differenza prestazioni mtb bici corsa

drcozzo

Novellino
26 Agosto 2008
1
0
Visita sito
salve a tutti e' la mia prima discussione e chiedo scusa per eventuali errori.
Premetto che sono un principiante che va in bici solo durante la bella stagione; ogni fine estate mi piace fare la nembro selvino per testare le mie "capacita'" di scalatore.
Veniamo al dunque: io normalmente la faccio con una mtb in alluminio e forcella non ammortizzata in acciaio e il massimo che sono riucito a fare due settimane fa e' stato 49'e 40" arrivando su distrutto.
Ora settimana scorsa ho provato a farla con una colnago da corsa in acciaio e forcella in carbonio che ho preso da una settimana. era la mia prima uscita con una bici da corsa per cui non avevo assolutamente idea di come si potessero spingere rapporti del genere.
insomma ci ho messo 41 e 30. mi chiedo: dove sono andati a finire quegli 8 minuti? una mtb fa cosi attrito? e' questione di peso?
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Oltre a questo tieni magari conto che il giorno che che sei salito in MTB eri in una certa condizione mentre quando sei salito in bdc eri in stato di grazia (inteso come condizione fisica perfetta).
Cosa non da poco è anche considerare con che tipo di copertoni sei andato con l'MTB e a che pressione li tenevi.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
troppa differenza in soli 15 giorni. non è dovuta all'allenamento ma neppure alla bici. credo in altra occasione tu possa fare un tempo simile a quello ottenuto con la bdc anche con la mountain bike.ciao.