei che fornisce il dispositivo (altitudine, cadenza, ecc....) che seguono altre logiche, relativamente ai tempi, alle medie, ecc... Strava prende i campioni (coordinate x,y e tempo universale) e da quelli ricalcola tutto:
- distanza
- tempo effettivo

Il principio sarebbe corretto se il dispositivo collegato a Strava fosse un sensore, ma il Garmin, il Polar, il Bryton non sono sensori, sono macchine che esegue giò in maniera autonoma (in più correttamente) questi calcoli, che poi sono trasmessi a Strava.

Quindi, il fatto che Strava li ricalcoli è errato, non solo filosoficamente, ma proprio errato dal punto di vista numerico.

Nell'immagine pubblicata per ultimo, i dati corretti sono infatti quelli del Garmin.

Come ho fatto a scoprirlo? Semplice, ho fatto diverse prove senza l'autopause, quindi con tempo effettivo pedalato uguale a tempo totale, ed infatti a fronte di una distanza quasi uguale (circa 10m di differenza tra Garmin e Strava) il tempo pedalato resta differente di parecchi secondi. Ma se non hai l'autopause, il tempo pedalato non può che essere quello trascorso da quando premi start a quando premi stop..... è impossibile che sia maggiore.

Sono sicuro che con un sensore di velocità collegato il risultato sia diverso

Ho il sensore di velocità (anche cadenza) Garmin installati.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
io non uso autopausa e non trovo mai discordanze nel tempo trascorso, tra Strava e Garmin. Coincidono sempre al netto di 1sec di arrotondamento.
il tempo in movimento può essere diverso ma mi sembra normale visto che per decidere se uno è in movimento oppure fermo serve un algoritmo e ogni piattaforma usa il suo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Faccio una piccola obiezione ma non è un rimprovero, solo un check in più per escludere una eventualità: Ma i sensori sono carichi? Li vede? Perché in automatico se sono scarichi passa al gps.

Capisco le incongruenze che hai citato, e le catalogo ancora di più nella voce incongruenze dopo i dati che ti ho fornito in cui nel mio caso registro con due dispositivi differenti e con auto pause attiva in entrambi e non ho mai visto cose come le tue. Che poi a dirla tutta Garmin Connect prende pari pari i dati del gps nativo, non fa nessun intervento a posteriori come Strava. Quindi a quel punto se sbaglia il gps l’errore te lo ritrovi anche su Connect. Ad esempio io ho due gallerie brevi della ferrovia che attraverso, sicuramente perdo il segnale gps ed in quel caso per fortuna c’è il sensore!

• Mi piace