differenza fra ciclocomputer con o senza gps

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
salve
ho appreso ieri che esistono dei ciclocomputer abbinati alla fascia cardio+"sensori di pedalata" es sigma rox 5 senza avere il gps,
visto che stavo valutando se prendermi il garmin o 500 o 510 gps, mi chiedevo quali sono i vantaggi rispetto ad un ciclocomputer senza gps? visto i costi minori.....

grazie
ps
scusate la domanda forse per molti banale.o-o
 

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
53
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Ciao la differenza principale è che i ciclocomputer con GPS puoi tracciare i percorsi e visualizzarli sul programma abbinato (ad esempio Garmin Connect).
Per le altre funzioni questo lo vedi da solo comunque io ho un Garmin edge 500 e lo trovo ottimo.
Altra alternativa è usare anche lo smartphone e installare un programma come Runtastic, Strada o Endomondo che sfruttano il GPS del telefono.
io personalmente uso anche Runtastic per avere sempre a disposizione i percorsi e le prestazioni.spero di esserti stato utile ciao
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La differenza è solo che quelli con GPS ti permettono di visualizzare e caricare l'attività su pc,corredata anche da dati cardio e frequenza,se presenti.
Ormai si può fare anche col cellulare (a patto che abbia un buon sensore gps),al quale si può anche collegare una fascia cardio (e forse anche il sensore di cadenza,ma non sono certo).
Ormai non cambia molto tra una cosa e l'altra,se spendere quella cifretta in più per te vale la comodità di avere tutto in un computerino unico allora prendilo col gps,ma se non è un problema per te tenere separato il gps dal cardio e contapedalate,puoi prenderlo senza tranquillamente!
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
38
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
vero che puoi usare anche il telefono, ma è anche vero che la durata è molto minore, se fai giri brevi di due tre ore no problem, ma se fai giro di 5-6 ore il telefono perde quasi tutta la batteria (almeno il mio iphone 4s) senza contare che il telefono lo tiene in tasca e usando Strava (le altre non so) non hai dati visibili subito come li avresti con il computerino, se hai un budget per prendere il ciclocomputer fallo
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ho provato sia ciclo normale sia ciclo piu smartphone sia ciclo computer gps, le funzioni di quest'ultimo sono nettamente superiori per molti fattori, ad esempio avere la visualizzazione di tutti i dati possibili sia altimetrici, sia cardiaci e cronometrici, e tutto quello che riesci ad immaginare, puoi caricare i percorsi prima di uscire ed avere una pianificazione visiva di quello che stai affrontando, quanto manca alla fine della salita, le pendenze da affrontare e le varie funzioni ghost. Puoi preimpostare gli allenamenti al pc e poi eseguirli in bici, se poi e' anche cartografico te lo ritrovi per altri usi tra cui quello turistico. In sintesi e' uno strumento dedicato completo e con prestazioni elevate non paragonabile al gps di uno smartphone. Alla fine con uno smartphone puoi solo registare l'uscita per rivederla poi sui vari strava o runstatic ma con valori di dislivello altimetrico veramente ridicoli, sballati normalmente del 300%. se usassi lo smartphone in visualizzazione costante durante il giro ti durerebbe 3 ore forse. Di contro per uno ciclo gps cartografico ti devi mettere in mano minimo 340 euro non cartografico sui 250. Io utilizzo il bryton 60.
Dimenticavo per chi e' presbite come me l'utilizzo di un display grande e' obbligatorio :mrgreen:
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Se devi scegliere un ciclocomputer con fascia cardio, sensore velocità e cadenza a quel punto fai uno sforzo in più e prendilo anche con il GPS, ti sarà utile o-o
All'inizio utilizzavo anch'io il cellulare per tracciare il percorso, però questo significa consumare velocemente la batteria del telefono. Mi è capitato di perdere le registrazioni una volta che non sono partito con il 100% di batteria perché il telefono si è spento.
Morale: sono passato da un ciclocomputer normalissimo, ad un sigma-rox 10.0 SET (dai un occhio a questa discussione per avere un'idea di cosa poi fare http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=158380), mai fatta scelta migliore! :mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
se usi cardio e cadenza è prendi il gps altrimenti potresti usare ciclocomputer e smartphone. l unica cosa che trovo scomoda nel gps è la batteria, ogni volta mi scordo di caricarla e mi muore durante il giro
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
come molti ti hanno detto la sola differenza sta che tornato a casa puoi analizzare maggiormente nei dettagli le tue uscite, però se prendi un navigatore per esempio della serie edge 800, ti può essere utilissimo qualora fai viaggi in bici. Infatti utilizzando una classica scheda con mappe diventa come un navigatore per auto, inoltre se ti rechi in vacanza o per lavoro in un altra parte e porti con te la tua bici poi scaricare percorsi e non essere del tutto disorientato.
Buone feste
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
grazie per i chiarimenti.....
mi sa che mi oriento su un gps tipo garmin....sono indeciso sul 500 o 510.....credo che il 500 abbia tutto ma che sia solo più scomodo per scaricare i dati sul pc.......

ora ho un normale ciclocomputer +fascia cardio con orologio e uso runstatic tenendolo però in tasca cosi che duri la batteria.....
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
grazie per i chiarimenti.....
mi sa che mi oriento su un gps tipo garmin....sono indeciso sul 500 o 510.....credo che il 500 abbia tutto ma che sia solo più scomodo per scaricare i dati sul pc.......

ora ho un normale ciclocomputer +fascia cardio con orologio e uso runstatic tenendolo però in tasca cosi che duri la batteria.....

Prima di procede con l'acquisto prendi un po' di tempo e datti una letta alla discussione dei garmin e del sigma rox 10.0 o-o
potrebbe essere utile!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
grazie per i chiarimenti.....
mi sa che mi oriento su un gps tipo garmin....sono indeciso sul 500 o 510.....credo che il 500 abbia tutto ma che sia solo più scomodo per scaricare i dati sul pc.......

ora ho un normale ciclocomputer +fascia cardio con orologio e uso runstatic tenendolo però in tasca cosi che duri la batteria.....

Inoltre il pro del gps e che puoi anche non usare il sensore velocità, io ho preso da un mese il MyCiclo 580 senza nessun sensore(non mi servono per ora) su Amazon a 79€, spedito, e mi trovo benissimo(anche se per ora sono uscito 4 volte) e non noto differenze di dati rispetto il ciclocomputer che avevo prima con sensore velocità...inoltre non ho più il problema delle batterie....che palle.:mrgreen:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
La presenza del GPS è la sola differenza/vantaggio, per il resto le funzioni, a parità di categoria di dispositivo, sono le stesse di un ciclocomputer senza GPS.
Se non ti interessa tenere traccia stradale dei giri che fai è inutile spendere di più. Un GPS consuma molta più energia, quindi batteria che si scarica parecchio prima di un normale ciclocomputer. Fascia cardio e sensore cadenza sono presenti su entrambi (sempre a parità di categoria). Poi ci sono i ciclocomputer con GPS cartografico, si sale non poco di prezzo e sono utilissimi per i cicloviaggiatori. A te la scelta, in base alle esigenze che hai.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
La presenza del GPS è la sola differenza/vantaggio, per il resto le funzioni, a parità di categoria di dispositivo, sono le stesse di un ciclocomputer senza GPS.
Se non ti interessa tenere traccia stradale dei giri che fai è inutile spendere di più. Un GPS consuma molta più energia, quindi batteria che si scarica parecchio prima di un normale ciclocomputer. Fascia cardio e sensore cadenza sono presenti su entrambi (sempre a parità di categoria). Poi ci sono i ciclocomputer con GPS cartografico, si sale non poco di prezzo e sono utilissimi per i cicloviaggiatori. A te la scelta, in base alle esigenze che hai.


QUOTO!o-o