differenza tra bb30 bb press fit e bb386

13 Ottobre 2014
62
48
italia
Visita sito
Bici
pinarello prince
che dici.....così risovo?
FSA BB-PF6000 CALOTTE PF30 STRADA;
FSA ADATTATORE PER GUARNITURE MEGAEXO CARBON / SHIMANO SU SCATOLE BB386EVO [EE096].
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
che dici.....così risovo?
FSA BB-PF6000 CALOTTE PF30 STRADA;
FSA ADATTATORE PER GUARNITURE MEGAEXO CARBON / SHIMANO SU SCATOLE BB386EVO [EE096].
Risolvi se compri una guarnitura con perno da 24mm shimano/fsa megaexo etc., ma non puoi ovviamente utilizzare la miche che necessita un MC bsa a perno quadro.
 
Ultima modifica:
13 Ottobre 2014
62
48
italia
Visita sito
Bici
pinarello prince
fatto l'ordine.
posso montare una guarnitura 36 esterna e 34 interna?
madonna, mi ero dimenticato dello sviluppo metrico.
nel senso che se smonto la corona 50, se ordino dallo stesso sito una 36, si può montare?
il bambino ha la comunione il 17, vorrei fargli trovare la bici pronta.
che bailamme in testa, tra l'altro ho venduto pure la bici con la quale gareggiava.
che casino
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non esiste la corona da 36 esterna, il 105 (al contrario dell'ultegra) addirittura non supporta la 46 da ciclocross, non so se si riesce a montare lo stesso.
Qui trovi una cassetta 10v 16-27 per juniores, ma partono dai 14 anni, mi sa che tuo figlio e più piccolo.
https://www.gambacicli.com/it/shimano-ultegra-cs-6600-cassetta-pignoni-junior.html
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, una domanda da novizio: mi spiegate che movimento centrale monta la mia bdc?



È una Bianchi Via Nirone 7 del 2015, montata Tiagra 10v; la guarnitura è una 50/34
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie Ravesio

=====================

Scusate se chiedo ancora, ma cerco di capire; dunque:

BB30: scatola larga 68 mm e diametro da 42 mm, cuscinetti 42*30*7
PF86: scatola larga 86 mm e diametro da 41 mm, cuscinetti 37*24*7
PF30: scatola larga 68 mm e diametro da 46 mm, cuscinetti 42*30*7
BB386: scatola larga 86 mm e diametro da 46 mm, cuscinetti 42*30*7
(elenco riportato da bach7) nella prima pagina di questo topic

Le sigle BB30, PF86, PF30 e BB386 indicano il tipo/dimensioni del movimento centrale, cioè la "camera" dove gira l'asse al quale sono collegate le pidevelle? (scusatemi la terminologia poco tecnica, ma cerco di capire)

==============================================================

Filettatura italiana (36 mm x 24 tpi, entrambe le calotte destrorse) - dimensioni della scatola 70 mm
Filettatura BSA inglese (1.370" (34,7 mm) x 24tpi, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa) - dimensioni della scatola 68mm,73mm o 83mm(DH)
Filettatura francese (35 mm x 1, entrambe le calotte sinistrorse, raro da trovare) - dimensioni della scatola 68 mm
Filettatura svizzera (35 mm x 1, calotta destra sinistrorsa, calotta sinistra destrorsa; obsoleto) - dimensioni della scatola 68 mm
(nella pagina wikipedia, sopra indicata da ravesio)
qua invece si indica il tipo di filettatura con la quale le calotte e i cuscinetti sono bloccate nella "camera" del movimento centrale?
 

Maxmassy74

Novellino
22 Maggio 2018
27
1
51
Torino
Visita sito
Bici
Non ancora
Ciao a tutti scusate la domanda forse dettata dalla rabbia nei confronti del mio concessionario, dal quale ho acquistato una kuota usata... Primi 5 giri noto che sento ruvidita pedalando... Detto in fase di ritiro mi dice che è tutto a posto... No smonto la guarnitura che e stata sostituita da rotor ad ultegra e scopro cuscinetti grippato... Ok 2 settmane per averla... Li ordinavo io in 3 giorni erano a casa.. Purtroppo nonavendo l'estrattore e volendo la garanzia... Hoaspettato... Gli consegno la bici con guarnitura smontata e quindi con i vari anelli distanziali rondelle gommate...messe in sequenza... Morale. Ritiro la bici poi vado in ferie... Torno e la guarnitura scricchiola e rumori a nonfinire... Sara assestamento... Ummmm...mi sa di no... Smonto la guarnitura e manca l'anello in acciaio nero che sta tra la pedivella e la rondella gommata arancione... Senza contare che per smontare la vite di plastica shimano, ho dovuto usare unachiave...so che va stretta a mano... Cioè a 0.8 Newton... Secondo voi è questione causa il problema... E che cosa devo dire al caro Cicli stroppa di Orbassano? Grazie
 

fototrek

Novellino
20 Aprile 2012
34
0
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
ciao, posso chiedervi il seguente supporto ? ho un telaio Kuota Kharma marcato BB30, ma quando ho smontato guarnitura e cuscinetti per manutenzione e ugrade ho misurato il foro 46mm quindi credo PF30, vi è mai capitato ?

ora riesco a comprare solo le calotte ed innestare i cuscinetti ceramici che ho già 42x30x7 ?
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.355
Visita sito
Bici
Pinifarina
se il foro è da 46 mm allora necessariamente dovrai installare delle calotte o un mc adatto.

in genere le calotte plastiche hanno già i cuscinetti installati, ma ci sono altre soluzioni (in genere in materiale metallico) più "raffinate e costose" che non li hanno, e che quindi potrai utilizzare con i tuoi cuscinetti ceramici.
 

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Ciao
rispolvero questo vecchio tread perché non capendoci molto di movimenti centrali volevo che mi aiutaste a capire che movimento centrale monta la mia bici. la Guarnitura è sram red axs 12v. Il telaio è un corratec cct evo pro. Allego foto
 

Allegati

  • 1F96F171-D481-4CBE-B62C-CC496A607FA4.png
    1,3 MB · Visite: 20
  • B4E08182-0D46-4E28-8311-8B989E8B3AF6.png
    1,5 MB · Visite: 20

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Hai fatto un riassunto molto esplicativo dei diversi standard. Per ridurre la manutenzione e i rumorini vari conviene prendere un adattatore a BSA