differenza ultegra - dura ace

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.156
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
se ti interessa la funzionalità .... vai sul 6700. Risparmi e funziona come il 7900.... non è una mia opinione ma un dato di fatto perchè ho due bici in casa montate con entrambi i gruppi.

a livello estetico mi piace più il 7900 per via della guarnitura, freni, cambio.


per differenza prezzo dipende dal negoziante ( basta che tu veda su internet... ) idem per il peso.

ciao
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
dalla mia esperienza personale passando da un sora 8v con tripla ad un ultegra grey 10v compact non è cambiato assolutamente niente in termini di sensazioni e precisione di cambiata. Cambiano solo i materiali, il peso ed il prezzo.
Infatti se si hanno problemi i budget a mio giudizio è meglio limitarsi ad un gruppo di media gamma piuttosto che investire su uno di alta, in questo caso 250 gr di peso sul telaio incidono poco e conviene investire la differenza su un buon paio di ruote dove anche 50 gr di differenza sul cerchio fanno molto.
Buona pedalata
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Le funzionalità sono pressochè le stesse, tra i due gruppi cambia sostanzialmente il peso, ed i materiali della componentistica che ovviamente sono più leggeri...Per 250 g in meno circa arrivi a spenderci circa 600-700 euro in più. A meno che tu non abbia già un ottimo telaio e delle ottime ruote vada per il durace; altrimenti investi sulle ruote e/o sul telaio ;)
Ciao!! o-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io monterò ultegra con guarnitura DURA ACE,non tanto per il peso ci sono 120gr di differenza ma perchè ho notato che il perno passante è di un materiale migliore..andrò a spendere circa 800 euro di tutto
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh non c'è moltissima differenza, il Dura Ace pesa di meno, dura di più ed è più efficiente...L'intensità della differenza però aumenta con l'aumentare del livello del ciclista : se sei uno che fa 2000km all'anno non sentirai nessuna differenza rispetto invece a uno che fa gare o GF e che magari qualcosina di diverso la sente.
P.S. : io ho un Dura Ace e secondo me è il migliore!o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
nessuna differenza percepibile...così come usare un athena o un chorus è la stessa cosa che usare un record...cambia solo nell'ordine, un po il peso, i materiali, il prestigio, e il prezzo, anzi soprattutto quest'ultimo.

ps: io ho un record, e non prenderei più (ora come ora) un gruppo top...e in qesto momento valutando l'insieme delle caratteristiche, l'ultegra è il miglior gruppo (a mio avviso) in circolazione.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
leggi questa discussione:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126947[/URL]

Sembra che gli utenti dicano che il 105 sia uguale all'Ultegra.whisp

Se anche l'Ultegra fosse uguale al DuraAce..... :idea:........il 105 vale il DuraAce!!!!!!:-§

Tutta sta perdita di tempo per dire, come usi la bici?
A secondo dell'utilizzo che ne fai, il 105 l'Ultegra e il DuraAce risponderanno ai diversi carichi di lavoro a cui li sottoporrai.
Poi c'è il fattore scimmia, di cui sono un sostenitore accanito, per cui prendi quello che più ti soddisfa :-x(duraaceduraaceduraaceduraaceduraacedur.....:mrgreen:)
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Beh se può esservi utile percorro circa 2000 km/mese pur non partecipando a gare, prevalentemente in percorsi di tipo misto in cui le cambiate nel corso delle uscite sono molto numerose.
Essendo pesante io non sono più di tanto interessato al peso, ma piuttosto alla durata nel tempo ed al suo corretto funzionamento con la minima manutenzione necessaria.
Vi aggiungo che finora ho usato un Campagnolo veloce (trovandomici abbastanza bene relativamente all'uso che ne faccio) e che l'eventuale gruppo lo dovrei montare su un telaio top di gamma (è certo però che anche risparmiare la metà sul gruppo è cosa che mi attira).
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Beh non c'è moltissima differenza, il Dura Ace pesa di meno, dura di più ed è più efficiente...

pesa di meno lo capisco, ma dura di più perchè? non capisco proprio perchè un dura ace dovrebbe durare di più di un ultegra o di un qualsiasi altro gruppo .Forse perchè c'è scritto "dura"?????
o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Ho da diversi anni uno Shimano Durace 9 v quest'anno dopo 20.000 km su 2 telai l'ho rimontato su un telaio Rodman e va benissimo c'è solo una delle corone la 17 che salta un po' quando sono in salita (causa catena nuova)
 

mgm

Novellino
23 Ottobre 2009
22
1
castelnuovo magra
Visita sito
Bici
Scott addict
io monto durace 7800 e il confronto con l'Ultegra di mia moglie è sicuramente a favore del mio nonostante tutti i km in piu e l'età; lo noto principalmente nelle cambiate molto piu veloci e meno rumorose,in particolare con il deragliatore...infatti volevo cambiarlo ma mi trovo cosi bene...
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Ciao,
dalla mia esperienza personale passando da un sora 8v con tripla ad un ultegra grey 10v compact non è cambiato assolutamente niente in termini di sensazioni e precisione di cambiata. Cambiano solo i materiali, il peso ed il prezzo.
Infatti se si hanno problemi i budget a mio giudizio è meglio limitarsi ad un gruppo di media gamma piuttosto che investire su uno di alta, in questo caso 250 gr di peso sul telaio incidono poco e conviene investire la differenza su un buon paio di ruote dove anche 50 gr di differenza sul cerchio fanno molto.
Buona pedalata

come non quotarti!o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike