differenze estate/inverno

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io dall'estate, o comunque dalla stagione calda, ho notato una discreta differenza nella resa del mio fisico rispetto a questa stagione più fredda..
Sarà il sole, la temperatura, fatto sta che adesso dormirei sempre, mentre d'estate dormivo molto meno e stavo meglio, mangiavo di più, potevo anche farmi mezza giornata in bici e mezza giornata in piscina che la sera potevo anche uscire tranquillamente, ero un terminator adesso è dura ..
Andavo tanto in bici e anche due volte in palestra la settimana, anche nella parte superiore del corpo ero ben in forma..ora a parità di allenamento faccio più fatica e i risultati fanno pena..
Premetto che sto bene, non sono ammalato, è proprio il periodo..

Voi notate questa differenza?Mi affido alle spiegazioni tecniche degli scienziati presenti sul forum

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
A me succede esattamente il contrario.
Sto bene nelle stagioni fresche e benissimo in quella fredda.
Il caldo lo odio talmente tanto che d'estate quando posso esco all'alba e termino le uscite entro le 11.
Credo sia solo una questione di predisposizione psico/fisica.
Agli esperti l'ardua sentenza.

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
non sarà forse che eri in ferie e quindi a stress zero? No, perchè il cortisolo, l'ormone dello stress, da un certo livello in su, fa sentire più stanchi, recuperare più lentamente, ecc...
Io sono una persona molto apprensiva e faccio un lavoro molto stressante; ed infatti la differenza energetica tra quando sono in ferie e quando lavoro è ENORME!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Anche a me succede lo stesso, ovvero di andare meglio nelle stagioni fresche-fredde.
D'altra parte sono ipoteso e quindi il caldo estivo non è che mi faccia molto bene.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Sono per la stagione mite 20 - 25 gradi,
in estate meglio girare dall'alba verso tarda mattinata oppure tardo pomeriggio verso sera
L'inverno è per andare in letargo !
A parte gli scherzi con il freddo penso che si vada male perchè il corpo disperde calore quindi il sangue non và solo nelle gambe in più con il freddo i vasi si stringono e passa meno sangue
Ciao

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Io direi che fare un discorso simile in Italia è difficile visto che si passa dal polo nord (le Alpi) all'equatore (la Sicilia)... le estati ma soprattutto gli inverni sono molto diversi. Magari è molto più facile andare in bici nell'inverno siciliano ma d'estate...

Io credo che la temperatura media sia l'ideale per tutti ovviamente ma questo per me è il primo inverno da ciclista ancora non so come si comporta il mio fisico. Ho comprato da poco l'abbigliamento invernale ma ancora c'è troppo caldo per poterlo usare.