Differenza tra bdc!!

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Penso che tu abbia ragione

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ha detto a parità di watt!!!!! Ha ragione

Non ha ragione perchè su un cavalcavia l'effetto di una bici diversa è praticamente nullo. E visto che pensi di essere esperto di fisica i conti te li sai fare da solo, vero ?
A parlare solo a spanne o per aggettivi sono capaci tutti.

Si dice rotanti! Tu hai proprio dimostrato di non averne mai sentito parlare (non solo di fisica, ma di italiano)!

Ma tu la capisci una presa in giro quando la leggi ?
Non hai notato che "rotolanti" è scritto tra virgolette ?
Rileggiti i post indietro, non ho usato io per primo il termine "rotolanti", io l'ho ripreso come presa in giro verso chi liquida l'argomento con una serie di aggettivi che fanno sembrare i post degli spot pubblicitari più che seri confronti argomentati.
Tipo questo per fare un esempio tra tutti :
"la bici top è più scattante, reattiva, leggera, precisa, bella, performante".

Scusa ma cosa stai dicendo??? Momento d'inerzia che si accumula??? Che significa? Hai mai sentito parlare di momento d'inerzia???

-->Energia<-- che si accumula, ovvero energia cinetica per essere precisi, leggi bene.
Sul momento d'inerzia dovresti sapere bene che la maggior parte del peso delle ruote è concentrata sui mozzi che hanno anche il minore raggio di rotazione e quindi un effetto pressochè nullo.

Ma poi te che ti fai tanti problemi sul momento d'inerzia delle ruote, le salite le fai accelerando e decelerando in continuazione o le percorri a velocità pressochè costante (dipendente ovviamente dalla pendenza) scattando eventualmente solo quando devi staccare qualcuno ?

E' curioso che sugli scatti ci si faccia problemi del momento d'inerzia di meno di un paio di Kg di ruote e si ignori completamente l'energia necessaria ad accelerare un sistema di 60...100 kg (a seconda di quanto siete cicciotti ), e qualcuno anche di più.

A proposito di questo aggiungo ancora : se il momento d'inerzia delle masse rotanti è secondo te davvero così importante, come mai la maggior parte dei ciclisti "duri e puri" è fissata che le ruote a profilo alto (più pesanti, più costose, e con la maggior parte della massa concentrata molto lontana dal centro di rotazione) "facciano andare più veloci" anche in salita ?
Sarà che le convinzioni cambiano a seconda delle ruote che si comprano ?

Visto che il sistema è formato da atleta+bici, a parità di atleta la variabile è la bici, e va più forte chi ha la bici migliore, che in genere è quella da 6000 euro

Per trarre questa conclusione lapalissiana non c'era bisogno di aprire questo thread e scrivere più di 160 risposte

L'argomento del thread è quantificare questi vantaggi in modo che ognuno possa rispondere da solo alla domanda "conviene?".
Ma non sulla base di semplici congetture o spot.

Io e altri lo abbiamo quantificato.

Comunque se non siete convinti e ne avete la possibilità la prova ve la potete fare da soli in modo molto semplice.
Prendete un cancello da 900 Euro e una bici da 3000 Euro in su e percorrete 4-5 volte la stessa salita con lo stesso impegno alternando l'una e l'altra bici e poi fate la media dei tempi.
Poi fate la stessa prova in pianura percorrendo uno stesso tratto di strada in entrambi in sensi (come si fa nel 5Km+5) in modo da minimizzare l'influenza del vento.
Avrete così un dato difficilmente confutabile e su cui potrete finalmente ragionare lasciando da parte gli spot.
Quanti di quelli che mitizzano l'aumento di prestazioni su una bici Top hanno fatto un serio confronto di questo tipo ?

(P.S. Io ho due salite di riferimento dietro casa che ho percorso più di 50 volte alternando le bici quindi la prova l'ho già fatta e le conclusioni coincidono con quanto ci dice la cara vecchia fisica ).

Massimo

Ultima modifica:
Reactions: parakito

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Pienamente d'accodo in tutto , non c'è neppure una virgola che cambierei :
questa e dare la parola ai fatti , e la matematica/fisica non è un opinione/impressione , ma fatti inconfutabili !:asd2:
Anche se qualcuno preferisce mettere la testa nella sabbia come gli struzzi pur di non vedere i fatti !!

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01

Io mi riferivo a tempi sul giro in pista!
Una bici da 6000 euro è progettata per disperdere minore energia possibile (anche in discesa) quindi inl paragone con l'auto, pur non essendo analogo è valido

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io mi riferivo a tempi sul giro in pista!
Una bici da 6000 euro è progettata per disperdere minore energia possibile (anche in discesa) quindi inl paragone con l'auto, pur non essendo analogo è valido

Ma nessuno nega questo, ci mancherebbe che fosse progettata per disperdere più energia.
Il punto è che quando vai a quantificare questo risparmio energetico alla fine ti accorgi che è un nulla.

Poi chiaro, se in una gara di 3-4 ore la differenza tra il primo e il secondo è di 1 secondo allora tutto va ad influire, anche la penetrazione aereodinamica data dal depilarsi le gambe o fare una bella prima di partire, ma è insindacabile che per tutti i comuni mortali risparmiare anche ad esagerare 5 minuti nel giro domenicale di 3-4 ore non vale razionalmente la spesa di 6000&#8364;.
Se poi uno se la vuole comprare viva iddio nessuno glielo vieta.

Che poi mi vieni a dire che una top di gamma ti ha dato sensazioni diverse e che ti ha gratificato di più non oserei mai contraddirti, le sensazioni sono soggettive, ma anche se io passo da un telaio in alu a uno in acciaio ho sensazioni differenti ma alla fine nel mio giro di allenamento classico di 50km sempre 2 ore ci metto alu o acciaio che sia...
E molti sul forum trovano più gratificante un telaio in acciaio, come la mettiamo?

Reactions: MrSpock

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Non ha ragione perchè su un cavalcavia l'effetto di una bici diversa è praticamente nullo. E visto che pensi di essere esperto di fisica i conti te li sai fare da solo, vero ?
A parlare solo a spanne o per aggettivi sono capaci tutti.

Di fisica ne capisco quanto un ingegnere meccanico....

Io ho provato diverse bici, e nei cavalcavia la bici top si fa apprezzare per il suo peso ridotto, per la rigidezza (se ti alzi sui pedali lo noti subito)

Bhe ma è vero: l'utente che ha aperto il topic ha chiesto che differenza c'è tra una bici entry e una top? Io ho risposto elencando le differenze che ho notato io provando le bici!

A velocità costante devi applicare una certa forza X (costante per evitare che la ruota si fermi) per sui pedali se usi ruote da 4 kg in ordine di marcia (ruote entry), o una forza Y, con X>Y, per ruote top di gamma se vuoi mantenere la stessa velocità.

Le ruote a profilo alto top di gamma sono ruote leggerissime (max 50-100 gr in più rispetto a top basse) e molto più rigide a flessione rispetto a ruote con cerchio basso

Per trarre questa conclusione lapalissiana non c'era bisogno di aprire questo thread e scrivere più di 160 risposte

Allora bastava che scrivevi la tua esperienza e la storia era finita!

L'argomento del thread è quantificare questi vantaggi in modo che ognuno possa rispondere da solo alla domanda "conviene?".
Ma non sulla base di semplici congetture o spot.

Io e altri lo abbiamo quantificato.

Anche io ho provato tante bici e al contrario di te, le defferenze le ho notate

Ultima modifica:

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Concordo, una bici da oltre 5000€ ti da soddisfazione nel possederla e vederla ma sono le gambe e i polmoni ad influenzare il 99% della performance...

Reactions: parakito

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Si parla sempre di impressioni personali , e nessuno dice il contrario , per avere un giusto metro di misura , queste impressioni occorre quantificarle i numeri , comprensibili da tutti .
Mi rendo conto che non è semplice , infatti siamo a quasi 170 mesaggi è ancora ( o quasi ) alla prima domanda non è stata data una risposta esauriente , alimenti in 10 mesaggi si sarebbe già concluso il 3d.
Questo si spiega dal fatto che non ho mai sentito nessuno dire una cosa tipo questa:
Cavoli : ho comperato una bici da 5000 euro per sostituire la mia vecchia (2 anni ) ma degna xxx marca medio livello , convinto di andare molto più forte .... ed invece vado quasi come prima !
Che con buona approssimazione corrisponde alla realtà di molti , ma l'orgoglio speso fa mentire , anche a se stesi !!.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
cosa c'è che non va?

a parte , il mondo auto a talmente tante variabili che lo fa allontanare in modo esagerato da quello bici .
Quindi il paragone diventa improponibile !
1 x tutti spesso una gara viene vinta dall'azzeccata scelta delle gomme che influiscono per 70 % , ed oltre se piove !!
Direi che nella bici come già detto ,conta il motore per il 99% , al quale non basta un pieno di benzina per ripartire a 1000.
se poi voi raffrontarti con 1 % rimasto :

Ultima modifica:
Reactions: MrSpock

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Ma quante gambe hai per usarle tutte poi?

Di gamba qui proprio non ce n'è

E' che mi piace vivere la bici a 360° ora ho questa da corsa e una mtb full, mi servirebbe almeno un'altra mtb front e mi piacerebbe una ss magari in acciaio da usare per i brevi spostamenti al posto della macchina

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011

Ho da vendere una Scott Scale 40 2010 perfetta se ti interessa... :eek:

Con circa 400 km all'attivo e usata SOLO su strada...

Ottimo prezzo ti faccio...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Standing ovation per la parte in grassetto

Di fisica ne capisco quanto un ingegnere meccanico.... Io ho provato diverse bici, e nei cavalcavia la bici top si fa apprezzare per il suo peso ridotto, per la rigidezza (se ti alzi sui pedali lo noti subito)

Ecco se di fisica ne capisci, non buttarla nel cesso quando parli di bicicletta, ma applicala con la stessa razionalità che (spero) utilizzi nel tuo mestiere.

Allora non avrai problemi a buttare giù i conti e quantificare in termini percentuali il differenziale tra la forza X e la forza Y vero ?
Come non avrai problemi a quantificare lo stesso differenziale al variare del peso della bici e della pendenza vero ?

Le ruote a profilo alto top di gamma sono ruote leggerissime (max 50-100 gr in più rispetto a top basse) e molto più rigide a flessione rispetto a ruote con cerchio basso

Ma con maggiore momento d'inerzia che a te sta molto caro.
Quindi dovrei concludere che le ruote a profilo alto pur costando di più sono peggio ?

Allora bastava che scrivevi la tua esperienza e la storia era finita!

Non basta manco per niente, e se sei ingegnere mi meraviglio di questo tuo modo di ragionare quanto più lontano ci sia dal metodo scientifico.
Le cose si dimostrano, non si dà per scontato nulla e non bastano nè l'esperienza, nè un "fidati", nè delle sensazioni per suffragare una tesi.
Io mi sono fatto i dovuti conti sui piccoli guadagni che avrei ottenuto, poi ho raccolto dati sul campo che non hanno smentito i calcoli.
I conti in questo thread li ho risparmiati portando solo le conclusioni (in termini percentuali) per evitare di fare un trattato scientifico che non importerebbe a nessuno. Ma se cerchi sugli altri thread in cui si è già parlato di argomenti analoghi puoi trovare tutto quanto serve per capire quanto le sensazioni e l'istinto cozzino con la realtà delle cose.

Anche io ho provato tante bici e al contrario di te, le defferenze le ho notate

E allora quantifica ! metti qualche numero invece di continuare a parlare per aggettivi in modo generico.

Massimo

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ecco se di fisica ne capisci, non buttarla nel cesso quando parli di bicicletta, ma applicala con la stessa razionalità che (spero) utilizzi nel tuo mestiere.

Bhe la fisica è varia, ha diversi campi di applicazione e si applica di volta in volta in modo diverso.

Vedi se parliamo di differenziale (ammesso che tu sappia di cosa stiamo parlando) il tuo discorso perde senso, il perchè è facile da spiegare: In un sistema dell'ordine dei 10 kg è insensato parlare dei centesimi di grammo.

Ma con maggiore momento d'inerzia che a te sta molto caro.
Quindi dovrei concludere che le ruote a profilo alto pur costando di più sono peggio ?

Non affatto!
Spiegami perchè le ruote ad alto profilo sono peggiori! Sai cos'è il momento d'inerzia e sai quando entra in gioco? Bhe se parliamo di un volano che ruota a 10000 g/1' è un conto, se parliamo di una ruota di bici che va a 20 all'ora in salita (e se confrontiamo due cerchi in cui i gammi di differenza sono 50 tra 2 i due cerchi diversi) è un altro conto. La variabile momento d'inerzia è ininfluente a velocità angolari minime, quindi in salita si va come le basso profilo, a 60 km/h le alto profilo sono nettamente superiori per i motivi stradiscussi.
Con il tuo stesso ragionamento una porshe 911 non dovrebbe tenere nemmeno sul dritto.

Dalla discussione vedo che hai carenze di concetti, io ti ho spiegato a parole povere qualche nozione che insisti a respingere.
Le percentuali che hai riportato tu sono da farmacista, non da veicolista, in cui si ha a che fare con altri ordini di grandezza.
Quindi visto che i tuoi conti dimostrano che tra una bici da 2000 euro e una da 6000 le differenze in termino di prestazioni sono marginali allora il mio discorso basato sulle sensazioni è più sensato.

Ripeto a dire, a sensazione, tra una wilier 101 (con fulcrum racing speed) e una bianchi infinito (con fulcrum 5 evo) non c'è paragone.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bhe la fisica è varia, ha diversi campi di applicazione e si applica di volta in volta in modo diverso.

Ah bè secondo te c'è una Fisica diversa per ogni applicazione
Con certe argomentazioni diventa dura discutere

Vedi se parliamo di differenziale (ammesso che tu sappia di cosa stiamo parlando)

http://www.etimo.it/?term=differenza

So che da ingegnere conosci due soli tipi di differenziale (uno matematico e uno meccanico), ma differenza è una parola della lingua italiana
Tranquillo con il tempo si imparano anche altre cose

Comunque g_gallo, invece di atteggiarti a so-tutto-io senza mai calcolare nulla butta giù conti e argomenta in modo serio, scoprirai cose che fino ad oggi hai ignorato in favore delle tue sensazioni
A proposito, dire che sei ingegnere e continuare ad offendere (pensando peraltro di essere l'unico ad esserlo nell'universo ) e giocare con le parole non rende le tue tesi più veritiere.

P.S.: Togli la dicitura "studente" altrimenti mi vien da pensare che ingegnere non lo sei ancora anche se ti professi tale

il tuo discorso perde senso, il perchè è facile da spiegare: In un sistema dell'ordine dei 10 kg è insensato parlare dei centesimi di grammo.

Ah bene, prima ci fai un pippone elencando i vantaggi della bici da n-mila Euro e poi liquidi il discorso dicendo che non ha senso perchè è insensato parlare dei centesimi di grammo.

Appunto e che stiamo a dire io e Vaminga da secoli ?
Siete "voi" del partito della grammomania che vi fate dei film sui vantaggi delle ruote più leggere perchè sono "masse rotanti" e hanno meno "momento d'inerzia". Io e altri stiamo qua a dire che sono pippe e ora tu lo confermi. Fate pace con voi stessi prima di scrivere.

Poi leggi bene (e soprattutto capisci) prima di rispondere, io non ho scritto che sono peggiori

Dalla discussione vedo che hai carenze di concetti, io ti ho spiegato a parole povere qualche nozione che insisti a respingere.

Fatti non pugnette (o inutili referenze).
Fai i conti e riportali.

Massimo

Ultima modifica: