differenza mtb...

jeppy13

Pignone
16 Giugno 2009
178
1
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm 2018...
Sono passato da poco da una mtb ad una bdc e nelle varie uscite che ho fatto fino adesso non sono ancora riuscito ad adattarmi molto bene a questo nuovo mezzo. Mi sono abituato con la mtb a basare l'allenamento su una frequenza molto alta di pedalate anche nei km stradali, preferendo l'agilità alla potenza, invece, con la bdc, mi ritrovo sempre a dover spingere con più forza, anche in salita facilmente esaurisco quasi tutti i rapporti e a non rriesco a procedere in scioltezza...forse queste sensazioni passeranno col tempo...grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio, cmq la bici è una opera canova 2010 con campagnolo athena 11.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In mtb sei abotuato ad andare agile anche perchè la gamma dei rapporti te lo consente. In bdc, a maggior ragione se hai una standard, ciò non riesci farlo. A mio parere allenamenti specifici sulla forza potrebbero colmare questa lacuna.

jeppy13

Pignone
16 Giugno 2009
178
1
Visita sito
Bici
Un buon allenamento sulla forza come potrebbe essere? se avessi un mezzo ancora più performante sarebbe diverso, dato che parli di bici standard? grazie.

james_ser

Novellino
25 Febbraio 2009
66
0
Visita sito
anche io vengo dalla mtb e ho fatto la stessa tua esperienza. Con tanto allenamento e tanta strada ho superato molto bene la cosa. Adesso le salite non sono più un problema. Ah ti consiglio una compact 50/35 con rapporti 12/25

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
secondo me la Opera monta la compact.
detto questo, anch'io ho faticato molto ad abituarmi alla bdc dopo aver fatto anni ed anni di mtb, specialmente in salita. ma oggi mi trovo invece molto meglio a pedalare con la bdc, e la mtb la utilizzo solo per fare gite "divertenti" con vero offroad.
il consiglio perciò è quello di affronatre la salita subito con un rapporto molto agile, magari adirittura il 34 x 25, ed eventualmente passae al pignone 23 o 21 successivamente quando noti di pedalare troppo in agilità. io invece abituato a non utilizzare i pignoni più grandi della mtb sulle salite asfaltate facevo lo stesso con la bdc, come se mi vergognassi e come se fossero sovrapponibili, con il risultato che facevo troppa fatica ed anche dopoa lleggerendo il rapporto non riuscivo a recuperare sino al termine della salita. ciao.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
vengo anche io dalla mtb e non trovo tutta questa differenza, certo se vai a farti salite al 15% e pedali agile con la standard non hai speranze.
ti dirò che proprio la mtb mi ha abituato fare salite tostissime che almeno dalle mie parti su asfalto non ci sono.

jeppy13

Pignone
16 Giugno 2009
178
1
Visita sito
Bici
Portare a termine salite anche con una certa pendenza non è un problema, abitando in collina per forza le devo fare e ormai ho un certo allenamento, ma non riesco ad avere lo stesso stile, in conclusione cosa mi consigliate...cambio rapportatura o pedalo...pedalo...e ancora pedalo...grazie a tutti.

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
anche io son passato da una settimana dalla mtb alla bdc essenzialmente per una questione di allenamento, mi son ritrovato la standard e siccome la bdc mi serve per fare la gamba per la mtb non me ne lamento! però la differenza l'ho notata eccome!!!
con la mtb ho i miei due rapporti che sul piano e sul vallonato mi consentono di fare tutto, mentre in bdc appena si inclina la strada devo tirare sù un paio di denti sennò si appesantisce pesantemente la pedalata...
vi darò più dettagli in febbraio quando comincerò ad abbandonare la bdc per la mtb se ci saranno stati dei miglioramenti evidenti!! (per ora l'unico è che gli anni scorsi alla prima uscita stagionale dopo un'ora e mezza e meno di 35 km in mtb -pianura e asfalto- ero cotto. sabato, prima uscita stagionale 2 ore in bdc e circa 50 km in agilità senza problemi di fatica durante l'uscita e senza problemi muscolari dopo!!!)