Differenze ruote in carbonio Yishun

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
10
Visita sito
Bici
cannondale
Tempo fa chiesi a questo proposito "dei nomi" di pro che userebbero le loro ruote e Stefano mi disse che purtroppo (anche se gli piacerebbe) non può dire nomi.
Quello che mi ha detto per certo che l'anno scorso e mi sa anche quest'anno una ragazza della nazionale italiana di ciclismo che ha fatto i mondiali prende le loro ruote
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Personalmente mi sento un po' di dissentire,ma sottolineo personalmente. E' vero che dalla Cina non si incontrano tutti venditori all'altezza,molti sono solo studenti che cercano di guadagnare qualche spiccio.
Vediamo sulle NP i mozzi sono novatec carbon,molto belli io li ho avuti,ma un po' pesantucci, le Sl hannnno i chosen venudti alla luce un po' dopo i novatec. Credimi per molti anche quel look carbon o pochi g di differenza (una 60ina che essendo sul fulcro del movimento sono quasi ininfluenti sul bilancio della massa rotante) per molti sono motivo di scelta per l'uno o pe l'altro. E questo si chiama mercato. E se andiamo a guardare sui brand la situazione peggiora. Premetto che sebbene ho tutto o quasi no brand non sono un talebano, rispetto chi preferisce i brand specie se con alcuni validi motivi. Però forse quel discorso che fai tu come esempio dei mozzi fulcrum per me è peggio delle poche nozioni dei cinesi. Nel senso: fanno ancora più scena per il mercato,addirittura vannno a descriverti differenze sostanziali tra un modello e l'altro, ma tu sei convinto di percepirle? No,credimi tanto quanto non sai percepire il "SL hub is better than NP" E vorrei sottolineare sto parlando di mozzi,non di ruote nel complesso. Le caratteristiche di una ruota si possono percepire paragonate a un'altra. Ma quanto di questo puoi attribuirlo al mozzo?? PEr stabilirlo dovresti eliminare condizioni ambientali variabili,differenza di coperture,differenza di tensionatura,differenti dimensione flange e diversi altre variabili che tutte concorrono alla scorrevolezza buona o meno della ruota. Alla fine quanto è merito del mozzo nel bilancio di una ruota? Ovvio se si confrontano mozzi classificabili come di pari livello. Se confronti le mie JetKit Kudrik anche con delle R3 le prime sembra abbiano cuscinetti di legno ed è percepibile che l'attrito è maggiore. Ma delle varie case conosciute quanta differenza c'è tra il mozzo top e quello direttamente sotto? Solo quelle sulla carta che ti descrivono con dovizia di particolari,perchè sulle gambe in corsa credimi potrei cambiarti gli adesivi le ruote lasciandoti convinto che stai correndo con il top e rivelarti solo alla fine che hai corso con quelle di livello sottostante (immediatamente sottostante). Quindi si la differenza è poca ma c'è: look carbon, differenza di peso che fa passare la soglia (psicologica) 1300g, a detta di molti la scorrevolezza dei chosen è superiore.col beneficio del dubbio o-o

quello che dici lo codivido, c'è il peso che è specchietto per le allodole per molti (magari per una TT non dovrebbe esserlo ok). io l ho proprio fatto una differenza su freddi dati che possono lasciare il tempo che trovano (l esempio delle ruote a 18carati ocntro le 24carati) ma che in qualche maniera esistono e il nulla. se poi uno ha un minimo di cultura sa da solo quanto certi dati siano fuffa e quai possano aver un minimo di valore, dopo questo entro anche nel discorso di sensibilità.

io so di non essere uno di quell che si accorge di certe differenze perhè ho un background ridicolo nel ciclismo e sto cercando di colmar le lacune studiando un po ma le gambe hanno pochi km per esser così 'sensibili' a certe differenze che altri dicono di sentire.

tornano al freddo IT: ruote identiche se non per i mozzi. ok

quei 50g di differenza (che ribadisco le mie gambe non percepiranno mai) sono un dato.

poi c'è la scorrevolezza che la comunity pare dia a favore delle SL (chosen) confermato anche da stefano. lo prendo per buono.

rimane da capire perchè la serie top (quella per i pro a detta del produttore), pesi di più e scorra di meno. perchè è più datata o perchè in cambio di quei 50g e quel (sparo...) 1% di scorrevolezza si guadagna altrove? (e qui il dubbio della gara + lunga che sarebbe da fare ocn NP mentre le Sl son per gare corte).

il produttore si sbilancia dicendo che i novatec (senza dir perchè) sono meglio ma direi che al momento siamo 2-0 per i chosen (peso sicuro e scorrevollezza dalla community ). voglio solo capire se esistono punti a favore dell NP come immagino.

a testimonianza della mia voglia di 'praticità' sta proprio il fatto che sacrificherei volentieri i 2 punti a favore se di contro ci fosse una maggior robustezza all usura o sollecitazioni. sarebbe anche plausbile. forse pure qui solo la community può dirlo..per ora non ho trovato nulla se non quella mail di yishun.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
rimane da capire perchè la serie top (quella per i pro a detta del produttore), pesi di più e scorra di meno. perchè è più datata o perchè in cambio di quei 50g e quel (sparo...) 1% di scorrevolezza si guadagna altrove? (e qui il dubbio della gara + lunga che sarebbe da fare ocn NP mentre le Sl son per gare corte).

il produttore si sbilancia dicendo che i novatec (senza dir perchè) sono meglio ma direi che al momento siamo 2-0 per i chosen (peso sicuro e scorrevollezza dalla community ). voglio solo capire se esistono punti a favore dell NP come immagino.

a testimonianza della mia voglia di 'praticità' sta proprio il fatto che sacrificherei volentieri i 2 punti a favore se di contro ci fosse una maggior robustezza all usura o sollecitazioni. sarebbe anche plausbile. forse pure qui solo la community può dirlo..per ora non ho trovato nulla se non quella mail di yishun.

Onestamente non lo comprendo bene il discorso che ti hanno fatto. Mi viene da pensare che attribuiscano troppo peso a quei 50g e valutino quelle SL da Circuito per gli innumerevoli rilanci che si fanno in quetse gare e che quindi siano piu facili da sottoporre a queste condizioni. Ma è irrilevante dato che il cerchio è il medesimo.
I pro (sempre preso per buono che ce ne siano che le usano) forse scelgono NP perchè il mozzo piu pesante valutabile come piu robusto (?) permette loro tensionature personalizzate esagerate.
PEr il fatto che il cerchio è il medesimo credo anche che non possano esserci differenze di durabilità,resistenza e usura....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
siamo perfettamente allineati. che poi quello 'small competitions' non dice davvero nulla.

anche io immagino che l unica strada sia '50g = + robusto' ma non so perchè mi viene da pensare anche a 'le NP si sovrappongono un po troppo con le SL svuotiamo i magazzini !!!'
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Cambio un po argomento

La finitura di una ruota 3K - 12K - UD (lucido o opaco) può inficiare nelle caratteristiche strutturali di una ruota (durata, fragilità, ...) o è solo una questione estetica?
o-o

Guarda sulla ruota non so dirtelo con certezza ma per esempio per i telai,intendo lo stesso modello ordinabile in finiture diverse, la struttura è realizzata sempre con la medesima trama. Solo la pelle esterna per dare la finitura è utilazzata di un tipo piuttosto che un altro. Quindi le caratteristiche tecniche sono invariate tra una finitura è l'altra. Se fossero realizzate dalla struttura con trama diversa allora questo cambierebbe anche la sostanza.
 

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
Guarda sulla ruota non so dirtelo con certezza ma per esempio per i telai,intendo lo stesso modello ordinabile in finiture diverse, la struttura è realizzata sempre con la medesima trama. Solo la pelle esterna per dare la finitura è utilazzata di un tipo piuttosto che un altro. Quindi le caratteristiche tecniche sono invariate tra una finitura è l'altra. Se fossero realizzate dalla struttura con trama diversa allora questo cambierebbe anche la sostanza.

Grazie mille.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Dubito che qualche pro utilizzi ruote no brand in quanto l'uci non consente l'uso di ruote che non riportino il marchio e l'omologazione e questo già dagli allievi.
Quindi a meno che non abbiano a catalogo ruote uci approved , sarebbero passibili di squalifica.
Esiste un elenco ufficiale delle ruote approvate.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Dubito che qualche pro utilizzi ruote no brand in quanto l'uci non consente l'uso di ruote che non riportino il marchio e l'omologazione e questo già dagli allievi.
Quindi a meno che non abbiano a catalogo ruote uci approved , sarebbero passibili di squalifica.
Esiste un elenco ufficiale delle ruote approvate.
probabilmente tra i dilettanti usano queste ruoteo-o
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
probabilmente tra i dilettanti usano queste ruoteo-o

L'ho scritto prima, questa regola vale a partire dalla categoria Allievi. Ovvero ragazzi di ruote15-16 anni.
Ho dato un occhio all ' elenco e Yishun non risulta,abbiano niente di approvato, mentre novatec come produttore di ruote ha alcuni modelli.
Quindi per essere regolari le ruote dovrebbero essere macchiate novatec e non averne i mozzi.
 
Ultima modifica:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Dubito che qualche pro utilizzi ruote no brand in quanto l'uci non consente l'uso di ruote che non riportino il marchio e l'omologazione e questo già dagli allievi.
Quindi a meno che non abbiano a catalogo ruote uci approved , sarebbero passibili di squalifica.
Esiste un elenco ufficiale delle ruote approvate.

Come esiste nel regolamento che non si dovrebbero usare telai con motorino elettrico per assistere la pedalata. Però lo hanno usato....
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Come esiste nel regolamento che non si dovrebbero usare telai con motorino elettrico per assistere la pedalata. Però lo hanno usato....
Quella é un altra storia.... e ci potremmo divertire sulle sostanze proibite....ma rischiare una squalifica per aver utilizzato una ruota yishun al posto di una fulcrum o una mavic non mi sembra molto furbo.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Quella é un altra storia.... e ci potremmo divertire sulle sostanze proibite....ma rischiare una squalifica per aver utilizzato una ruota yishun al posto di una fulcrum o una mavic non mi sembra molto furbo.

Perche' io non ho mai visto alle GF controllare omologazione telaio o ruote o altre cose non ti pesano la bici o altro e non ti controllano mica ematocrito o tu fai il giro d'italia?