Differenza valori pm

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che voi sappiate che differenza ci può essere come valori rilevati tra un pm ed un altro?
Oggi ho utilizzato il mio su di un rullo Elite che ha la rilevazione della potenza e c'era una grossa differenza di valori.
Parliamo di 60w a wattaggi bassi, questa differenza aumentava salendo di Potenza fino ad arrivare ad oltre 100w al picco massimo.
A detta del proprietario del rullo lo stesso è stato tarato confrontando i valori con un Srm, quindi dovrebbe essere preciso.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi, se ammettiamo che anche Srm abbia un margine di errore la differenza dal valore reale si assotiglierebbe.
Ma esiste un modo per verificare lo scostamento tra forza reale a misura rilevata dallo strumento?
Tenendo presente che non serve a nulla, l'importante è utilizzare sempre lo stesso strumento per allenarsi, che poi legga 200 o 300 non fa differenza.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
attualmente le precisioni dichiarate sono tutte comprese tra +/- 1.5 % e 2%
quindi tra uno strumento e l'altro, anche della stessa marca e tipologia, potresti rilevare scostamenti del 4%.
con un rullo puoi fare il confronto se è uno di quelli che ha un PM installato, altrimenti sono tutti valori ricavati da un algoritmo in funzione della velocità e da quanto è frenato il rullo (se ha il freno), che sono abbastanza aleatori...

srm, pur essendo nell'immaginario collettivo il migliore, è uno di quelli che sovrastima maggiormente, e, a parte i nuovi pedali in collaborazione con look, non hanno la compensazione automatica della temperatura...
trovi molti confronti su dcrainmaker

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se Srm sovrastima sono rovinato, il mio da valori molto superiori.
Il rullo era un Elite, direi il Realaxiom.
Per PM installato cosa intendi?
Il proprietario mi ha detto che quando gli è arrivato il rullo ha fatto il confronto con Srm e aveva valori molto alti, ha contattato Elite che gli ha dato istruzioni su come calibrarlo, cosa che lui ha fatto confrontando con Srm.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intendo che c'è montato, all'interno del rullo, un PM , e la potenza che viene trasmessa è quella di un PM.
tutti gli altri, come dicevo, non sono misure, ma sono valori ricavati indirettamente da algoritmi...
se hai un PM sulla bici, anche su i rulli, userei quello e stop...

se temi che il PM non dia valori "reali" devi far tarare lo strumento dalla casa...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il rullo non è mio, la mia è curiosità visto che da poco ho preso il pm e sto cominciando a cercare di capire il tutto.
Come dicevo prima la cosa ha poca importanza, usando solo quello strumento il problema non si pone (giusto?).
Ad ogni modo contatterò la casa per sondare il terreno, il pm è usato quindi dovrei pagare l'intervento.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
gli unici rulli elite con PM mi risulta siano il direto e il drivo
tutti gli altri stimano la potenza in base al freno impostato e ad altri dati (velocità, cadenza)
quindi se già il confronto tra le misurazioni di 2 PM è aleatorio, nel caso di rulli senza PM diventa totalmente inutile

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
gli unici rulli elite con PM mi risulta siano il direto e il drivo
tutti gli altri stimano la potenza in base al freno impostato e ad altri dati (velocità, cadenza)
quindi se già il confronto tra le misurazioni di 2 PM è aleatorio, nel caso di rulli senza PM diventa totalmente inutile

Anche se è stata fatta la taratura confrontando con un pm?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO sì.
la taratura, di solito, per un rullo di quel tipo, significa introdurre un fattore di correzione .
es il pm segna 100
il rullo 90
allora si introduce un fattore di correzione di 1,11...90x1,11=100
se usi un altro PM vai ad introdurre un ulteriore errore dovuto al PM differente...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
IMHO sì.
la taratura, di solito, per un rullo di quel tipo, significa introdurre un fattore di correzione .
es il pm segna 100
il rullo 90
allora si introduce un fattore di correzione di 1,11...90x1,11=100
se usi un altro PM vai ad introdurre un ulteriore errore dovuto al PM differente...

Quindi il rullo è allineato con il pm che è stato usato per la taratura.
Se ammettiamo che questo abbia un errore del 2%, se i valori che rilevo con un altro pm si discostano oltre il 4% da quelli del rullo posso pensare che il pm in questione non rilevi correttamente.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
Se ammettiamo che questo abbia un errore del 2%, se i valori che rilevo con un altro pm si discostano oltre il 4% da quelli del rullo posso pensare che il pm in questione non rilevi correttamente.
innanzitutto tu parti da una conclusione errata e, cioè, che un PM sia sbagliato\giusto perchè un altro PM rileva valori diversi: i PM hanno scostamenti di lettura e non c'è nulal da fare (guarda dcrainmaker e i suoi test e vedrai)
se poi confronti i dati di un PM con un sistema di stima (rulli senza PM) questo confronto diventa totalmente inutile
come ha ben detto @never give up! la taratura del rullo non è altro che un fattore di aggiustamento e nulal più: tra l'latro è facile che sia preciso a determinate potenze ma diventi impreciso a potenze distanti

detto questo 60w\100w di discrepanza tra 2 PM VERI iniziano a diventare troppi
credo però che, data la dfferenza, tu possa essere in grado di capire quale dei 2 sia completamente sbagliato no?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io del rullo non mi fiderei cmq...
o meglio per capire se il PM è "sballato" non userei un rullo per verificarlo...in che condizioni è stato allinato al pm, le stai riproducendo esatte? stessa pressione pneumatici? stesso pneumatico? tante variabili...

è più semplice vederlo nell'uso normale...lo stai usando ad andatura "vado a comprare il pane" e ti da fuori 300 W? allora un occhio dal produttore glie lo farei dare...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se però l'errore non è così eclatante fai fatica a rendertene conto andando in bici. parlo per me che sono al mio primo pm, ovvio che chi ne ha già avuti altri ha un termine di paragone.
Quindi, secondo voi, l'unica soluzione è farlo tarare dal costruttore?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.198
14.211
Visita sito
Bici
perdona ma per capire
la discrepanza di 60w è tra i favero e il rullo?
no perchè così tutto torna .. ovviamente è il rullo
io ho provato la differenza tra il mio rotor e il PM VERO del direto e i valori sono vicino e, soprattutto, la differenza rimane invariata modificando la potenza (le curve sono sempre vicine)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
perdona ma per capire
la discrepanza di 60w è tra i favero e il rullo?
no perchè così tutto torna .. ovviamente è il rullo
io ho provato la differenza tra il mio rotor e il PM VERO del direto e i valori sono vicino e, soprattutto, la differenza rimane invariata modificando la potenza (le curve sono sempre vicine)

Si, la differenza è con il rullo. Aumentando il wattaggio la forchetta si amplia ed arriva ad oltre 100w di differenza.
Il rullo è di un preparatore che sostiene sia tarato e confrontato con un Srm e quindi attendibile.
Come dicevo non è un grosso problema visto che mi allenerò sempre con lo stesso strumento. Era per capire quanti watt ho realmente.
Si, insomma, per capire se sono una mezza pippa o una pippa e basta :mrgreen: