differenze freno 105/ultegra

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Salve a tutti ho una domanda..io ho una bici montata ultegra (tutto il gruppo compresi i freni)..pur troppo mi si è rotto il freno posteriore e il sivende mi ha montato nell'attesa della riparazione dell'ultegra un freno 105 (nuovo)..ora durante le discese fatte in maniera più allegra nelle gran fondo mi sembra di non avere la stessa frenata del primo..tipo..frena poco e quando frena blocca..sta tutto nella mia testa o effettivamente c'è una differenza di frenata oltre che di peso e marchio? grazie mille
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti ho una domanda..io ho una bici montata ultegra (tutto il gruppo compresi i freni)..pur troppo mi si è rotto il freno posteriore e il sivende mi ha montato nell'attesa della riparazione dell'ultegra un freno 105 (nuovo)..ora durante le discese fatte in maniera più allegra nelle gran fondo mi sembra di non avere la stessa frenata del primo..tipo..frena poco e quando frena blocca..sta tutto nella mia testa o effettivamente c'è una differenza di frenata oltre che di peso e marchio? grazie mille

Il tuo Ultegra è direct mount??? Cioè il fissaggio al telaio avviene con due perni invece che con un uno???? Se così fosse un pò di differenza con il 105 la senti (ma il bloccaggio non deve avvenire lo stesso!)... se invece non sono direct mount le differenze a mio avviso (per averli avuti entrambi) sono minime ed il problema potrebbe essere solo di regolazione......
A me il 105 non bloccava, andava molto bene.......
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Salve a tutti ho una domanda..io ho una bici montata ultegra (tutto il gruppo compresi i freni)..pur troppo mi si è rotto il freno posteriore e il sivende mi ha montato nell'attesa della riparazione dell'ultegra un freno 105 (nuovo)..ora durante le discese fatte in maniera più allegra nelle gran fondo mi sembra di non avere la stessa frenata del primo..tipo..frena poco e quando frena blocca..sta tutto nella mia testa o effettivamente c'è una differenza di frenata oltre che di peso e marchio? grazie mille

Credo sia solo un problema di regolazione...
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Penso invece che sia possibile, il 105 è più duro da azionare rispetto all'ultegra, e questo probabilmente fa si che tu perda in sensibilità, e frenando forte blocchi più facilmente. Ma entrambi sono ultima serie (x800)?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Comunque se lo devi tenere per qualche tempo ripassa in officina ed esponigli la tua sensazione magari te lo regola meglio.... oppure fai una prova tu regolando la ghiera sul corpo freno, magari allenti un pochino ruotando in senso orario....
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Comunque se lo devi tenere per qualche tempo ripassa in officina ed esponigli la tua sensazione magari te lo regola meglio.... oppure fai una prova tu regolando la ghiera sul corpo freno, magari allenti un pochino ruotando in senso orario....

Paradossalmente potrebbe avertelo regolato "meglio" di come era regolato l'ultegra...per cui frena meglio e siccome tu eri abituato all'altro freni troppo forte e blocchi.

Considera che la frenata la devi fare principalmente con il freno anteriore. Il post si usa piu per modulare e va usato piu "delicatamente".