Differenza FC soglia bici e corsa

Rudy77

Novellino
23 Marzo 2008
10
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei capire in linea di massima di quanti battiti si discosta la frequenza cardiaca di soglia anaerobica misurata con il test Conconi sulla corsa rispetto alla bici.

Concordo con quanti di voi ritengano indispensabile fare due test Conconi separati (corsa e bici) per stabilire con esattezza i due livelli di soglia.

Putroppo in questo momento della preparazione non posso scaricare completamente una settimana per poi fare il test, percui vorrei capire sulla base delle vostre esperienze quali sono i valori di riferimento.

grazie

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti,
vorrei capire in linea di massima di quanti battiti si discosta la frequenza cardiaca di soglia anaerobica misurata con il test Conconi sulla corsa rispetto alla bici.

Concordo con quanti di voi ritengano indispensabile fare due test Conconi separati (corsa e bici) per stabilire con esattezza i due livelli di soglia.

Putroppo in questo momento della preparazione non posso scaricare completamente una settimana per poi fare il test, percui vorrei capire sulla base delle vostre esperienze quali sono i valori di riferimento.

grazie

Sono perplesso (forse per mia ignoranza), ma perchè dovrebbe esserci differenza apprezzabile, per un determinato soggetto in un determinato momento, fra la F.C.san in bici o nella corsa?
Se la F.C.san è la F.C. massima alla quale si è ancora in grado di evitare l'accumulo di acido lattico nei muscoli, perchè dovrebbe essere diversa nelle due specialità?
A meno che per una delle due non si sia adeguatamente allenati ed i muscoli interessati non siano altrettanto adattati alla più economica produzione di energia biochimica. O no??
In quest'ultima ipotesi a che servirebbe conoscere le due (ipoteticamente) differenti F.C.san?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti,

grazie

La soglia anaerobica non è una frequenza cardiaca, bensì un certo livello di potenza nel ciclismo e una certa velocità nella corsa a piedi.
A quella velocità/potenza corrisponde poi una frequenza cardiaca (in linea di massima), che se un soggetto è allenato sia nella bici che nella corsa, in genere, è più alta nella corsa di circa 10bpm; è però un dato puramente empirico, ricavato dall'esperienza.
Questo vale però solo se il soggetto è allenato allo stesso modo sia nella corsa che nella bici. Perché se, ad esempio, un soggetto è molto allenato in bici e non allenato nella corsa, il fattore principale limitante della corsa diventa il gesto meccanico, e la frequenza cardiaca potrà benissimo essere più alta della frequenza cardiaca di soglia del ciclismo a velocità molto inferiori a quelle corrispondenti al livello di soglia anaerobica.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
La soglia anaerobica non è una frequenza cardiaca, bensì un certo livello di potenza nel ciclismo e una certa velocità nella corsa a piedi.
A quella velocità/potenza corrisponde poi una frequenza cardiaca (in linea di massima), che se un soggetto è allenato sia nella bici che nella corsa, in genere, è più alta nella corsa di circa 10bpm; è però un dato puramente empirico, ricavato dall'esperienza.
Questo vale però solo se il soggetto è allenato allo stesso modo sia nella corsa che nella bici. Perché se, ad esempio, un soggetto è molto allenato in bici e non allenato nella corsa, il fattore principale limitante della corsa diventa il gesto meccanico, e la frequenza cardiaca potrà benissimo essere più alta della frequenza cardiaca di soglia del ciclismo a velocità molto inferiori a quelle corrispondenti al livello di soglia anaerobica.

Il fatto che nella corsa la FSoglia alla velocità/potenza di soglia differisce dipende anche dalla posizione del corpo nella disciplina.
A piedi sei completamente dritto in posizione verticale e il cuore sara chiamato ad un lavoro maggiore per vincere la forza di gravita.
In bici sei fondamentalmente seduto.
Se provassi a vare un test di soglia nel nuoto vedresti che Fsoglia è ancora minore in quanto la posizione del corpo è praticamente orrizzontale.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Il fatto che nella corsa la FSoglia alla velocità/potenza di soglia differisce dipende anche dalla posizione del corpo nella disciplina.
A piedi sei completamente dritto in posizione verticale e il cuore sara chiamato ad un lavoro maggiore per vincere la forza di gravita.
In bici sei fondamentalmente seduto.
Se provassi a vare un test di soglia nel nuoto vedresti che Fsoglia è ancora minore in quanto la posizione del corpo è praticamente orrizzontale.

La posizione eretta, seduta o distesa non c'entra nulla con il valore della soglia anaerobica nè con la "fatica" connessa ad un'attività fisica di resistenza.
Ammesso (e non concesso) che abbia un'influenza sull'attività svolta questa si ripercuoterebbe se mai sulla prestazione e non sulla "fatica".
Non è che nel canottaggio (di fondo) si faccia meno fatica che nella corsa perchè si è seduti!!!
Per quello che ne so, nel nuoto, come nella corsa e nel ciclismo, le differenze di san nell'atleta allenato sono dovute alla durata dello sforzo ad una certa intensità. Il pistard di velocità avrà senz'altro una san inferiore all'inseguitore e quest'ultimo inferiore al fondista.
Se mai è vero che il nuoto di fondo (ad una significativa intensità) è molto meno praticato del nuoto a distanze più brevi 100-200-400m, per cui il generico nuotatore avrà mediamente una san inferiore al generico ciclista (a parità di livello e allenamento)

Sulla F.C.san (cioè la frequenza cardiaca che corrisponde alla potenza di soglia anaerobica) rimango dell'opinione che non vi siano differenze significative per sport di fondo condotti ad alta intensità (ma questa è solo un'opinione).

Rudy77

Novellino
23 Marzo 2008
10
0
Treviso
Visita sito

Ciao, ti ringrazio della risposta. Tipicamente la soglia aerobica viene espressa in frequenza cardiaca poichè viene ricavata proprio attraverso la valutazione dell'andamento del ritmo cardio all'aumentare dello sforzo.
Tra i metodi più noti cito il test protocollo Conconi.

In rete troverete molti riferimenti. Su tutti cito questo:
http://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htm

Infine, i parametri di FC massima, FC soglia, etc. variano, anche di molto a seconda dello sport. Cito a titolo di esempio il nuoto: proprio per la posizione orizzontale di questo sport, ad esempio, non sarà mai possibile raggiungere le FC raggiunte con la corsa (gittata verticale di 30cm contro 1,5mt e superiore).
Inoltre, a seconda della specialità, dei gruppi muscolari coinvolti, e dell'allenamento sulla singola specialità i parametri variano anche di molto. Provate ad immaginare se un campione di mondiale di maratona o di nuoto fosse in grado di raggiungere gli stessi livelli di prestazione in sella ad una bici.

Ciao e nuovamente grazie per il contributo,
rudy_

rudy_

Ultima modifica:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Ciao, ti ringrazio della risposta. Tipicamente la soglia aerobica viene espressa in frequenza cardiaca poichè viene ricavata proprio attraverso la valutazione dell'andamento del ritmo cardio all'aumentare dello sforzo.
Tra i metodi più noti cito il test protocollo Conconi.

In rete troverete molti riferimenti. Su tutti cito questo:
http://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htmhttp://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htm

Infine, i parametri di FC massima, FC soglia, etc. variano, anche di molto a seconda dello sport. Cito a titolo di esempio il nuoto: proprio per la posizione orizzontale di questo sport, ad esempio, non sarà mai possibile raggiungere le FC raggiunte con la corsa (gittata verticale di 30cm contro 1,5mt e superiore).
Inoltre, a seconda della specialità, dei gruppi muscolari coinvolti, e dell'allenamento sulla singola specialità i parametri variano anche di molto. Provate ad immaginare se un campione di mondiale di maratona o di nuoto fosse in grado di raggiungere gli stessi livelli di prestazione in sella ad una bici.

Ciao e nuovamente grazie per il contributo,
rudy_

rudy_

Ciao, replico a questo tuo ultimo post perché, a mio avviso, vi sono alcune inesattezze su cui ritengo sbagliato non porre attenzione.
Premetto innanzitutto che parliamo, ovviamente, di sport di resistenza (ciclismo su strada, corsa di fondo e mezzofondo, ma anche nuoto di resistenza, canottaggio, sci di fondo ecc..).

Tu dici: ….Infine, i parametri di FC massima, FC soglia, etc. variano, anche di molto a seconda dello sport ….

Credo proprio che non sia vero per la F.C.max che è una caratteristica individuale (funzione fra l’altro dell’età) e solo poco modificabile con l’allenamento.
Ribadisco inoltre che non mi risulta (usando logica ed una informazione scientifica di base) che debbano esserci differenze significative nella F.C. di soglia anaerobica nelle diverse discipline di resistenza (purchè lo sforzo sia protratto abbastanza a lungo e sufficientemente intenso). Quanto meno questo non mi risulta affatto scontato.
Mi conforterebbe in questa opinione la definizione di S.A.N. di wikypedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Soglia_anaerobicahttp://it.wikipedia.org/wiki/Soglia_anaerobica

Dove nel definirla non si parla di sport di resistenza specifici.

O in questo articolo più lungo
http://www.sportpro.it/cictrain/gare/soglia.htm#ergometro sonohttp://www.sportpro.it/cictrain/gare/soglia.htm#ergometro sono

dove fra l’altro si definsce il concetto di Soglia Anaerobica Individuale.

…….Cito a titolo di esempio il nuoto: proprio per la posizione orizzontale di questo sport, ad esempio, non sarà mai possibile raggiungere le FC raggiunte con la corsa (gittata verticale di 30cm contro 1,5mt e superiore)…..

Ribadisco quanto espresso nel mio post precedente. La posizione, a mio parere, influisce sulla pressione sanguigna non sulla F.C. a cui l’organismo riesce ad eliminare il lattato prodotto. La misurazione della soglia anaerobica si può determinare (fra l’altro) sia su cicloergometro (seduti) che su nastro (in piedi)!

......Inoltre, a seconda della specialità, dei gruppi muscolari coinvolti, e dell'allenamento sulla singola specialità i parametri variano anche di molto. Provate ad immaginare se un campione di mondiale di maratona o di nuoto fosse in grado di raggiungere gli stessi livelli di prestazione in sella ad una bici.......

Sono (parzialmente) d'accordo.

Questo post, non per spirito polemico, ma per contribuire a porre nella giusta prospettiva la complessità della questione affrontata in questo 3d.o-o

Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Riallacciandomi a questo vecchio post mi vien da chiedere come ai allora nello sci d'alpinismo non riesco a raggiungere le stesse frequenze che raggiungo nella corsa benchè in entrambi gli sport sono in posizione eretta? Dipende dai maggiori attriti che si hanno con gli sci o comunque lo sci d'alpinoso andrebbe confontato con la corsa in montagna in cui allora anche li in teoria non dovrei poter raggiungere i medesimi battiti della corsa in piano? ... ma perchè?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
dal libro del grande Sandro Donati dell'89 "Campioni senza valore"
vi allego un piccolo estratto: andate a vedere a pag. 27 le conclusioni che trae circa il test di Conconi.

Lasciate perdere le farneticazioni di quell'impostore

Allegati

• campioni_senza_valore1.jpg
    campioni_senza_valore1.jpg
    18,2 KB · Visite: 94
  • campioni_senza_valore2.jpg
    campioni_senza_valore2.jpg
    18,8 KB · Visite: 54