differenze tra garmin edge 205 e 305?? vale la pena rispetto ad un hac4

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
Stavo per comprarmi l' hac4, quando mi sono imbattuto nel garmni edge 205, be... costano circa uguali, sembrerebbe avere tutte le funzioni dell' hac4 con in più il gps, mi chiedo se a questo punto ne valga le pena... certo non posso indossarlo a mo di orologio, ma pazienza.......

Sul forum moltissimo hanno l' edge 305 e non ho trovato recensioni sul 205, chi mi spiega le differenze?

ma sopratutto.... hac4 o edge???

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
ho chiesto al venditore.... pensavo di poter prendere il 205 + la fascia, ma non è possibile, il 305 ha sensore di cadenza e velocità wireless (la velocità la rileva anche col gps) e appunto la fascia per il cardio (il 205 non ha apunto questi), la trasmissione inoltre da quello che ho capito utilizza una tecnologia tipo gli alto di gamma della polar per cui penso sia affidabile.

Per cui visto che non è possibile utilizzare il 205 con il cardio la scelta è 305 o hac4 però la differenza è di 100€ diciamo 170€ l' hac e 270 il garmin.

Chiedo a voi se il gps e il sensore di cadenza wireless valgano l' esborso di 100€ in più.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
il 305 rispetto al 205 ha in più:

1) altimetro barometrico (oltre a quello rilevato col segnale gps)
2) in versione hrm ha il cardio
3) in versione cad ha sensore di cadenza + velocità

4) esiste la versione completa con cadenza e fascia cardiaca.

Io ho avuto l'hac4 e ora ho un edge 305: sono due dispositivi molto differenti: l'hac4 sembra il bisnonno dell'edge.

Per sfruttare appieno il garmin devi essere disposto a perderci dietro un po' di tempo per apprendere le svariate funzioni (il manuale è un po' misero), e per "pasticciare" con i software che ti permettono di elaborare le tracce delle tue uscite.

Se invece non ti va di perdere tempo per l'apprendimento meglio l'hac4.

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
be... io sono uno smanettone per mia natura......

ad esempio che software si possono utilizzare?
ho letto un pò in giro ma non ho capito se si può impostare una navigazione in stile vecchi navigatori per auto, quelli con solo le frecce per intenderci.....

Dove mi consigli di prenderlo oltre ad ebay?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io ho il 205. lo utilizzo solo per disegnare a casa le mappe dei percorsi da seguire poi in allenamento, per creare tracce di allenamento, per visualizzare sulla cartina stradale i miei allenamenti e le mie uscite. per cardio/altimetro uso il polar s725. in questo periodo esco solo con il 205 e il polar al polso (solo in funzione cardio) e non sento assolutamente la mancanza del cardio e altimetro barometrico integrato nel ciclocomputer. i 100 euro di differenza li ho investiti in CompeGps. ;-)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
qualche elaborato tipico:

clipboard01cu3.jpg

altimetria:

clipboard02gk0.jpg

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Se posso permettermi un consiglio riguardo all'acquisto dei prodotti Garmin, per esperienza personale vi dico di acquistarli coperti da garanzia Europea altrimenti per qualsiasi problema dovete rivolgervi a Singapore o negli States dove ti risponde un robot per me incromprensibile.

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
su ebay se ne trovano diversi, ma provengono da francia inghilterra germania ecc.... penso convenga chiedere a loro il tipo di garanzia sempre prima dell' acquisto

Sono comunque ancora abbastanza indeciso, non saprei se su una bdc il gps possa essere veramente utile, a parte la possibilità di creare percorsi a tavolino.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho il 305 e lo uso esclusivamente con la MTB.
Mi creo a casa la traccia, inserisco dei punti di riferimento (incroci, altimetrie, cime, valli, ecc....) e poi la seguo.
A parte le 1000 possibilità che ha quest'apparecchio, soprattutto se abbinato al CompeGps, è una cosa incredibilmente fantastica poter seguire l'esatto percorso senza dover, ad ogni incrocio, consultare la cartina!!
Si parte e via.
E' anche una forma di sicurezza, qualora ci si perdesse in boschi con difficoltà di orientamento (e con la mtb mi è capitato spesso). E se ci si allontana dalla traccia, poi basta seguire la freccia sul display per andarle incontro.
Dico la verità: non riuscirei più farne a meno.

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Ho sia l'HAC4 che il 305 HRC. Effettivamente l'HAC4 è il bisnonno del Garmin. L'unico neo del garmin, a mio avviso, è che il software a corredo è un po' misero in termini di analisi, c'è SportTracks che è un po' meglio, ma da questo punto di vista l'HAc4 è un po' più avanti, forse anche a causa della maggior permanenza sul mercato.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho sia l'HAC4 che il 305 HRC. Effettivamente l'HAC4 è il bisnonno del Garmin. L'unico neo del garmin, a mio avviso, è che il software a corredo è un po' misero in termini di analisi, c'è SportTracks che è un po' meglio, ma da questo punto di vista l'HAc4 è un po' più avanti, forse anche a causa della maggior permanenza sul mercato.

Con il Garmin ci vuole il CompeGps!!
Chiedere di più di quello che fornisce questo SW sarebbe..... immorale. :-)

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
Con il Garmin ci vuole il CompeGps!!
Chiedere di più di quello che fornisce questo SW sarebbe..... immorale. :-)

:mrgreen: Intendevo limitatamente alle funzioni ciclo, senza considerare quelle GPS. Se ci metto anche queste ovviamente non c'è storia tra i due. Però CompeGPS sono altri 100 eurozzi (per chi lo compra, come il sottoscritto ;pirlùn^) da considerare.
OT A proposito di CompeGPS: c'è un modo indolore per leggere i file di OZI (quelli con estensione assurda oxzsxczx2, per intenderci)????

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
:mrgreen: Intendevo limitatamente alle funzioni ciclo, senza considerare quelle GPS. Se ci metto anche queste ovviamente non c'è storia tra i due. Però CompeGPS sono altri 100 eurozzi (per chi lo compra, come il sottoscritto ;pirlùn^) da considerare.
OT A proposito di CompeGPS: c'è un modo indolore per leggere i file di OZI (quelli con estensione assurda oxzsxczx2, per intenderci)????

Lo so, ci vogliono altri 108 eurozzi per il Compe :-( .... ma è una spesa per sempre e la soddisfazione che dà questo SW è impareggiabile. :-)
Chiaramente si deve poi essere degli appassionati di queste cose.

Per l'ultima domanda, sorry, ma non saprei dirti.

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
ho valutato un pò le caratteristiche del prodotto, ho guardato anche i software penso che le caratteristiche dell' edge non le sfrutterei, oltretutto considerando il prezzo di acquisto...... e poi ho già il tom tom..... (mi invento una staffa da manubrio.....)
punto più sulle funzioni cardio, per cui direi o hac4 al limite s725.....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ho valutato un pò le caratteristiche del prodotto, ho guardato anche i software penso che le caratteristiche dell' edge non le sfrutterei, oltretutto considerando il prezzo di acquisto...... e poi ho già il tom tom..... (mi invento una staffa da manubrio.....)
punto più sulle funzioni cardio, per cui direi o hac4 al limite s725.....

Se lo usi sulla bdc e soprattutto per il cardio allora, a mio parere, fai bene a prenderti l' HAC4.
Oltretutto è anche meno voluminoso del Garmin e, spesso, l'occhio vuole la sua parte....eheh....
Diversamente se l'utilizzo fosse con la mtb consiglierei assolutamente il Garmin Edge 205 o, meglio, il 305.